• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come riconoscere la provenienza delle uova (e il lavoro di CIWF)

elena_11293

Master Florello
una cara amica proprio qui del forum mi ha fatto recentemente conoscere l'organizzazione internazionale "compassion in world farming", che promuove un'agricoltura e un allevamento sostenibili e il più possibile rispettosi degli animali, delle persone e del pianeta. è stata fondata nel 1967 da un allevatore britannico che ha scelto di opporsi all'intensificazione crescente delle pratiche di allevamento e al conseguente impatto negativo sul benessere degli animali e grazie alla sua esperienza, al suo approccio equilibrato, scientifico e professionale, "compassion" è riconosciuta oggi come la maggiore ong internazionale per il benessere degli animali da allevamento.

sul loro volantino ho trovato questa interessante informazione, che vi passo nel caso chi ancora mangi uova, e queste siano di provenienza industriale, desideri appunto un'informazione in più per regolarsi nell'acquisto e nel consumo:
.

"In Italia vi sono circa 39 milioni di galline ovaiole, di cui il 70% viene ancora allevato in gabbia.

A tutt'oggi (2013) le uova in guscio sono l'unico prodotto di origine animale etichettato obbligatoriamente secondo il metodo di produzione.

Tutte le uova che si comperano sono quindi contrassegnate da un numero che va da 0 a 3 e che corrisponde al metodo di allevamento di provenienza e che viene stampigliato sul guscio (è il primo numero a sinistra).

Ecco la legenda:

0 = allevamento biologico
1 = allevamento all'aperto
2 = allevamento a terra
3 = allevamento in gabbia

Per quanto riguarda i prodotti a base di uova (come pasta, dolci o maionese), si può verificare se sulla confezione o tra gli ingredienti c'è la dicitura "uova da allevamento a terra (o: all'aperto/biologico)". Un generico "uova" in genere può significare che le uova utilizzate provengono da galline allevate in gabbia."

.

in generale, il lavoro di "CIWF" ha lo scopo di garantire il benessere animale (che non include solo la salute ma anche il benessere psicologico e la possibilità di poter esprimere i propri comportamenti naturali), che definiscono secondo cinque regole ideali di base:

- libertà dalla fame, dalla sete e dalla cattiva nutrizione, garantendo all'animale l'accesso ad acqua fresca e a una dieta che lo mantenga in piena salute;

- libertà di avere un ambiente fisico adeguato, fornendo all'animale un ambiente che includa riparo e una comoda area di riposo;

- libertà dal dolore, dalle ferite e dalle malattie, prevenendole o diagnosticandole e trattandole rapidamente;

- libertà di manifestare le proprie caratteristiche comportamentali specie-specifiche, fornendo all'animale spazio sufficiente, strutture adeguate e la compagnia di animali della propria specie;

- libertà da paura e disagio, assicurando all'animale condizioni e cura che non comportino sofferenza psicologica.


per altre info su questa ong si può visitare il sito: Chi siamo | CIWF Italia


per quanto mi riguarda gli allevamenti potrebbero chiudere in questo momento dato che non consumo prodotti animali. ma essendo questa una pratica che ha ancora richiesta trovo importante che vi siano persone che stanno passo a passo sostenendo un cambiamento consapevole e diretto e per questo mi ha fatto piacere potervi passare ad esempio le info sulla provenienza delle uova. in fondo gli allevamenti intensivi e che non rispettano quelle regole base esisteranno finché i consumatori acquisteranno i loro prodotti, quindi fornire maggiori informazioni affinché i consumatori stessi possano regolarsi mi pare fondamentale.

buone spese (consapevoli) quindi! :)

ps: ho dimenticato di aggiungere (perché lo dò per scontato, ma forse ha senso dirlo).. trovo importante che queste informazioni circolino anche perché maggiore il benessere di questi animali = maggiori garanzie di salute per chi se ne nutre..

.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Conoscevo già ma un ripassino al significato del primo numero non fa mai male.
Meno male che ogni tanto escono theard utili.
 

Olmo60

Guru Master Florello
grazie è poco: certe informazioni mi mancavano, interessantissima questa organizzazione!.:hands13:
 

elena_11293

Master Florello
Conoscevo già ma un ripassino al significato del primo numero non fa mai male.
Meno male che ogni tanto escono theard utili.
grazie è poco: certe informazioni mi mancavano, interessantissima questa organizzazione!.:hands13:

mi fa piacere possa servire :)


Grazie Elena , non conoscevo questa organizzazione :)

prego verdi! :)

non conoscevo nemmeno io la "CIWF", ma trovo proprio interessante il lavoro che stanno facendo. qui ci sono alcune campagne in atto al momento che mi sembrano sia condivisibili che facilmente sostenibili (e che ottengono poi risultati pratici) => Campagne | CIWF Italia
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie Elena :love: come sempre attenta divulgatrice di notizie e informazioni utili :hands13:io come sai ,conosco molto bene Compassion e Ti ringrazio anche da parte di Dario e di tutti coloro che collaborano affinchè le condizioni di milioni di animali migliorino.un abbraccio affettuoso e grato:Saluto::love_4:
 
Alto