• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nandina domestica bis

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao!
Allora, ho letto altro tuo post, così ho scoperto che proviene dal giardino di qualcuno.
Per adesso non toccarla, lasciala tranquilla che si ambienti. Per tutto questo inverno il tuo unico obiettivo dovrebbe essere farla vivere bene.
1) tanta luce (visto che siamo in inverno)
2) Umido

Se ti fosse possibile, copri quel termosifone...secca troppo aria attorno alla pianta secondo me.
Venendo al bonsaizzarla, credo si possa fare, ma dovrai avere pazienza qualche anno. Per questa ragione io non rinvaserei questa primavera in vaso bonsai, ma aspetterei la prossima.
Così ha tutta la futura stagione per vegetare bene e crescere un pochino.
 

ylenia82

Aspirante Giardinauta
ciao sirethar

grazie dei consigli!:froggie_r

il termosifone...è un problema, ma io ho risolto tenendolo spento, anche perchè a milano ci abituano ad appartamneti da temperature tropicali....
ho invece sistemato le altre piantine succulente e una violetta africana, su di un tavolo distante dal termosifone.tornando alla nandina...l'ho messa lì perchè così per quanto sia possibile prende molta più luce solare, e soprattutto la temperatura esterna, con i cambi d'aria e con la vicina finestra che ha il vetro fresco....in ogni caso credo che tu abbia ragione sul lasciarla stare...ho imparato a mie spese che le piante hanno bisogno di tempo per acclimatarsi in un nuovo ambiente...la lascierò stare per un bel pò, fornendole solo da bere e nebulizzando le foglie...per il discorso bonsai, credo che tu abbia ragione ad aspettare almeno una primavera!!!
speriamo di aver fortuna!!!
grazie mille:hands13:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Se il termosifone è spento, allora sei a posto!
La sistemazione sul davanzale è perfetta per il nostro periodo invernale.
Riguardo il fare passare una primavera, capisco benissimo che possa essere noioso (io per il mio Tasso credo saranno adirittura 2 le primavere prima di metterlo in vaso bonsai). Ma bisogna avere pazienza con le piante...loro sono lente.
Comunque io sono ottimista. vedrai che cresce bene.
 
Alto