• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come riconoscere bellezza orchidea

Bouboule

Giardinauta
Ciao a tutti! Mi rivolgo ai più esperti.

Mio padre è passato in vivaio oggi e voleva comprare un'orchidea phalenopsis, ma non sapeva su quali criteri basarsi per sceglierla.
Ora mi è sorta una domanda, magari sciocca: sicuramente nella scelta è importante considerare lo stato delle radici e vedere se siano sane ed inoltre vedere lo stato del bark, ma per quanto riguarda i criteri di giudizio dell'apparato floreale (ramificazione e fiori) e apparato fogliare su cosa ci si basa?
Più ramificazioni hanno e più grande sono i fiori, più è bella l'orchidea? Oppure più ramificazioni e più boccioli ad esempio?

Vi ringrazio!

Platycodon

Florello
Ciao. Beh per quanto riguarda le foglie bisogna sempre vedere che siano in buona salute. Che non abbiano malattie e problemi. Per i fiori e i rami invece penso che li sia una cosa personale.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per i fiori vai a gusti

Grandi o piccoli non è indice di qualità non necessariamente, in genere è una questione di varietà
Idem per la quantità dei fiori, ci sono qualità che ne fan pochi e altre che ne fan molti
Il numero degli steli, determina il prezzo :D

Insomma .. De gusti bus

Bouboule

Giardinauta
Ok, grazie mille! Mi era sorta questa domanda per curiosità, visto che fanno mostre di orchidee con relativi premi..

Alto