• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare?

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Volevo sapere quando è il periodo giusto per potare le rose...e come si fa?Ci sono delle rose nel giardino che sono incolte da anni annorum...e sono altissime e sproporzionate...e piene di cinorroidi!!!Come mi devo regolare per potarle?
Ah...a proposito...a qualcuno servono dei cinorroidi di rose?Non ho idea di che colore e di che rose siano...,ma se li volete...fate un fischio!!!!:Saluto:

marmellato

Aspirante Giardinauta
ma che tipo di rose sono, a cespuglio, rampicanti, tappezzzanti....?
se magari mandi delle foto i super esperti ti daranno le dritte giuste

ciao

Elyass86

Guru Giardinauta
girasole, anche io li chiamavo cinorroidi, poi mi hanno corretto e mi han detto che si chiamano cinorrodi :)
Un saluto.

gasfer58

Aspirante Giardinauta
Ciao!Volevo sapere quando è il periodo giusto per potare le rose...e come si fa?Ci sono delle rose nel giardino che sono incolte da anni annorum...e sono altissime e sproporzionate...e piene di cinorroidi!!!Come mi devo regolare per potarle?
Ah...a proposito...a qualcuno servono dei cinorroidi di rose?Non ho idea di che colore e di che rose siano...,ma se li volete...fate un fischio!!!!:Saluto:

Il periodo giusto nella tua zona credo sia febbraio/Marzo dipenderà dall'andamento climatico.
Gaspare :)

seya

Master Florello
ma sti cinorrodi cosa sono?

dovresti andare sulle faq del forum e guardarti il modo giusto per potare le tue rose.
ce ne sono diversi, per dare un "nuovo vestito" oppure "una semplice spuntatina" oppure per "incanalarle verso un look differente"....

tao tao :)

Elyass86

Guru Giardinauta
Sono le bacche delle rose, seya, o meglio le capsule dei semi (si possono chiamare organi riproduttivi?)
Faxstaff, ha seminato da seme, e ricordo che la rosa, appena nata fiorì.
Deve essere una esperienza divertente, quasi quasi..

seya

Master Florello
infatti.....è stato quello a indurmi a chiedere....altrimenti avrei continuato a pensarlo....miiiii poverina ha le rose piene di cinorrodi...ahahahahha che idiotaseya...

girasole*

Giardinauta Senior
E si...!!!Voglio un contagio globale di micidiali cinorroidi...!!!!Ehehehehe!!:lol:
Scherzi a parte....se vi interessano...ditemi...!Non ne ho molti....e non vorrei che mio moroso le buttasse....!Ma com'è che si faceva con sti cosi per seminarli?E quanto tempo ci mettono????

I

Igor74

Guest
se sono tanto fuori forma e nn ti piacciono come sono ti conviene tra febbraio/marzo (appena sono passati i geli) potarle basse 15/20 cm (tanto le rose nn patiscono) e dal prossimo anno le alleverai tu come vuoi......

w i cinorroidi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lidia1809

Guru Giardinauta
Per quanto riguiarda la semina mi aveva suggerito non mi ricordo chi (sorry) di aprirli, estrarre i semi, metterli nel congelatore x 20 minuti, riportarli a temperatura ambiente, rifarlo per 3 volte e poi interrarli!

Purtroppo non è spuntato niente! sicuramente perchè era la fine di novembra, ma magari in primavera riproverò!

fiorita

Giardinauta Senior
Dalla descrizione sembrano piante vecchiotte, taglia basso che così ributtano dal legno. Però aspetta a potarle, fa troppo caldo, deve arrivare il freddo vero, e quando se ne sta andando tagli.

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Credo siano vecchie,ma non posso giurarci....E quando le posso tagliare?Se andiamo avanti così,mi sa che l'inverno e il freddo non arrivano...e allora che faccio?Non le devo toccare?Io alcune le ho già tagliate perchè mi davano fastidio,erano troppo lunghe e intralciavano il vialetto...!Aiuto!
Ps:hai fatto qualche nuovo acquisto?Hai visto qualche bella pianta in giro?

filo d'erba

Giardinauta Senior
re

ciao, posso dirti che in linea generale, le piante di rose devono essere potate a partire dalla terza gemma sana di ciascuno stelo; fai un taglio al di sopra della gemma in forma obliqua o ad angolo, in modo che il taglio sia parallelo allo stelo che rimane sotto. Nel caso delle rampicanti, rimuovi i rami più sviluppati a metà, soprattutto quelli che crescono verso l'interno....

gianfra

Guru Giardinauta
potare, quando ???? bo????? non ci si capisce più un'acca :confuso: :confuso: !!!!!! ho gli stessi problemi di Girasole:embarrass
Con Paola Luna:Saluto: ho fatto una figuruccia in autunno:martello: , avevo promesso un pò di talee ma non ho fatto la rimonda perchè erano tutte in fiore; finora ha fatto caldo escluso 5/6 gg ad inizi dicenbre ( se ricordo bene) ora che dovrebbe fare freddo fa caldo e dopo ????? se continua così vanno in fiore a marzo e allora quando si pota ???? e se ghiaccia a marzo qundo fioriscono ??? a luglio ???? .... come disse Gino : " l'è tutto sbagliato ... l'è tutto da rifare"

L'unica cosa certa è che se non poto io ci pensano i miei 2 minuscoli cagnolini :burningma :burningma : oggi se ne è andata defiunitivamente :cry: la Traviata ad alberello -:- una bella potatura al piede .... stasera se hanno fame e l'hanno,
o mangiano il porta innesto o aria..... li fò diventare vegetariani quei due !!!!

La Traviata è proprio traviata sigg...sigg..sigg. sfortunata era destino che non doveva cambiare...sorte ; fedele al nome .... ma la Meilland non gliene poteva dare un'altro un pò più fortunato ????? ....sigg... sigg...

che doloreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!

RosaeViola

Master Florello
Girasole, se vai nelle FAQ di questo forum (le rose) troverai delle indicazioni precise e molto ben scritte per le potature.

Come vedrai, è fondamentale capire di che rose si parli, perchè la potatura si differenzia fra molte famiglie di rose.

Alto