• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come ripartiamo a settembre?

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei dei piccoli consigli per affrontare nel migliore dei modi i prossimi due mesi e poter migliorare il mio prato.
Allora piccolo riassunto:
Seminato ottobre 2013 con Bottos Smeraldo (60%loietto 40%poa) con la relativa concimazione utilizzando Tempoverde start (non ricordo la quantità) e ho seguito un normale ciclo di irrigazione.

Da marzo 2014 ho iniziato a seguire un programma (con i consigli validissimi di Grappino :hands13:) di concimazione alternando Bottos Super Turf e Bottos Autumn K, seguendo un programma di irrigazione normale, ogni tre gg, ma come tutti penso, ho un po faticato a mantenere una linea retta visto le piogge continue e improvvise, ho proceduto a un taglio iniziale di 5 cm circa per poi passare a 6 cm nella stagione più calda con la cadenza di un taglio ogni 7 gg.

Adesso si riparte...voglio procedere cosi.

Prossima settimana, taglio a 4 cm procedo per una arieggiatura e scarificatura (operazione mai fatta) porto a livello alcune zone utilizzando terriccio per prato e sabbia e concimo con Bottos Super Turf.
Poi verso la fine di settembre primi di ottobre volevo procedere ad una trasemina generale dove, in una zona di circa 20 mq la farò in maniera più incisiva aggiungendo anche del concime start, per poi terminare alla fine di ottobre circa con Bottos Autumn K.
Cosa ne dite? Può andare bene?
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il clima è idoneo per fare tutto in questi giorni, io ti consiglio di traseminare immediatamente dopo l'arieggiatura, se il lavoro fosse imponente procedi per settori.

cigolo
 

c_tarta82

Giardinauta
Ciao dopo un pò ritorno anch' io, avevo il permesso premio..Le operazioni che mi accingo a fare sono:

Arieggiatura /Carotatura /Riempire con sabbia /Livellare usando sola sabbia / Trasemina in alcune zone/ Spolverata di terriccio su zone traseminate

Dottori?Esatta la sequenza?
:fischio:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Paziente c-tarta, la sequenza è ok.....non dimenticare la concimazione eh!!
Ma chi ti ha dato la licenza premio? :mazza:
 

c_tarta82

Giardinauta
Ciao carissimi.. Pomeriggio di duro lavoro, saranno 20 m2, ma Azzo che faticaccia.. Taglio arieggiatura a motore, aspirazione rimasugli ed inizio operazioni di livellamento, arrestati causa meteo ma per lo più sabbia esaurita lol..Il giardino da una parte sembra la spiaggia del mare dall' altra..giudicate voi.. Previsioni..pioggia fino a domenica.. Come procedo?
141219caa033f24de90bdc27c53536ee.jpg

2e596ab08c4ac5e6aa53c5227fe9ffd6.jpg
 

c_tarta82

Giardinauta
Grazie del supporto..Adesso procederei aggiungendo la sabbia rimanente.. Ad occhio altri 20/25 secchie da 20 litri..concime/trasemina(penso di essere in anticipo,soprattutto per quanto riguarda la concimazione,la pre-estiva l' ho effettuata a fine giugno,meglio aspettare ottobre?),velatura di terriccio e dovremmo esserci..
Solo che non vorrei che nelle zone più affossate, a causa della troppa sabbia l' erba muoia.

Un dubbio che mi sorge riguarda proprio la procedura corretta per uniformare la sabbia su tutto il terreno..

Devo:

Svuotare un bidone completo in una zona e tirare la sabbia in senso verticale(nel mio caso direzione Nord-Sud),poi a fianco altro bidone e medesimo procedimento.In modo da creare come delle fascie della larghezza della mia livella, una di fianco all' altra. Corretto?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concima, spargi la sabbia e tirala col retro del rastrello quindi smussa con la livella. A fine procediento l'erba non deve essere sepolta, quella è la cosa più importante.

cigolo
 

c_tarta82

Giardinauta
Ma il problema è che per forza in alcune zone l' erba è sepolta causa del dislivello di 3/4 cm..In quel caso trasemino?(in questo caso posso mischiare direttamente nel cartellino semi e terriccio?)Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
livella prima gli avvallamenti, aspetta che ricresca un po l'erba e fai il resto.
non farti troppi pipponi mentali

cigolo
 

c_tarta82

Giardinauta
Come dosaggio di concimazione 40 gr/m2 dovrebbe essere ok (NPK + Mg + SO3 + B20 - 5 - 8 + 2 + 17,5 + 0,01).Il dosaggio lo faccio tutto in una volta ho come mi aveva consigliato White per la concimazione antistress di giugno in due trance?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo e 40g/mq sono un po troppi, ne bastano ca 25/mq ... successivamente verso fine ottobre usa l'antistress.

cigolo
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ciao, nei giorni scorsi ho proceduto a fare i lavori accennati il taglio basso, l'arieggiatura è risultata molto positiva ho eliminato molto materiale...feltro, ma quando ho proceduto per la scarificatura mi sono sentito male....il prato ha cambiato volto, se facevo giocare il mio rottweiler faceva meno danni.:cry:

Successivamente ho proceduto a coprire tutto il prato con un lieve strato di terriccio/sabbia specifico per prati, cercando di effettuare un livellamento nelle zone dove vi era la necessità, dopodiché ho svolto una forte trasemina su tutto il prato, ovviamente con lo stesso tipo di semi, una bella concimazione NPK 6-18-8 (Bottos) e ricoperto il tutto con ancora un lieve strato di terriccio/sabbia,infine ho irrigato.
Penso di aver eseguito la procedura esattamente ma....spero di non aver distrutto tutto quello fatto prima con la scarificatura!!!
Adesso mantengo tutto il terreno umido per i prossimi 20 gg circa e speriamo in bene....oppure l'ho combinata grossa????
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ok,grazie.

Avendo seminato a nuovo lo scorso autunno seguendo i vostri consigli, questa primavera avevo per i miei canoni un bel prato veramente, ma visto che ormai mi avete drogato talmente tanto desidero andare sempre oltre e quando ho visto il risultato mi sono quasi messo a piangere.
Mentre per l'irrigazione tengo umido il terreno, poi in questi giorni da me piove durante il giorno ma non in maniera continuativa quindi mi regolo di conseguenza.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma visto che ormai mi avete drogato talmente tanto desidero andare sempre oltre
che brutto posto questo forum ... genera pratodipendenze :lol:
e quando ho visto il risultato mi sono quasi messo a piangere.
alla prima pioggia già si laverà il fogliame sporco di terra e avrà un'altra faccia e quando nascerà la trasemina l'attuale bruttezza sarà solo un ricordo
Mentre per l'irrigazione tengo umido il terreno, poi in questi giorni da me piove durante il giorno ma non in maniera continuativa quindi mi regolo di conseguenza.
se non c'è sole o vento probabilmente una irrigazione al dì basta e avanza.

cigolo
 
Alto