• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questa piantina?

Fausta

Maestro Giardinauta
Circa un mese fa mi hanno regalato un pezzetto di questa pianta grassa. L'ho interrata immediatamente ed ecco come si è già sviluppata! Non l'avevo mai vista, mi sapete dire il suo nome?
Grazie.



 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che abbaia preso troppo sole.
Un consiglio con il terriccio attuale stare attenti come si annaffia sia in un senso (annaffiare troppo) che nell'altro senso (annaffiare quasi mai)
Annaffiare troppo rischio marciume, annaffiare quasi mai rischio terriccio troppo asciutto con conseguenza asfissia radici.
Ciao
Reginaldo
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Bè oddio..credo di si, i fiori hanno forma stellata, abbastanza grandi e...puzzolenti di carne marcia!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
i fiori puzzeranno anche un po' ma sono meravigliosi, se puoi trovale una posizione molto luminoso ma poco soleggiata, tornerà verde
 

antylopenera

Apprendista Florello
Vabbè, e poi, DICIAMOLO: non è che APPESTANO tutto l' ambiente, no? :confuso:
Voglio dire: puzzano solo ad avvicinarci il naso.... no? :eek:k07:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
i fiori puzzeranno anche un po' ma sono meravigliosi, se puoi trovale una posizione molto luminoso ma poco soleggiata, tornerà verde

Farò come tu dici, ma io ero convinta che il suo colore originale fosse questo, non verde! Le piante grasse non sono il mio forte!
Grazie.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
i fiori puzzeranno anche un po' ma sono meravigliosi, se puoi trovale una posizione molto luminoso ma poco soleggiata, tornerà verde

ciao micia,
questa pianta cel'ho anch'io, non ritornerà verde, è verde scuro con variegature porpora, il fiore non so come sia. Sarà forse un'Orbea spp....
quale spp? Solo il fiore chiarirà l'arcano!

Ha i fusti meno esili di questa che pure io ho, (ma che a me non fiorisce). Questa si che al sole si scotta!

http://www.jardineria.pro/wp-content/uploads/2008/05/flor-de-lagarto.jpg,



Qualcuno conosce qualche bel sito sulle asclepiadaceae?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao litopsina! guarda, forse perchè l'avevo sbattuta dalla serra fredda al sole 7h/die, ma la mia violascuro era diventata! ora sta tornando verde, non uniformemente, con un po' di violetto. ma un po', non paramento funerario fisso!
un caro saluto
 
Alto