• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama

valentina

Giardinauta
Mi hanno regalato questa bellissima orchidea ma non ne ho mai viste così e non so come si chiama.
Anche se ormai con Phalenopsis, Oncicium e Cimbidium ho una certa esperienza, con questa devo avere delle acortezze particolari?
E quando sfiorirà che faccio con gli steli?
yoda5.gif
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
E' un ibrido di Dendrobium phalaenopsis, ora considerato sinonimo del Dendrobium biggibum. Il nome della specie (phalaenopsis) si riferisce esclusivamente alla somiglianza dei fiori. Finita la fioritura lo stelo secca. Questi ibridi sono facili da coltivare in serra temperato-calda. Sicuramente avrai visto altri ibridi di questa specie tipo:

denphalpuccio01.jpg


Saluti
Pietro Puccio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
E' solo una questione estetica, del resto in natura non li taglia nessuno. E' bene precisare che la 'rifiorenza' negli steli delle Phalaenopsis è una eccezione nel mondo delle orchidee, non una regola.
Saluti e complimenti per la bella pianta.
Pietro Puccio
 
Alto