• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questa strana pianta?

blackloto

Aspirante Giardinauta
Salve, possiedo questa stranissima pianta da molto tempo, ma non ho
mai saputo come si chiama :martello:. Per molti anni è rimasta tra due finestre
in casa di mia madre, e solo ultimamente ho avuto il tempo di
prenderla da casa vecchia, rinvasarla e valorizzarla.
Nel rinvasarla ho scoperto che l'enorme radice grigiastra che
fuoriesce dalla terra è solo la punta di una... pera (questa mi
ricorda la sua forma) gigantesca, tutta sotto terra, che aveva quasi
riempito il vecchio vaso.
Adesso è assai spoglia (causa traslocchi ha passato brutti momenti),
tuttavia i suoi rami, quando sviluppati, sono rampicanti.
Sto cercando il suo nome per poi cercare consiglii su come coltivarla al meglio.
pianta01.jpg

pianta02.jpg

B

Boostpolo

Guest
[SIZE=-1]Pachypodium bispinosumsono praticamente convinto essendo l'unica della specie ad avere rami anche ricadenti...confrontala pure e vedrai
[/SIZE]

blackloto

Aspirante Giardinauta
[SIZE=-1]Pachypodium bispinosumsono praticamente convinto essendo l'unica della specie ad avere rami anche ricadenti...confrontala pure e vedrai
[/SIZE]

Ci assomiglia un sacco in effetti!! tuttavia sono certo che non ha le spine: me lo ricordo quando aveva sviluppato le propaggini e si era arrampicata sul filo da stendere come un vero rampicante.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusa, ma a memoria, la forma delle foglie è quella della Ibervillea? A me ricorda, nel caudice, più una Fockea edulis che una Ibervillea.

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Quoto Pietro e Overshot è sicuramente una Fokea edulis.
Falla arrampicare su delle assicelle di legno conficcate nel terreno.
Ciao

B

Boostpolo

Guest
yes correggo econfermo,non avevo fatto caso che non avesse spine la tua e per quanto ne sapevo io conoscevo solo quella con rami simili! bravi pietro è un grande con le grasse e le succulente

blackloto

Aspirante Giardinauta
Fockea edulis!
Vi darò conferma quando butterà fuori le foglie.
Guardando le foto che trovo in internet, comunque, la forma delle foglie (come me la ricordo) è molto simile.
Grazie mille ancora!!

Alto