• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare rose colpite da ragnetto rosso

dapietra

Giardinauta Senior
Queste sono le mie due rose più devaste dal malefico ragnetto

Rosa rossa
16072008001.jpg

16072008.jpg

E rosa gialla

16072008004.jpg

16072008003.jpg

16072008002.jpg

Allora tolte tutte le foglie impestate qs è quello che è rimasto:cry:

Chiedo ora il vs aiuto: le devo potare per dare una forma più omogenea o le lascio così:confuso:

Se le devo potare mi fate un segno sulla foto per capire dove tagliare perchè io non so come fare:confused:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Con un ACARICIDA da irrorare per bene su tutta la pianta,nelle ore più fresce,al riparo dai raggi solari.
Questa era la risposta seria.
Quella spiritosa:prova ad attaccarci la ciabatta:lol::lol::lol:.......magari fuggono a 6 zampe levate o-:-:eek:k07::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
a dir la verità non è il caso di potarle adesso...secondo me è sufficiente aspettare che spuntino nuove foglie, anche perchè mi sembra che la parte finale dei rami tu l'abbia già potata.

comuque se vuoi procedere adesso per invogliare al pianta a fare foglie e rami nuovi io procederei così

16072008.jpg

16072008001.jpg

16072008004.jpg

pero di essere stata utile!

dapietra

Giardinauta Senior
Grazie Helene, mi fido della tua esperienza...se tu mi dici che ora non è il caso di potarle le lascio così.
Dimmi tu cosa faresti se fossero le tue.
Tieni presente che domani devo fare il secondo trattamento contro il ragnetto (come da tuo precedente consiglio se ti ricordi in un altro post).

Aspetto tuoi consigli:love_4:

dapietra

Giardinauta Senior
Con un ACARICIDA da irrorare per bene su tutta la pianta,nelle ore più fresce,al riparo dai raggi solari.
Questa era la risposta seria.
Quella spiritosa:prova ad attaccarci la ciabatta:lol::lol::lol:.......magari fuggono a 6 zampe levate o-:-:eek:k07::Saluto:

A dire il vero ci ho già attaccato le ciabatte mie, di mio marito e dei miei 4 figli....ma non se ne sono andati:martello2:martello2:lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Helene, mi fido della tua esperienza...se tu mi dici che ora non è il caso di potarle le lascio così.
Dimmi tu cosa faresti se fossero le tue.
Tieni presente che domani devo fare il secondo trattamento contro il ragnetto (come da tuo precedente consiglio se ti ricordi in un altro post).

Aspetto tuoi consigli:love_4:

una domanda: quelle sono HT giusto? ma adesso che hanno perso i fiori, tu le hai potate, ho hai tagliato solo i fiori?

dapietra

Giardinauta Senior
una domanda: quelle sono HT giusto? ma adesso che hanno perso i fiori, tu le hai potate, ho hai tagliato solo i fiori?

Helene non so cosa sono: le ho comprate all'Esselunga tre anni fa e non mi ricordo cosa ci fosse scritto,ma le avevo pagate 4,99 euro (credo siano comuni)

Comunque io ho potato i rami sfioriti come mi hai insegnato tu e ho staccato tutte le foglie malate dopo il primo trattamento.

I rami ti appaiono così disordinati perchè prima dei tuoi consigli tagliavo a casaccio (praticamente la rosa non è mai stata impostata.)

Tieni presente che sopra al ramo lungo della rossa c'è un grappolo di fiori rossi.
La gialla qs anno ha fiorito tantissimo si è poi deperita con il ragnetto che io non avevo prontamente riconosciuto:martello:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se le hai comprate all'Esselunga quasi sicuramente sono HT. Ti consiglio allora di potarle come ti ho fatto vedere nelle foto, così tornano a rifiorire. se vuoi puoi andare anche ancora un po' più giù verso la base, accorciare le HT non fa mai male. per la rossa accorcia tutti i rami, tranne quello ancora fiorito. quello lo accorcerai come gli altri quando i fiori non ci saranno più.

dapietra

Giardinauta Senior
se le hai comprate all'Esselunga quasi sicuramente sono HT. Ti consiglio allora di potarle come ti ho fatto vedere nelle foto, così tornano a rifiorire. se vuoi puoi andare anche ancora un po' più giù verso la base, accorciare le HT non fa mai male. per la rossa accorcia tutti i rami, tranne quello ancora fiorito. quello lo accorcerai come gli altri quando i fiori non ci saranno più.

Grazie Helene: oggi mi metto all'opera:slow:

belluccio

Maestro Giardinauta
io non le poterei,anzi darei un concime con azoto per invogliare la pianta a ributtare foglie e quando avra' una forma piu' omogenea gli darei un'assestata con una leggera potatura:ciglione:

dapietra

Giardinauta Senior
io non le poterei,anzi darei un concime con azoto per invogliare la pianta a ributtare foglie e quando avra' una forma piu' omogenea gli darei un'assestata con una leggera potatura:ciglione:

...purtroppo arrivi troppo tardi: ho già potato, però posso sempre concimare con azoto:confuso:
Grazie cmq per il consiglio:rolleyes:

Maria42

Apprendista Florello
Mi intrometto in punta di piedi riguardo all'uso di concime azotato. Io ho letto spesso su libri e riviste che è proprio l'eccesso di azoto a rendere i tessuti vegetali facilmente attaccabili dai parassiti, ragnetti e non.
ciao
Maria

Hélène

Esperta Sezz. Rose
volevo solo aggiungere che non le ho consigliato di potare come conseguenza dell'attacco di ragnetto. le ho consigliato di fare la tipica rimonda estiva che si fa sulle HT. infatti (da quello che mi ha detto) ha solo tolto le rose appassite, ma non ha accorciato i rami. questo mio suggerimento esula completamente dal discorso ragnetto rosso...

belluccio

Maestro Giardinauta
Mi intrometto in punta di piedi riguardo all'uso di concime azotato. Io ho letto spesso su libri e riviste che è proprio l'eccesso di azoto a rendere i tessuti vegetali facilmente attaccabili dai parassiti, ragnetti e non.
ciao
Maria

infatti non deve eccedere deve solo darlo per consentire alla pianta di rimettere su un po' di vegetazione:eek:k07:

Alto