• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa iceberg - ragnetto rosso?

Katarina

Aspirante Giardinauta
Cari esperti,

sono in difficoltà con la mia rosa iceberg posta in vaso sul terrazzo esposto a sud. Sto lottando contro il ragnetto rosso dal mese di maggio e arrivati oramai alla fine di agosto, non vedo ancora esiti positivi. Da maggio la pianta perde lentamente ma incessantemente foglie, soprattutto quelle piu giovani, scolorendosi come se si trattasse di clorosi e sulla parte interna della foglia trovo tante piccolissime palline nere (escrementi forse). Le ragnatele tipiche del ragnetto, non le trovo quasi più, ma la pianta continua a deperire.
Inioltre ho dovuto tagliare e mettere via due clematidi (kostner e rouge kardinal) che presentavano la stessa sintomatologia.

Un grazie grande per aiuto e consigli!

Provo a caricare alcune immagini della rosa.

Katarina
 

Allegati

  • IMAG1.jpg
    IMAG1.jpg
    59 KB · Visite: 92
  • IMAG2.jpg
    IMAG2.jpg
    91,7 KB · Visite: 129

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bisogna usare degli acaricici specifici, in inverno prevenire usando olio minerale sulle piante e sui muri per eliminare più uova possibile. Il reldan è un insetticida.
 

Katarina

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per i vostri interventi!
Allora siete d'accordo che si tratta di ragnetto rosso?!
L'ho trattata con acaricida della cafo a base di dicofol. Cercando di usarlo con attenzione e parsimonia perchè ho sentito che è un agente chimico molto forte. Infatti ho fatto due interventi ravvicinati (intervallo 10 giorni) verso la fine di giugno ed uno adesso, verso metà agosto quando realizzavo che la situazione non migliorava. All'inizio cercavo di bagnarla, docciarla frequentemente nelle ore notturne, perchè si trova effettivamente in una posizione molto soleggiata (sole tutto il giorno!) per cui condizioni ideali per il ragnetto.
Non so se continuare con interventi chimici, potarla? Ho paura che l'infestazione si espanda...
Grazie! Buona notte!
 

Katarina

Aspirante Giardinauta
...hai ragione brandegeei, se avessi fatto un pò piùattenzione durante inverno con i trattamenti preventivi forse oggi in piena estate non sarei stata costretta a intervenire così pesantemente. Non ne sapevo nulla del olio. E' la mia prima rosa...e spero che il prezzo dell'imparare non dovrà saldarlo lei.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
c'è da dire che ormai l'estate è finita epresto il problema si risolverà. Il dicofol è stato revocato nel 2004. Ci sono acaricidi moderni e sicuramente migliori, exitiazox, etoxazole, bifenazate etc...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
oggi un prodotto che puo davvero aiutarti e non è molto tossico è Borneo che esiste di molte ditte la più comune è bayer,l'insetticida uccide i ragnetti non uova e larve ,il mostriciattolo si riproduce molto velocemente,infatti il borneo uccide larve e uova e gli adulti li rende sterili, quindi indirettamente li elimina,si applica ogni 3 settimane.

ma anche se oggi è il miglior prodotto esistente bisogna trattare tutte le piante che hai altrimenti sarai sempre a spruzzare veleni,la pianta colpita è bene che per un po stia distante da muri .
il caldo secco ormai sta per finire,con il caldo secco finiscono anche i ragnetti rossi,ma se vuoi stare tranquilla usa il borneo.
 

Katarina

Aspirante Giardinauta
Va bene, grazie per i tuoi sempre pronti suggerimenti.
Mi consigli di continuare a fare interventi con gli acaricidi che mi hai indicato oppure depongo le armi chimiche e la curo delicatamente con qualche doccia serale cercando di farla approdare verso l'autunno e cure preventive invernali (olio - zolfo - rame)?
Sta cercando di rifiorire, qualche bocciolo e fiore aperto li trovo qua e la, ma lo stato di salute della pianta mi sembra generalmente compromesso (foglie che cadono, alcuni rami del tutto spogli, anche se alla radice non mi sembra ci siano marciumi..).
 

Katarina

Aspirante Giardinauta
Ciao Darbin,

mi fa un pochino ridere il nome scelto per questo acaricida...pensando all'isola, piena di umidità, pioggia e caldo...li i ragnetti rossi sicuramente non avrebbero vita lunga!
Va bene, provo con il borneo, e come dici tu, dovrei pensare anche al resto delle piante (le clematis e l'ipomea pure sono state attaccate perchè vicine alla rosa). Anche se mi viene male, allora mi consigli e di intervenire anche sul resto delle piante presenti sul terrazzo?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
tutte ,falle tutte,però prima leggi le istruzioni della bayer se per caso è fitotossico su alcune specie di piante,cosa che va sempre fatta prima di usare qualsiasi prodotto.
il prodotto è translaminare quindi non hai bisogno di fare acrobazie per spruzzare da sotto,puoi tranquillamente spruzzare da sopra.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Cari esperti,

sono in difficoltà con la mia rosa iceberg posta in vaso sul terrazzo esposto a sud. Sto lottando contro il ragnetto rosso dal mese di maggio e arrivati oramai alla fine di agosto, non vedo ancora esiti positivi. Da maggio la pianta perde lentamente ma incessantemente foglie, soprattutto quelle piu giovani, scolorendosi come se si trattasse di clorosi e sulla parte interna della foglia trovo tante piccolissime palline nere (escrementi forse). Le ragnatele tipiche del ragnetto, non le trovo quasi più, ma la pianta continua a deperire.
Inioltre ho dovuto tagliare e mettere via due clematidi (kostner e rouge kardinal) che presentavano la stessa sintomatologia.

Un grazie grande per aiuto e consigli!

Provo a caricare alcune immagini della rosa.

Katarina

Borneo, vai di Borneo.
 
Alto