• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama?

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Tempo fa ho visto una pianta molto bella, dovrebbe trattarsi di una succulenta secondo me. ha le foglie piccole e verdi, fa dei piccoli fiorellini rosa. è una pianta "a cascata" o pendente.
sapete per caso come si chiama?
un paio di settimane fa ne ho preso un po dalla villa comunale ho provato a fare una talea me niente, mi sa che non era periodo.
se riuscite a capire di cosa si tratta mi fate un grosso favore, in quanto no sapendo il suo nome non so come farla riprodurre e come coltivarla.
:Saluto: grazie a tutti anticipatamente.
 

nestore

Aspirante Giardinauta
Sono decisamente poche le indicazioni che dai!
Anche per uno molto più esperto del sottoscritto.
Azzardo un'idea: potrebbe trattarsi di una specie di "mesembriantemum"??
Fai una ricerca e fai sapere al forum... lassù c'è sempre qualcuno che ti ascolta. Ciao
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Controlla su Google le piante dei generi Delosperma, Oscularia, Drosanthemum, Lampranthus, che sono tutte piante chiamate comunemente mesembriantemi. SeMi82, non ho mai sentito il Mesembrianthemum spurium, non è che intendevi Sedum spurium? Che tra l'altro è un'ipotesi valida...
Tra gli altri Sedum pendenti a fiori rosa c'è il bel Sedum sieboldii.
MrGio85, se non la riconosci nelle nostre indicazioni potresti fornirci informazioni sulla forma e le dimensioni delle foglie e dei fiori.
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao Kookaburra,
ti posto una foto del mio Mesembriantenum Spurium e di una immagine che ho trovato su internet...magari scopro che ho sbagliato l'identificazione!

MesembriantenumSpurium.jpg


DSCF0093.JPG
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ah! io quella bella pianta la chiamo Drosanthemum, non voglio dire che il nome che dici tu sia errato, magari è un sinonimo che non avevo mai sentito.
Il genere Mesembrianthemum è stato smembrato in diversi generi. Preferisco usare i nuovi nomi perchè "Mesembrianthemum" mi fa un po' cononfondere...:storto:
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Quack! mistero!! Beh sicuramente il tuo nome è azzeccatissimo...il mio boh! :martello:
Immei! pecchè!
Comunque grazie, provvedo subito a metterle il nome giusto!
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio molto per l'impegno ma la pianta che dico io è un altra. quella della foto ha le foglie ovoidali e allungate, mentre quella che dico io ha le foglioline trianolari, appiattite e anche il fiore è molto piu piccolo. di sicuro so che è una succulenta.
 
Alto