• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potare?

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
................

"Hélène" ora o capito scusa la mia :martello: sto alzando il vaso di 30 cm (speriamo che non crolli il terrazino) e faro tesoro di tutti i tuoi consigli IO E LE MI ROSE TI DICIAMO GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!........................:hands13::hands13:
 
R

Riverviolet

Guest
Vi offro due suggerimenti per ottenere vasi più profondi.
Numero 1, molto economica ma poco gradevole nell'aspetto, si tratta poi di ricoprirlo magari con un piccolo cannicciato. Sono i vasconi per l'edilizia, quelli neri, che spesso si trovano dai rivenditori di materiali edilizi, per l'appunto di diverse fogge.
Ma, a ben vedere, sono molto molto profondi, anche i bidoni per l'immondizia che vendono ad esempio al Castorama, arrivano e superano gli 80 cm per una 40 e più in larghezza (la circonferenza superiore, perchè sono conici).
Poi si rivestono, dopo aver praticato i fori di scolo.

Altro metodo, economico a cui và mascherata la giuntura.
Ovvero, impilare due vasi. Quello sotto leggermente più grande di quello di sopra, quindi un vaso a castello :D
A quello di sopra và levato via il fondo.

Detto ciò, Peperoncino, se ti riesce c'è un modo molto semplice per ovviare alla piegatura laterale dei rami, soprattutto sulla Pierre. Ti occorre un supporto verticale, una griglia inserita nel vaso oppure attaccata alla parete ma che se ne discosti per una decina di cm.
I rami invece che lasciarli crescere dritti devi farli procedere a zig zag, in modo da spezzare la corsa della linfa e dare vigoria alle gemme sottostanti e quindi ai rami secondari.
 

gianfra

Guru Giardinauta
come griglia può utilizzare un cannicciato di bambou è più resistente di quello piatto di plastica. Per i Vasi può cercare un mastellino in plastica verde di 50 cm costa se ricordo bene sui 6/7 Euro, poi lo riveste di un cannicciatino, sempre di bambou ponendo all'interno o la iuta ao altro materiale coibente.

Per i rami della Pierre, da quel che vedo non può fare il " pegging dawn" a meno ch non pieghi a fontanella i rami stessi.
 
R

Riverviolet

Guest
Per i rami della Pierre, da quel che vedo non può fare il " pegging dawn" a meno ch non pieghi a fontanella i rami stessi.
Sì, ma infatti non dico a fontanella, ma a zig zag, il ramo sinistro, piegato verso il supporto a destra, incrociandoli, senza frapporli uno sopra l'altro.
Una pianta in vaso con non troppo spazio espressivo, va' potata con molta attenzione, lasciando pochi rami principali così legati.
Anno dopo anno, vanno tenuti i giovani rampolli e due tre rami principali. Essendo una rosa che fiorisce sia sul nuovo che sul vecchio, potare non compromette la fioritura se fatta a dovere e scegliendo i rami precocemente.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
con cosa li rivestiresti i bidoncini del castorama? si potrebbero anche usare i bidoni delle vernici, che spesso sono piuttosto profondi. Ma l'inconveniente, oltre all'estetica, è il materiale: plasticaccia. Di terracotta, ho visto orci molto profondi: il diametro è importante per una rosa? Perché questi orci, alti anche 70-80 cm, hanno un diametro di 20-25 cm... :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
come griglia può utilizzare un cannicciato di bambou è più resistente di quello piatto di plastica. Per i Vasi può cercare un mastellino in plastica verde di 50 cm costa se ricordo bene sui 6/7 Euro, poi lo riveste di un cannicciatino, sempre di bambou ponendo all'interno o la iuta ao altro materiale coibente.

Per i rami della Pierre, da quel che vedo non può fare il " pegging dawn" a meno ch non pieghi a fontanella i rami stessi.

Effettivamente è un problema far sviluppare bene quella pianta...

