• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama e come curarla

maielena

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo sapere da voi esperti il nome di questa pianta, era piena di fiori l'anno scorso ora ha bisogno d'aiuto perchè non sta bene ma non ricordo il nome per documentarmi a riguardo, mi suggerite voi come posso curarla e come si chiama? grazie in anticipo a tutti voi che mi rispondete.

evidenziata.jpg piantina 1.jpg
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Forse si trattava di una Mandevilla (anche conosciuta col nome di Dipladenia). Controlla...tra i tuoi ricordi.
Anche io avevo pensato all’inizio questa pianta la mandevilla e poi scartata perché ove chi c’è l’ha è generalmente e prevalgono più sue fioriture sul bianco
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ultima modifica di un moderatore:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Come ti hanno già suggerito è una Dipladenia,senza dubbi!!!
Ok ora son convinta anche io :)

A maielena noto che le sue poche foglie rimaste son molti chiari forse sintomo di troppa esposizione solare anche se in molti dicono che può stare al massimo esposizione solare del pieno giorno estivo trovo invece che sia meglio trovarla posto dove evita il sole forte
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non credo che le foto forniscano elementi che possano portare ad identificare le cause del suo stato.

Posso solo dirti quello che che mi risulta non andare bene: un terriccio molto secco e con una grana strana (questa pianta vuole un terreno molto fertile a base di torba, nel quale deve essere presente una buona parte di sabbia grossolana ovviamente di fiume - con un opportuno drenaggio con cocci o ghiaia nel fondo del vaso), vedo del sole ma non so di che ora sia ma a quel che so la Dipladenia nei mesi estivi può essere collocata al sole solo nelle zone in cui l’estate è mite, altrimenti meglio proteggerla all’ombra, in primavera ed estate.

Ora passo a quello che so esserle necessario: dovrebbe essere concimata regolarmente (ogni 10-15 giorni) con concime liquido ricco di azoto, fosforo, potassio e microelementi (ma mai quando la pianta si trova in sofferenza come la tua, mi raccomando!) per esposizione, substrato e drenaggio vedi sopra.

Inotre, la Dipladenia è bersaglio di frequenti attacchi da parte del ragnetto rosso e delle cocciniglie osserva, quindi, come ho scritto sopra, se all'interno si notano ragnatele o presenza di corpi estranei vari
(se non conosci le cocciniglie dai un'occhiata qua: https://www.google.com/search?
q=cocciniglie+varie&rlz=1C1DIMC_enIT885IT885&sxsrf=ALeKk00373jVxq-lGBc1XKMcm1fDder-ug:1595139805538&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjdkefr1tjqAhWo1aYKHT73DVsQ_AUoAXoECA0QAw&biw=1224&bih=507
)

La mano ripassa a te... facci sapere.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per avermi risposta e soprattutto a Fiorello che mi ha illustrato il da farsi, provvederò subito a spostarla all'ombra qui a napoli ci sono 32° e sta al sole dal sorgere fino alle 15,00 la metterò in un vaso con un buon terriccio e drenato con pietre d'argilla, comprerò il concime con le caratteristiche che hai scritto, grazie ancora A TUTTI VOI
 
Ultima modifica:
Alto