• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su attività da fare in questo periodo

Greenboss

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su come meglio procedere in questo periodo, viste anche le temperature ancora non troppo nelle medie di stagione, ma ancora altine (29/30 gradi).
Secondo voi è presto arieggiare ora? O forse è meglio concimare ora con un 4-1-2/4-1-3 e poi verso la prima decade di ottobre arieggiare e fare una transemina nei punti un po' spelacchiati?
Siccome poi il prato è un po' infestato da digitaria, consigliate di lasciare così comè e procedere in primavera con antigerminello?

Come mi consigliate di procedere con la sequenza di queste attività?

Grazie e ciao
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao. Ti riporto la mia esperienza personale. Per quanto mi riguarda ho gia' fatto il servizio completo: diserbo per infestanti foglia larga, atteso 3-4 giorni e diserbo per infestanti a foglia stretta. Atteso 3-4 giorni poi taglio leggermente piu' basso del solito, arieggiatura e subito dopo trasemina. A seguire copertura dei semi con un velo di terriccio per prati e concimazione con compo floranid rasen (20-5-8) alla dose di 30 gr/mq. Tenuto umido il tutto e dopo una decina di giorni il prato ha gia' recuperato alla grande. Per l'antigerminello non saprei, dovresti sentire i piu' esperti. Inoltre la mia esperienza e' su un mix di festuca e poa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quanto descritto da Nioken 181 è corretto e i tempi sono maturi per far tutto sin da inizio settembre. Non tergiversare ed agisci ora che puoi farlo. Per antigerminante, potrai agire sin da Marzo-Aprile con cadenza 60-90gg a seconda del prodotto che scegli.
Rammento che in caso di trasemina non è possibile utilizzare alcun antigerminante almeno 50 gg prima e dopo la germinazione dell'erba.
 

Greenboss

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
Che prodotti hai usato per le infestanti sia a foglia larga che a foglia stretta? Hai agito mirando o hai distribuito il prodotto?
 

nioken181

Giardinauta Senior
Il negoziante dove mi rifornisco tratta come marchio principale Bayer. Pertanto da quando ho iniziato a curare il mio prato ho sempre usato il Bayer Dicotex per la foglia larga e il Bayer Greenex per la foglia stretta. Ovvio esistono altri prodotti di altre marche che hanno gli stessi principi di quelli che ti ho indicato. Se guardi sul forum c'e' una discussione apposta per il diserbo dove, oltre all'elenco dei vari prodotti, trovi anche i dosaggi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Greenboss

Aspirante Giardinauta
Grazie...
Quindi, distrubuendo ora il GREENEX eliminerei la Digitaria, la quale lascierebbe così ampi spazi vuoti nei quali poi dovrei intervenire seminando di nuovo. A questo punto, ditemi se sbaglio, verso marzo ocomunque prima della ripresa vegetativa, dovrei spargere l'antigerminello per evitare o almeno limitare la crescita delle nuove infestanti, giusto?
Come antigerminello cosa consigliate?
Grazie
 

Greenboss

Aspirante Giardinauta
Mi è venuto un altro dubbio. Quando si interviene con questi diserbanti, il consiglio è sempre quello di non irrigare per non vanificarne l'effetto. Ma la rugiada notturna, molto abbondante in questo periodo, può vanificare l'effetto del diserbante?
 
Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Diciamo che l'ideale sarebbe darlo su un prato non in carenza idrica e quando non sono previste piogge per almeno 24 ore.
Di conseguenza e' bene non irrigare nemmeno per quel lasso di tempo.
Dopo quel periodo puoi irrigare senza problemi in quanto il principio attivo e' gia' stato assorbito dalla foglia e quindi non viene dilavato dall'acqua. Per quanto riguarda la rugiada non penso ne vanifichi l'effetto. In questo periodo penso che puoi agire senza problemi anche nelle ore piu' calde visto che le temperature comunque non sono quelle della piena estate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Greenboss

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi è meglio diserbare ora con GREENEX, successivamente arieggiare e dare poi l'antigerminello e seminare dove serve in primavera oppure dopo l'arieggiatura seminare ora, concimare e dare l'antigerminello in primavera?
Grazie
 

nioken181

Giardinauta Senior
Se arieggi una passata con dei semi alle zone piu' rade io la darei anche perche' almeno non vedi zone piu' scarne che sono poco estetiche. Inoltre concimare dovresti comunque indipendentemente da arieggiature, diserbi, ecc...
L'antigerminello io non l'ho mai usato perche' avendo un prato molto fitto non ho mai avuto grossi problemi di infestanti. Seguirei comunque per quel discorso li quanto consigliato sopra da white, ovvero di agire a marzo - aprile. E vai con il greenex!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto