• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea travasso terriccio giusto?Consigli mantenimento please

mospuo

Aspirante Giardinauta
ho travasato la mia dionea e' ho messo come terriccio del terriccio per gerani ovvero un
ammendante torboso (mix di torbe)
la composizione e' Azoto 0,6%
Carbonio organico 30%
Rapporto C/N 50
Rame totale 150 ppm
Zinco totale 500 ppm
Torba 50 %
Salinita' (conducibilita' 1:10) 2,3 dS/m
Dato ke perlite non ne ho trovata ho messo argilla espansa
Va bene questo terriccio?
Dove la posso tenere?
Va bene se la sposto da fuori a dentro casa?
Gli posso dare delle mosche manualmente?
 

pitito87

Aspirante Giardinauta
la dionea dovrebbe stare fuori...in pieno sole..sia l'estate(sempre con 2 dita di acqua distillata nel sottovaso)..sia l'inverno(altrimenti nn fa il riposo vegetativo)!!
le prede le cattura da sola senza nessun problema nn c'è bisogno di imboccarla...
per il terriccio aspetta il consiglio degli esperti...ciao ciao!!
 

faunista

Giardinauta
Non va per niente bene: devi usare torba acida di sfagno con pH non superiore a 4. Pura o meglio se miscelata a perlite. L'argilla espansa è dannosa perchè innalza il pH e contribuisce a portare a marcescenza la torba.
Ci sono poche regole per la dionea e per molte carnivore:
1) Torba acida di sfagno
2) Acqua pura (demineralizzata, piovana o da osmosi inversa)
3) Fuori al sole sempre tutto l'anno
E' molto facile rispettarle, ma noto spesso che ci si ostina ad "improvvisare"... cambia subito il substrato perchè la tua pianta sta rischiando!! ;-)
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
ma me l'ha detto il garden non ho improvvisato nulla le mie sono una razza nana non so se siano diverse.....anzi mi ha detto l'importante e' che non usi torbe acide
e poi la perlite dove la trovo?ho girato vari centri commerciali e niente
 

>axel<

Giardinauta Senior
non fidarti di quello che dicono i garden! per la perlite prova a guardare nei vivai, nei centri commerciali non sempre si trova!:)
 

Vagabonda

Florello Senior
dì a quello del garden che prima di dare consigli potrebbe farsi un giretto in internet, magari direttamente al sito www.aipcnet.it e leggere come si tiene una dionea (e poi mai sentito che esiste una "razza nana".... mica è un cane!!!!). Niente contro di te, ma chi vende dovrebbe come minimo sapere cosa suggerire....
 

>axel<

Giardinauta Senior
magari per razza "nana" intende una specie prostrata con i gambi delle bocche che restano corti...:confuso:
 

Vagabonda

Florello Senior
no, guarda.... non esiste. Ci sono tante specie e ibridi, ma la "razza nana" non rientra in nessuna di queste categorie. Sarà semplicemente la classica dionea typical, versione invernale e quindi con bocche e foglie corte.
 

Vagabonda

Florello Senior
la perlite è una cosa, la lava un'altra..... siccome avrai sicuramente difficoltà a trovare anche la torba, la cosa migliore è che compri tutto tramite internet, ti costerà un po' tanto, ma purtroppo per voi campani è un grosso problema reperire i materiali occorrenti in giro, lo so con più che certezza!
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
si lo so la perlite pero' proviene dalla rocce vulcaniche quindi forse i granelli di lava non dovrebbero alterare il ph che dici?
Al massimo non gli fa nulla o no?
 

Vagabonda

Florello Senior
non lo so, ma sinceramente io non la userei. Se trovi la torba, ma quella GIUSTA, te la rinvasi in sola torba, e poi con calma il prossimo anno cerchi la perlite. Ora la perlite è l'ultimo dei tuoi problemi, perchè se non hai la torba, visto il "miscuglio" che il vivaista ti ha suggerito, perderai presto la pianta. Cerca la torba BIONDA ACIDA DI SFAGNO. Trovata questa, e rinvasata la pianta, l'hai salvata.
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
si la torba l'ho trovata pero' voglio provare con la lava vulcanica diciamo ke usero' le mie dionee da cavia ^^
 
Alto