• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come salvare le piantine di zucchine

D

dorino

Guest
Buonasera a tutti, purtroppo l'altro giorno, piantando le zucchine come al solito le lumache hanno fatto la loro invasione danneggiandole. Esiste un prodotto x tenerle alla larga oltre la lumachina?? Grazie a tutti!!:mazza::food:

Giasone

Giardinauta Senior
Metti 4-5 cm di birra in dei bicchieri ed interrali nella zona delle piantine. Le limacce ci cascheranno, affogando.
Saluti.

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

metti un contenitore qualsiasi in modo che sia raso terra, riempilo a metà con della birra,
la mattina dopo troverai tutte le lumache annegate dentro, lo svuoti e rabbocchi sempre con la birra,
vedrai che risolvi il problema

ciao danilo

K

Kakugo

Guest
Io sto avendo ottimi risultati mettendo intorno alle culture da proteggere una striscia di sabbia larga quanto una mana e spessa un dito. Mancando la sabbia va benissimo anche la cenere di legna.

D

dorino

Guest
Ciao Luigi, grazie, ma la lumachicida si puo' mettere tranquillamente?? Non e' nociva??

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io uso un prodotto ecologico in granuli a base di sepiolite, da mettere attorno alle zucchine a formare una barriera, non è tossico ma allontana le lumache perchè a contatto si accorgono che si disidratano! Lo puoi trovare in un comunissimo Garden Center.
Lorenzo

Alceo

Aspirante Giardinauta
Puoi anche usare prodotti in granuli a base di fosfato ferrico, sono consentiti in agricoltura biologica (si degradano naturalmente in fosforo + ferro, utili alle piante).
Questo invece di allontanarle le uccide, sarò cattivo ma lo preferisco :burningma

Pierantonio

Giardinauta
Nel mio orto una sola pianta di zucchini stava per essere divorata dalle lumache, ho usato la cenere ma dopo un paio di giorni ha piovuto. Ora ho fatto una specie di serretta attorno senza nylon ma con quella retina plastica che in genere tiene lontani gli uccelli. Ovviamente restano fuori le lumache grandi ma quelle piccoline riescono ad entrare.
Il classico lumachicida non lo metto più principalmente perchè nell'orto entra anche il mio cane e per loro è molto tossico. La birra non la uso perchè anche quella se la scola tutta il cane!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
compra un lumachicida in granuli che non viene assorbito perchè non igroscopico. ciao
Ti quoto in parte: ottime le esche antilumaca, ma dopo la pioggia perde il suo potenziale e bisogna ridarlo.
In ogni caso è l'unica per difendere gli ortaggi dalle lumache, limacce e chiocciole.
Gli altri sistemi empirici, funzionano solo se lo spazio è limitato.

Alto