• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come se la spassano le vostre ciccie??..

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non sono piante facili da trovare ed il fatto che sia una serra ben fornita non significa molto perchè i cactus sono un mondo a parte.
Un paio di anni fa ne avevo visti parecchi allo stand di Uhlig in occasione di una fiera e tanti altri al vivaio di Wessner proprio l'anno scorso....ma non essendo interessata all'acquisto, sono passata oltre.
 

catacateta

Giardinauta Senior
oggi splendida giornata.......
attachment.php

la finestraria continua a fiorire
attachment.php

fiori anche dalla tredescantia di zietta Commi
attachment.php
 
Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ci siamo...ieri ho deciso di scoprire dopo 3 mesi tutte le mie piante grasse che erano sotto il tnt,e ahime' ho trovato 2 defunte,la kalachola thirsifolia e questa echeveria 005_crop.jpg e' rimasta solo la rosetta in cima che ho subito tagliato e messa in un vasino tutto il resto gambo e foglie erano poltiglia.Il resto delle piante,a parte qualche foglia secca e un po' di cotone:martello2(sempre lei)stavano bene,quindi mi chiedevo come mai avendo avuto tutte il solito trattamento queste due sono morte.Sono estremamente piu' delicate rispetto alle alre?:embarass
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io sinceramente la rosetta non l'avrei tagliata, mi sarei limitata a levare tutte le foglie rovinate....tanto poi la pianta accestisce sia alla base che lungo il tronco.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Dico anche io qualcosa: ho all'esterno opuntie e altri che non ricordo. La neve non gli fa NIENTE, nemmeno 4 giorni di gelo con terreno umido. L'agave in vaso resiste perfettamente ogni anno sotto la neve. Ma quest' anno ho deciso di ripararla insieme all'aloe vera. Risultato: quasi tutte le foglie marce per fortuna il tronco no. E' strano che resistano alle temperie e marciscono come niente sotto la protezione. :squint: Comunque continuano ad andare alla grande. :D Ho rischiato di perdere la ceropegia ma per fortuna su 9 bulbi 3 si sono salvati. E' diventata muffa allo stato puro un' echeveria, 3 kalanchoe con foglie rovinate e un echinocactus andato. Quindi solo 2 morte fin'ora. L'echinocactus era a fiore arancione il mio preferito :love: e sono riuscito a fargli fare i semi che ho ora in semenzaio. Dopo la formazione dei semi ha iniziato a marcire finchè l'ho tolto, ho tagliato la testa e ho tenuto l'apice. Tutto il resto era marcio. Dopo 3 giorni anche l'apice muore. Ma... sono riuscito a salvare una piccolissima talea di mezzo cm che gia presentava spine. L'ho staccato e messo nel vasetto piu piccolo che avevo. Quest estate sarà l'unica pianta a cui dedicherò le mie attenzioni ogni giorno. Le altre se le cavano da sole. Secondo voi potrà ripartire??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il problema è che se sotto la copertura non circola bene l'aria, anche il tnt può fare danni, lo provai anni fa con un geranio macrantha a cui tenevo particolarmente: sotto il tnt era completamente marcito :( se lo avessi lasciato all'aperto senza coperture, sarebbe probabilmente sopravvissuto... Per questo consigliavo a Gigliofiore di aprire ogni tanto, il tnt tra l'altro è meglio che non stia a contatto con le foglie o col corpo pianta.

Andrea, se ho capito bene ti è rimasto un pezzo di pianta spinosa (echinocactus impossibile, non esiste a fiore arancione :eek:k07:) e vorresti farla riradicare? non vorrei smontarti, ma non penso possa ripartire :storto:
 

njnye

Florello Senior
Le mie le ho ritirate quasi tutte in casa. Fuori ho lasciato le restistenti e la cooperi (visto che ho trovato opinioni discordanti l'ho tenuta all'esterno con i gratopetalum contro una parete calda e protetta con una copertura perché non si inzuppasse). Ho controllato prima, è abbronzata ma mi sembra in buona salute. Alcune di quelle che ho in casa sono un po' demoralizzate, non vedo l'ora di riportarle fuori in battuta di sole (anche perché per evitare marciumi le sto pure innaffiando poco). L'euphorbia diamond frost (non ho mai capito se è una succulenta o no) è ridotta a due bastoncini. A Milano oggi c'è un sole fantastico ma è prevista di nuovo neve lunedì, altrimenti avrei ceduto alla tentazione di portarle fuori...
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Erika,ho dovuto farlo per forza,(tagliare la rosetta)perche' era partito anche il gambo,non solo le foglie.Era marcito tutto,solo la rosetta che si vede in cima era salva,quindi....:D
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ad oggi, toccando ferro, ho perso soltanto la Peperomia columella, ho salvato un pezzetto all'apice nel tentativo di farla radicare, ma non so neanche se è possibile :confuso:

a parte, ho svariati chamacereus credo colpiti da ragnetto rosso, che ne so, vedo punti arancioni e penso subito al ragnetto, magari mi sbaglio...bohhh :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
O magari è semplicemente un pò di ruggine dovuta all'eccessiva umidità :)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Scusate, volevo scrivere echinopsis!! Comunque anche la piccola talea è marcita :cry: spero di ritrovarlo quest'estate da qualche parte :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scusate, volevo scrivere echinopsis!! Comunque anche la piccola talea è marcita :cry: spero di ritrovarlo quest'estate da qualche parte :rolleyes:

A meno che tu non abbia un nome, la vedo dura...semplicemente perchè il mondo degli ibridi è così vasto che si trovano arcobalemi di sfumature diverse :)
Magari puoi provare a mettere un annuncio nella sezione cerco, vedrai che qualcosa salta fuori.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Era con i petali interni arancioni e quelli piu esterni rosso bordeaux. Vorrei ritrovarlo anche non identico, semplicemente di quelle tonalità :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il ragnetto d'inverno riposa :)

Comunque ecco qui le mie piante da esterno sotto la terza nevicata della stagione....non battono ciglio (ora come ora sono sotto 10 cm di neve e non si vedono nemmeno più)
l'agave nigra, resistente come non mai
3463xqe.jpg


un cespo di treichocereus huasha
maj58p.jpg


Ed il trichocereus dicke bertha, chissà se sarà indistruttibile come il suo famoso omonimo da cui prende il nome :crazy:
2jcbhw5.jpg
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ma infatti secondo me non e' tanto la neve a dargli noi,sono le gelate...anno scorso dopo la nevicata erano tutte per bene,la mattina dopo erano irriconoscibili perche'la notte era andato sotto zero e si erano completamente congelate,se avessi sabuto,bastava che avessi tolto la neve da sopra e le avessi messe in casa.Forse le tua sono varieta' piu' resistenti...quelle che hai citato io non le ho.
 
Alto