• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riprodurre Cocos Plumosa

Omar De Filippis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho da poco raccolto dei semi di cocos plumosa e vorrei porre un paio di domande riguardo a come piantare questi semi...
inizio dicendo che non ne ho molti, e dalle mie parti i semi cocos non si trovano neanche se ti ci metti d'impegno per cercarli, in poche parole se sbaglio a piantarli e li rovino posso dire addio alle palme... insomma non posso fallire!!

detto questo... le domande da porvi sono queste:
-i semi di cocos possono essere piantati solamente nel periodo di febbraio/marzo? --oppure anche adesso?
- se fosse possibile ora, è necessaria la riproduzione per stratificazione?(posto in frigo)
-nel caso sia necessaria la stratificazione, come procedere?
-e nel caso non sia necessaria, come posare il seme?
-sotterrarlo completamente o lasciarlo posato sul terreno?
-come procedere con le innaffiature del seme?
-la pianta sopravviverebbe in casa in zona ombrosa?
-è necessario togliere la parte arancione/marrone dal seme prima della semina?


scusatemi per il numero eccessivo di domande ma purtroppo girando per i vari forum non ho trovato risultati molto chiari... c è chi dice una cosa e chi ne dice un altra, non saprei quale metodo usare!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
1) il nome corretto è Syagrus romanzoffiana;
2) i semi delle palme vanno messi a dimora appena maturi, più freschi sono, più sollecita la germinazione;
3) per quanto detto sopra nessuna stratificazione;
4) è opportuno togliere la polpa fibrosa esterna;
5) il seme si presenta da una parte leggermente schiacciato e dal lato opposto leggermente a punta, il seme va posto per comodità con l'asse che le congiunge orizzontale, in terriccio molto poroso e mantenuto leggermente umido e appena sotto la superficie;
6) nelle prime fasi di crescita, fino a 1-2 anni va bene una posizione leggermente ombreggiata, poi dovrebbe essere esposta gradualmente in pieno sole.
 
Alto