• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri bulbi???

cesare

Giardinauta
uso questa discussione da amanti dei bulbi per fare una domanda
cosa sono?
sono nati tra i ranuncoli sfioriti ma io non ricordavo di averli messi a terra :confuso:

DSCF2570..jpg

DSCF2571..jpg

sono in una parte del giardino dove prendono qualche raggio di sole (forse) un'oretta
posso lasciarli dove sono?
mi verrebbe da lasciarli li visto che fioriscono anzi ne potrei mettere altri se riuscissi a capire cosa sono
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
:confuso:il fiore assomiglia ad Ornithogalum,quanto grande e' il fiore in diametro
 

cesare

Giardinauta
i fiorellini sono piccoli, ora sono al lavoro e non posso misurarli ma una singola corolla sarà un centimetro e ci sono da tre a cinque corolle ogni apertura
prima di schiudersi sono in un sacchettino come l'aglio o l'erba cipolina
vado intanto a vedere il nome che mi hai indicato
grazie
 

Sami.1

Giardinauta Senior
mi stanno per fiorire questi bulbettini sapete dirmi di cosa si tratta
n1te0j.jpg

1zdyk9g.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
i fiorellini sono piccoli, ora sono al lavoro e non posso misurarli ma una singola corolla sarà un centimetro e ci sono da tre a cinque corolle ogni apertura
prima di schiudersi sono in un sacchettino come l'aglio o l'erba cipolina
vado intanto a vedere il nome che mi hai indicato
grazie

probabilmente sono Allium moly

anche quelli di Sami dovrebbero essere allium :Saluto:
 

cesare

Giardinauta
se così fosse il fiore è molto bello e mi dà un pò di colore nell'angolo ombroso
li posso lasciare dove stanno?
anche perchè in mezzo agli anemoni se tento di toglierli immagino di fare innumerevoli danni
 

Sami.1

Giardinauta Senior
ah ecco vedi....micca li avevo comprati, queste sono sempre le sole della Bakker al posto dei tulipanio farfalla i narcisi e adesso questi che manco avevo comprato
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Salvia lega benissimo! Sia come il colore che come la forma. Bella trovata!
Toglerei dalla foto il telefono :hehe:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Secondo voi è possibile che si siano impollinate <dato l'alto numero di api che ci girano dentro>e che ora stiano cacciando semi?forse è un'eresia essendo una bulbosa oppure è possibile che dopo la prima fioritura ce ne sia una seconda?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Secondo voi è possibile che si siano impollinate <dato l'alto numero di api che ci girano dentro>e che ora stiano cacciando semi?forse è un'eresia essendo una bulbosa oppure è possibile che dopo la prima fioritura ce ne sia una seconda?


Non è affatto un'eresia l'unico problema e che lasciando andare a seme una bulbosa si esaurisce le scorte del bulbo compromettendo la fioritura del prossimo anno, per questo normalmente è consigliato togliere il fiore appena sotto l'attaccatura e lasciando lo stelo (pieno di sostanze nutritive) appassire, tra l'altro da seme passano anni prima che si rafforzi a sufficienza per fiorire mentre il bulbo creerà altri bulbetti che fioriranno decisamente prima
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be pensandoci la tua risposta non è affatto scontata,certo preferisco fare piu' bulbetti piuttosto che partire da seme,anche perchè l'anno prossimo innonderò il giardino con altre fresie,be dici che ora posso potarla lo stesso?
 
Alto