• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help! devo seminare il prato!

AFRICA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
E' la prima volta che intervengo in questo interessantissimo forum ma la milionesima volta che vi leggo.
Ho bisogno di voi!! Nel fine settimana devo (anzi DEVO!) seminare il prato (circa 200mq.) però ho bisogno di alcune specificazioni per non sbagliare di nuovo (e già, perchè lo scorso anno ci ho riprovato!).
1) dopo aver seminato, devo proprio ricoprire di terriccio i semi o posso semplicemente interrarli a "vangate"!?
2) lo scorso anno mi è accaduto che passando una bombola di gas vuota a mò di rullo, gli si appiccicava tutta la terra e relativi semi che venivano asportati. Per cui dovetti desistere e procedere alla copertura di tutto il campo di semina con terriccio... non finivo più!
3) ma quanti semi ci vogliono per 200 mq? Sulle confezioni che ho acquistato (prato tipo campo spotivo) c'è scritto che un kg. è sufficiente per 25 mq. Un mio vicino ritiene che possa farne molto di più!
4) come faccio a seminare uniformemente senza spreco di semi?
5) e le formiche? Come si fà con le formiche che già si stanno leccando i baffi?
Vi prego aiutetemi perchè sbagliare è umano, ma perseverare... è diabolico (lo scorso autunno avevo realizzato un prato che è sopravvissuto fino a maggio... dopodichè... Kaput! grazie ai ns. bei 40 gradi di questa estate!)
Grazie, anzi di più
Africa
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
troverai miriadi di post su come si semina.
Si fresa il terreno, lo si lascia asciugare anche un giorno o due, appena asciutto si rastrella e poi si rulla.
Dopo averlo rullato si rastrella nuovamente per perfezionare il piano del terreno, ovviamente questa rastrellatura deve essere solo superficiale, ora si può seminare a spaglio o con un carello spanrgi seme.
Per i perfezionisti si può rullare nuovamente il terreno prima della semina, poi seminare e rullare nuovamente.
La concimazione di copertura può essere fatta con perfosfati o con concimi a basso tenore di azoto.
 

AFRICA

Aspirante Giardinauta
grazie... però sono punto e a capo!

E' vero xbp66... avevo postato anche in tecniche... ma ero disperata! non ricevevo risposte e devo assolutamente organizzarmi per il weekend.:flower:
E' vero ci sono una miriade di consigli in giro per il forum sulla semina, però io ho posto dei quesiti specifici. Vi sarei davvero grata se poteste darmi risposte proprio a quelle domande che vi ho posto... ho fiducia in tutti voi!
Grazie
Africa
 
Alto