• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come rinvasare la dionea, separarla e il terreno

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
devo rinvasare la dionea, perche la torba che mi avevano dato era schifosa aveva dei lombrichi dentro.
Mi consigliate come fare, se prima va bagnata e fatta una poltiglia?
Va divisa 50% torba e 50% perlite?
Mi conviene ormai che ci sono separarla e creare varie piantine, visto che aveva fatto molte trappole nuove piccoline!
Mi sapete spiegare come separarle se esistono foto per capire ecc...
Insomma ogni consiglio è ben accetto.
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
devo rinvasare la dionea, perche la torba che mi avevano dato era schifosa aveva dei lombrichi dentro.
Mi consigliate come fare, se prima va bagnata e fatta una poltiglia?
Va divisa 50% torba e 50% perlite?
Mi conviene ormai che ci sono separarla e creare varie piantine, visto che aveva fatto molte trappole nuove piccoline!
Mi sapete spiegare come separarle se esistono foto per capire ecc...
Insomma ogni consiglio è ben accetto.

Intanto non è il periodo ideale per fare questo tipo di operazione che andrebbe fatta in primavera e se la tua Dionaea non sta male ti consiglio vivamente di farlo proprio verso marzo.
Detto questo io prendo la mia torba bionda di sfagno e perlite in proporzione 50-50 come hai detto tu,( non è obbligatoria la perlite ma è meglio ) la bagno con molta acqua distillata, la prendo,la strizzo un pochino per non trovarmi torba fradicia ( oppure prendi la torba e perlite,la metti in un vaso con un sottovaso pieno d'acqua per uno o due o tre giorni dipende da quanto ci mette a diventare umida ),la metto nel vaso poi prendo la Dionaea la divido,basta che premi con un pò di forza tra i due rizomi e pian piano se ne stacca uno, la poso sopra e la ricopro con il rizoma un pò affossato,tanto poi si affossa comunque da solo...Per una guida o delle immagini provo a vedere se ti riesco a trovare qualcosa ma è semplice.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Lo so che nn è il momento, ma purtroppo lasciarla con i lombrichi nn penso gli faccia bene.
ok grazie se trovi delle foto che si capisce bene come separarla è meglio nn vorrei ucciderla!
Una volta rinvasata e visto che siamo in inverno ormai mi consigli di lasciare il sottovaso con acqua o no, metterla fuori o tenerla nell'androne delle scale dove c'è freddo ma meno di fuori, qui a bologna di sera siamo gia sui 5 gradi
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Lo so che nn è il momento, ma purtroppo lasciarla con i lombrichi nn penso gli faccia bene.
ok grazie se trovi delle foto che si capisce bene come separarla è meglio nn vorrei ucciderla!
Una volta rinvasata e visto che siamo in inverno ormai mi consigli di lasciare il sottovaso con acqua o no, metterla fuori o tenerla nell'androne delle scale dove c'è freddo ma meno di fuori, qui a bologna di sera siamo gia sui 5 gradi

Cavoli è veramente un grosso rischio rinvasarla adesso..deve riuscire in un lampo ad attaccare nel terreno...potresti tenerla proprio li dove dici tu...però è comunque rischioso..se l'attuale torba non è marcia potresti guardare che non ci sia niente nel pane di terra vecchio nelle radici e tenerlo in modo che comunque le radici non ne risentono tanto e...non dividerla adesso, lascia stare, sarebbe un'ulteriore stress per la pianta,io ti ho solo spiegato come faccio, però in primavera.
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per i consigli allora la rinvaso e nn la separo lo faro in primavera.
Cmq è normale che adesso le trappole si anneriscono o si chiudo se mangiano qualcosa e nn si aprono piu e sembra che si siano risucchiate, e le nuove trappoline si seccano?
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per i consigli allora la rinvaso e nn la separo lo faro in primavera.
Cmq è normale che adesso le trappole si anneriscono o si chiudo se mangiano qualcosa e nn si aprono piu e sembra che si siano risucchiate, e le nuove trappoline si seccano?

Come in primavera?vuoi rinvasarla nuovamente?è troppo..meglio di no...comunque tieni conto che siamo ormai prossimi all'inverno..è normale che le trappole si stanno annerendo, così come che la pianta smetta di crescere o cresce stentata...però se sono quelle nuove :confuso:..riesci a postare una foto?Dovrebbe comunque essere tutto normale..la mia ora ha moltissime trappole secche e non cresce più..
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Non facciamoci venire troppe fisime sui tempi per rinvasare una dionea in caso di necessità, io l'ho fatto anche ad agosto. Se la torba è marcia ed ha i lombrichi provvedi IMMEDIATAMENTE a rinvasare, fregandotene dell'autunno o della primavera. A che ci sei, puoi approfittarne per dividere la rosetta e ottenere così altre piantine.
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui con le foto della mia dionea e della torba e perlite comprata, se qualcuno mi sa dire se va bene, e se la pianta dalle foto secondo voi puo sopportare un rinvaso ed eventualmente anche la separazione.
Grazie
 

Allegati

  • 201020102111.jpg
    201020102111.jpg
    91,6 KB · Visite: 423
  • 201020102112.jpg
    201020102112.jpg
    88,3 KB · Visite: 154
  • 201020102114.jpg
    201020102114.jpg
    91,7 KB · Visite: 163
  • 201020102115.jpg
    201020102115.jpg
    87,6 KB · Visite: 195

musica.sara

Aspirante Giardinauta
ecco le foto della torba e agriperlite
 

Allegati

  • 201020102116.jpg
    201020102116.jpg
    87 KB · Visite: 52
  • 201020102118.jpg
    201020102118.jpg
    96,4 KB · Visite: 52
  • 201020102119.jpg
    201020102119.jpg
    85,5 KB · Visite: 39
  • 201020102121.jpg
    201020102121.jpg
    90,1 KB · Visite: 47

Vagabonda

Florello Senior
io non la dividerei, anche perchè le divisioni sarebbero talmente piccole che non ha senso separarle ora che arriva l'inverno e non cresceranno. Toglila dal vaso e ripiantala direttamente così nel nuovo substrato
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Sta bene, non preoccuparti, e invece la torba a mio parere non è buona......ma perfetta!!!!!:hands13:
:Saluto:
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
ciao teo
tu intendi che nn è buona quella che ho comprato nelle foto che devo ancora usare, o quella che è nel vaso con la dionea?
Se ti riferisci alla torba nuova l'ho comprata in un negozio consigliato dal sito ufficiale delle piante carnivore, altro nn se ne trova a bologna
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
ciao teo
tu intendi che nn è buona quella che ho comprato nelle foto che devo ancora usare, o quella che è nel vaso con la dionea?
Se ti riferisci alla torba nuova l'ho comprata in un negozio consigliato dal sito ufficiale delle piante carnivore, altro nn se ne trova a bologna

Ma no!va benissimo!hai frainteso il mio messaggio di prima...ti volevo dire che è più che buona,è perfetta quella che hai preso!
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti!!
Dopo il rinvaso cosa mi consigliate di fare, tenerla al buio, o metterla al sole, tenerla in casa a una temperatura piu moderata, o fuori ma solo che qui a bologna di notte siamo gia sui 5 gradi, o meglio nel corridoio delle scale che è un po piu caldino di fuori??
Ogni consiglio è ben accetto!!
Grazie
 
Alto