• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come pulire le rose da fiori appassiti

anna5049

Aspirante Giardinauta
buon giorno, i fiori delle mie rose ormai sono sfioriti e le piante hanno bisogno di pulizia. Chiedo a voi esperti a che altezza si recidono i rami e se c'è un metodo preciso. grazie in anticipo a chi mi dara' aiuto. anna

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come discorso generale per una pulizia dalla sfiorito su rosai rifiorenti basta cimare i rami fino alla prima gemma; alcune varietà si dicono autopulenti e non servirebbe.
Altro discorso vale per altre specie di rosai come quelli antichi e moderni non rifiorenti.
I tuoi che rosai sono, come sono allevati?

anna5049

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, ma quale gemma? se parto dall'alto sotto il fiore, crescono troppo in altezza, deduco dal basso giusto?

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
non sono un'esperta ma leggendo ho fatto mia la regola- se rose a fiore singolo tagliare almeno due foglie sotto,se rose con fiori a grappolo togliere man mano che ogni fiore appassisce, poi alla fine togliere ancora sino a tre quattro foglie sotto,mi sembra che vada bene,le mie vengono belle.
spero gli esperti non si spaventino,ma aspetto anch'io consigli ,
grazie, Rosa

Alto