• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama?

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DQuesta è un'agave attenuata, vedete le caratteristiche spine nere agli apici foliari?? se non ci sono le spine signufica una cosa sola, non è un'agave!! meditate gente! meditate!!
Agave%20attenuata.jpg

:Saluto:

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Pluteus, sono andato a rileggermi le caratteristiche dell'Agave attenuata e ho meditato: Originaria del Messico, è una pianta che raggiunge il diametro di circa 1,5 m., con breve fusto aereo, sormontato da una rosetta di foglie verde-grigio prive di spine. Il ramo fiorifero è alto circa 1,5 m. e porta un'infiorescenza ricurva carica di fiori gialli. Saluti :flower: :Saluto: :flower:

M

mark96

Guest
sisi,è un agave attenuata :eek:k07:
cmq la mia in sardegna, ha,al contrario di come dice la descrizione un fusto legnoso che è alto 1 metro e passa! poi dai fiori secchi dopo un po spuntano dei figlioli (di cui qualcuno dato a gloriosa) ... di solito il ramo fiorifero si curva,e lo dico perchè ne ho avute + di una di fioriture..
ciao

gloriosa

Maestro Giardinauta
Ciao Pluteus, sono andato a rileggermi le caratteristiche dell'Agave attenuata e ho meditato: Originaria del Messico, è una pianta che raggiunge il diametro di circa 1,5 m., con breve fusto aereo, sormontato da una rosetta di foglie verde-grigio prive di spine. Il ramo fiorifero è alto circa 1,5 m. e porta un'infiorescenza ricurva carica di fiori gialli. Saluti :flower: :Saluto: :flower:

ho meditato anch'io :rolleyes:.... quoto in pieno a giusalvo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:DQuesta è un'agave attenuata, vedete le caratteristiche spine nere agli apici foliari?? se non ci sono le spine signufica una cosa sola, non è un'agave!! meditate gente! meditate!!
image

:Saluto:

Euhmmmm, non tutte le piante che si trovano in internet sono identificate correttamente, siamo sicuri che quella sia un'attenuata?
Te lo chiedo perchè in questa varietà, le foglie vecchie tendono a cadere, lasciando scoperto il tronco e non hanno spine :)

Quoto giusalvo, l'agave attenuata è assolutamente priva di spine apicali e non. ......insomma è una gioia maneggiarla :ros:

Alto