• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare rose Portland, ibridi di moschata e inglesina A Shropshire lad??

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
E' da un pò che guardo la Jacques Cartier e la Cornelia che son diventate belle altine e mi domando se ci devo andare giù di brutto nella potatura o se devo fare una cosa più blanda soprattutto riguardo Cornelia?? :squint:
Che regole si seguono in generale riguardo a questo tipo di rose??
Cornelia ha due rami lunghi circa 100-120 cm molto sottili e altri più corti, ha ancora foglie e bacche, la Cartier si mantiene tutta all'incirca sugli 80 cm..... ed è completamente spiumata!!!
La Shropshire è un mezzo mistero.....nel senso che ho letto che è considerabile sia un arbusto che una rampicante...a seconda della potatura?? La mia ha un ramo molto lungo di nuovo siamo sui 90 cm circa e gli altri più corti...la lascio crescere indisturbata o vado giù di cesoie?? Anche questa ha ancora tutte le foglie.....noto che le due piante made in Nino Sanremo sono ancora rigogliose nonostante i rigori dell'inverno che anche qui si son fatti sentire, mentre tutte le altre, ( 2 di Meilland e una di Glorio tutte da innesto) sono completamente defogliate...coincidenza o meraviglia della pianta riprodotta da talea?? :embarrass
 
S

scardan123

Guest
Gli ibridi di moschata non si potano, se non per contenimento (rami lunghi che intralciano), nel qual caso puoi tagliarle come ti pare, io lo faccio col tagliasiepi elettrico dandoci giù come capita. Rigettano che è una meraviglia, ma non farlo adesso che è ancora sotto zero. Aspetta primavera. Se vuoi fare cose meno rosse basta che tagli di netto i rami troppo lunghi. Ma se puoi, l'ideale è non tagliare bensì lasciare che si appoggino a qulche cespuglietto basso (io uso il bosso): quei rami che si appoggiano lunghi e molli sono i più fioriferi di tutti.
 

sara9

Giardinauta
quei rami che si appoggiano lunghi e molli sono i più fioriferi di tutti.[/QUOTE]




Vale anche per la shropshire?
Ho qualche difficoltà con questa pianta, perchè a differenza delle sue sorelline, non si è sviluppata tanto.... secondo voi devo potarla o non toccarla proprio?
E la Madame Leveque e la Jule Finger....questa è la loro prima potatura....a quante gemme devo farla? Tenete presente che le ho un pochino spuntate per via della neve....
 

gianfra

Guru Giardinauta
Di moshate e ho la ballerina, me è piccola e aspetto che cresca ( è una Nino) per cui è più lenta delle innestate.

Riguardo alle Portland, vist'anche le dimensioni poto poco, eventualmente sfoltisco ad inizio stagione.

Per quanto concerne l'inglesina, la mia è sempre della Nino,è alla seconda stagione, e non si è mossa più di tanto : un pò sì ma sofre sempre del problema di essere da talea e quindi più lenta ( manca la spinta del porta innesto) comunque sto aspettando che cominci a cacciare i rami lunghi visto che cerco di farla andare in climbing. In genere le rose di Auistin non sono di grosso fusto per cui è bene lasciarle lasse , fargli raggiungere le loro altezza naturale e non potarle alte, divengono brutte ed angolari, meglio sfoltirle e/o tagliare i rami vecchi e segmentati dalle prime potature e lasciare i getti lunghi e ripulirli dei vecchi rametti che hanno fiorito. Questo io lo vedo con le mie Teasing G. e Pilgrim, e Pat . mentre con la Margaretha e la Brother C. la potatura è più uno sfoltimento. Ne ho altre e i problemi sono i medesimi.
 

sara9

Giardinauta
Di moshate e ho la ballerina, me è piccola e aspetto che cresca ( è una Nino) per cui è più lenta delle innestate.

Riguardo alle Portland, vist'anche le dimensioni poto poco, eventualmente sfoltisco ad inizio stagione.

Per quanto concerne l'inglesina, la mia è sempre della Nino,è alla seconda stagione, e non si è mossa più di tanto : un pò sì ma sofre sempre del problema di essere da talea e quindi più lenta ( manca la spinta del porta innesto) comunque sto aspettando che cominci a cacciare i rami lunghi visto che cerco di farla andare in climbing. In genere le rose di Auistin non sono di grosso fusto per cui è bene lasciarle lasse , fargli raggiungere le loro altezza naturale e non potarle alte, divengono brutte ed angolari, meglio sfoltirle e/o tagliare i rami vecchi e segmentati dalle prime potature e lasciare i getti lunghi e ripulirli dei vecchi rametti che hanno fiorito. Questo io lo vedo con le mie Teasing G. e Pilgrim, e Pat . mentre con la Margaretha e la Brother C. la potatura è più uno sfoltimento. Ne ho altre e i problemi sono i medesimi.




Dici che prima o poi smettono di crescere? Se da un lato la shropshire (anche la mia è di Nino) non cresce....la Stawberry è diventata un mostro!!!!!!!!!! Sarà 1,80-2m.....solo dopo 2 anni!!!!!
Non voglio che diventi rampicante!!! Come la poto?
Scusa Dany se faccio tutte queste domande, ma hai tirato fuori un argomento molto interessante!!!!!
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
A me le Austin di Nino vanno lente, sarà forse colpa che non sono a tutto sole, noto questa differenza con le austin da talea. Non ho mai comperato le Nino a radice nuda, sempre in vasetto di 15. Forse sarà colpa del mio terreno che è sabbioso con sospensioni e lame d'argilla e pertanto non è grasso, però non ho problemi con quelle innestate.

La S. Lass può essere condotta in clb;comunque la puoi gestire a cespuglio, segui le istruzioni di Austin per la potatura.
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Baati voi che potete pensare alle potature, il mare è veramente un dono prezioso.... guardate cosa ho trovato nel mio giardino a poche decine di Km da Savona

100_2921.jpg


:cry::cry::cry::cry::cry:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Guarda che se n parla solo, sul Pratomagno,qui a casa mia, anche stanotte è nevicato.

Comunque con oggi è iniziata la danza col primo spostamento, è toccato, alla " Siesta" poi sarà il turno della Elle, già fatta la buca, e ne devo fare 9 per le rose, che ho ordinato e che domani partono dal vivaio.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Scardan come al solito sei mitico nei consigli sulle potature!! lo so che ci vai giù secco col tagliasiepe ma la mia Cornelia è in vaso e il massimo utensile che posso usare sono le cesoie...... :)
Ma allora quei bei ramoni lunghiiiii e molli saranno i più fioriferi?? Bene bene , grazie della preziosa informazione.....allora non tocco nulla!
La mia esperienza con le rose di Nino si sta rivelando pazzesca son quelle che in meno mesi son cresciute di più di tutte e son più le alte, dall'impianto a fine luglio 2009 hanno preso più di 1 metro ciascuna!!
Allora con la Jacques sarò abbastanza parca, però è diventata un bel pò altina in poco tempo anche lei....le sue ultime energie pre dormienza le ha impiegate tutte per allungarsi ancora di almeno un 15 - 20 cm tutto in settembre e ottobre.....
Vabbè non userò le cesoie con troppo vigore!! Grazie a tutti!!!
 
Alto