Il suggerimento di River potrebbe essere una soluzione.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
con cosa li rivestiresti i bidoncini del castorama? si potrebbero anche usare i bidoni delle vernici, che spesso sono piuttosto profondi. Ma l'inconveniente, oltre all'estetica, è il materiale: plasticaccia. Di terracotta, ho visto orci molto profondi: il diametro è importante per una rosa? Perché questi orci, alti anche 70-80 cm, hanno un diametro di 20-25 cm... :)

Io ho un vaso del genere, largo sui 35 cm e alto 65, ci sto per mettere dentro Little White Pet. Spero sinceramente che ricada un po'.
E' l'ultima possibilità che do a quel vaso. Se poi anche questa non dovesse andare opterò per una rosellina in miniatura, tipo Baby Romantica. Mi piacerebbe molto anche Acropoli.
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
...............

grazie a tutti per l'interesamento per alzare il mio vaso, appena finito vi faro vedere la mia modifica. Spero per la rosa vada bene ma la vista sara...........salve atutti e a presto
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
modifica vaso

Hélène ti piace e va bene la modifica del mio vaso e come ho cercato il più possibile di piegare i rami

vaso1008.jpg


vaso2015.jpg


vaso3009.jpg


rosa1010.jpg


rosa2011.jpg


rosa3012.jpg


rosa4013.jpg


rosa5014.jpg


aspetto con ansia una tua risposta :hands13: :hands13:
 

tropical flower

Aspirante Giardinauta
direzione

Salve,

Sono una new entry nel forum e anche nel mondo del giardinaggio.:hands13:
Anch'io ho una pierre (acquistata oggi!!!) ed è alta circa 90 cm.
La devo mettere a dimora la settimana prossima ed ho letto abbastanza sulla questione dei rami piegati.
Sono molto curiosa di sapere se la pierre d.r. delle foto precedenti è stata direzionata bene, cosi posso capire come fare con la mia.
Un'altra domanda: quante rose sarebbero necessarie e quali rose mi consigliate per abbinare alla pierre visto che voglio coprire un graticcio 3x3 m.
Grazie
Aspetto ansiosa i vostri preziosi consigli :eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
che è quella roba nera nel vaso ????????? io non amo quella " roba" nera...... io amo la terra, sana ed onesta terra concimata. ma non terriccio , torba e mix similari, le considero alla lunga grandi fregature .
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Salve,

Sono una new entry nel forum e anche nel mondo del giardinaggio.:hands13:
Anch'io ho una pierre (acquistata oggi!!!) ed è alta circa 90 cm.
La devo mettere a dimora la settimana prossima ed ho letto abbastanza sulla questione dei rami piegati.
Sono molto curiosa di sapere se la pierre d.r. delle foto precedenti è stata direzionata bene, cosi posso capire come fare con la mia.
Un'altra domanda: quante rose sarebbero necessarie e quali rose mi consigliate per abbinare alla pierre visto che voglio coprire un graticcio 3x3 m.
Grazie
Aspetto ansiosa i vostri preziosi consigli :eek:k07:

Tieni presente che la persona di questo thread, se ricordo bene, aveva a disposizione poco spazio in orizzontale. Io personalmente, se hai a disposizione 3 metri per 3, li farei occupare tutti dalla Pierre, perchè sono appena sufficienti per farla fiorire bene.

I rami devono essere piegati orizzontalmente il più possibile, aperti proprio a ventaglio...questo ti darà ottimi risultati.
Adesso la pianta ti sembrerà magari un po' spoglia perchè ha pochi rami, ma bisogna incentivarla a farne altri dal basso.

Come dice Gianfra, il terriccio in quelle fioriere non è adatto alle rose, è troppo leggero e probabilmente torboso. Ricorda che per far vivere bene le rose bisogna mettere metà terriccio universale (o, meglio, per piante fiorite) e metà terra di campo argillosa.
Se si abita al Nord o al centro (o in zone fortemente piovose e fredde) si può aggiungere anche un po' di sabbia, per evitare marciumi radicali.
Diversamente io starei su un terriccio pesante.
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
................

salve ti faccio vedere dopo un anno circa e dopo aver seguito il consiglio di piegare i rami della rosa il risultato.

questo è il vaso che ho ideato per poter aggiungere più terra

Immagine002.jpg


i rami visti di fianco

Immagine001.jpg


i rami visti difronte. In alto sulla destra cè un bocciolo che si sta aprendo e ce ne molti altri piccoli che non si vedono

Immagine.jpg


che ne dici? aspetto un tuo giudizio. a presto
 
Alto