Ciao a tutti, da pochissimo sono diventato un "non troppo felice" possessore di un giardino di 500mq.
Lo dividerò in 3: giardino, orto e qualche albero da frutto, al momento non ho idea di come disporre l' impianto di irrigazione ma il mio problema non è quello è... l' acqua! Non c'è un pozzo e per realizzarlo so che ci vogliono migliaia di euro, se uso l' acqua del rubinetto a parte il fatto che devo accendere un mutuo per pagare le bollette, immagino serva una cisterna e una pompa xche la pressione di linea è insufficiente. Vi chiedo, esiste qualcos' altro che mi aiuti a risparmiare? Forse un "raccoglitore" di acqua piovana? Qualche suggerimento?
Grazie, Andrea
1) se gli impianti sono minimo 2 ...infatti l'orto ha richieste idriche molto differenti ( e generalmente molto poco compatibili) dal giardino e dalle piante da frutto
e li vorresti "automatici" e se tali impianti sono regolati/programmati/ registrati a dovere risulteranno molto più economici ( in bolletta) dell'irrigazione "manuale" fatta con il classico tubo di gomma......
2) per quantità di acqua, per irrigare decentemente con tali impianti, la cisterna dovrebbe essere, per capienza, una di quelle "industriali".... con dimensioni abbastanza cospicue quasi da dover essere interrata ( sempre che tu non non decida, avendo la disponibilità di spazio, di "riporla" a vista depositandola in luogo del giardino al riparo dal gelo e dal sole )....
3) tale cisterna in ogni caso non ti fornirebbe (naturalmente) la pressione necessaria ( e probabilmente manco la portata) per far funzionare gli impianti
quindi ti serve davvero una pompa per produrre tale pressione e portata.....ovvero serve elettricità ..... ovvero bolletta.....
4) se tale cisterna la vuoi riempire con acqua piovana ci devi predisporre delle canalizzazioni (che so dalle gronde del tetto) ma rimane il fatto che non è che piova sempre quando serve a noi d'irrigare, anzi si irriga quando non piove affatto...... l'acqua "piovana" nella cisterna finisce e tu che fai ,aspetti piova di nuovo per avere a disposizione nuovamente l'irrigazione?
credo di no, quindi dovrai attrezzare tale cisterna con sistema di riempimento per alternativo e di emergenza .....ovvero dovrai collegarla al rubinetto dell'acquedotto.....
l'impianto da te richiesto è molto compatibile e fattibile, quanto di sicuro ti farà risparmiare (anche molto se fatto bene) .....ma per metterlo "in piedi" serve un discreto investimento e a quanto pare credo di aver capito si stia parlando di "non tanti soldi" da investire......
e se la discriminante è spendere il meno possibile ..... allora la soluzione più economica e far funzionare/adattare l'impianto attuale così com'è.....
e mi pare anche strano che un acquedotto fornisca meno di 2/2,5 bar e in commercio mi risultano componentistiche che funzionano anche con tali pressioni....