• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come proteggere le piantine dall' ondata di freddo

Il Neofita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum,e anche il mio hobby, il giardinaggio è recente....
Vorrei chiedervi un un consiglio:

- Ho delle piantine ancora piccole di pomodoro , zucca , come posso proteggerle dal freddo che per quanto riguarda la sicilia arriverà Domenica?
Ci sono metodi low cost?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ondata di freddo... ok... ma quanto freddo? se le temperature minime non scenderanno sotto i dieci gradi non credo ci si debba preoccupare. ma aspetta consigli meno generici:rolleyes:
 

Il Neofita

Aspirante Giardinauta
ondata di freddo... ok... ma quanto freddo? se le temperature minime non scenderanno sotto i dieci gradi non credo ci si debba preoccupare. ma aspetta consigli meno generici:rolleyes:

io abito in montagna quindi la notte viste le temperature previste c è questo rischio. Per cui non essendo esperto, e avendo letto che le piantine del pomodoro non sopportano il freddo ero un po preoccupato....
 

miciajulie

Fiorin Florello
tessutonontessuto
pf2tnt17-1.6x500_10.jpg
 

Il Neofita

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo..Le piantine non sono ancora trapiantate, ma sono dentro i bicchieri di plastica. Posso fare altro, in considerazione di questa mia precisazione?
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusa, se le hai solo nei bicchierini, potrebbe bastare che tu le metta al riparo di notte, dovrebbero essere anche comode da riunire e spostare...
 

kebby

Guru Giardinauta
Sì infatti, se hai un garage o una casetta di legno o simile spostali là dentro, l'importante è che lo sbalzo termico non sia troppo (non metterle in casa, per intenderci).
Se sono troppe piante, prendi una confezione di tessuto non tessuto e coprile con quelle, se le tieni in uno scaffale copri l'intera struttura.
Il telo è molto economico, da me costa sui 2-3€, max 5, dipende dalla dimensione e quantità di teli nella confezione, e dove vai a comprarlo. Inoltre è riutilizzabile quindi è una spesa conveniente. Potrà servirti anche quest'inverno se dovessi riparare piante particolari o coltivazioni. :)
 
Alto