• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come procediamo?

iovino81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti io ho un prato di circa 200mq sementi compo rustico seminato a marzo 2011, avevo intensione di passare l'arieggiatore, (ho qello elettrico della alko), prima di incominciare i vari trattamenti di diserbo e concimazione, il mio grande dubbio è: lame o molle?????
passando le lame tenderebbe anche ad infoltirsi eventualmente ci si a qualche zona un po piu rada, giusto??

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Seminato nemmeno un anno fa con un miscuglio a prevalenza festuca arundinacea (cd rustico) e già lo vuoi arieggiare? Hai forse avuto problemi e devi traseminare? Se il prato non ha problemi secondo me non è ancora necessario arieggiarlo, per esperienza quel genere di miscugli produce pochissimo feltro.

cigolo

iovino81

Aspirante Giardinauta
si cigolo, in alcuni punti ho avuto dei problemi, infestanti fuori controllo, ed è rimasto rado, e quindi ne volevo approfittare e arieggiavo tutto, poi non saprei....dammi un consiglio!!!
volevo anche un'altra informazione, l'anno scorso durante le vacanze ho perso un po il controllo del prato o meglio delle infestanti, quindi un po le ho pure estirpato a mano, ora ci sono qua e là dei buchetti di 5/6 cm di diametro senza prato......che faccio???? livello innanzitutto con del terriccio e poi metto un po di semi??? o rimango tutto cosi e aspetto che si infoltiscano da soli???

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
non arieggiare, al massimo passata con rastrello leggera, e' ancora giovane per farlo e l'apparato radicale non sopporterebbe un arieggiatura profonda a lame

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è rado e ci sono zone scoperte valuterei un'arieggiatura anche bella consistente seguita da una trasemina, se non è poi messo così male attenderei fino a fine estate per vedere come evolve e solo se ve ne fosse la necessita a quel punto traseminerei (settembre è il periodo più favorevole per le trasemine e le arieggiature).

cigolo

Alto