• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare questo mandarino?

federicof

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto, dopo essermi presentato nella apposita sezione sono già qui con la prima domanda:
sono da poco entrato nella nuova casa dove ho un bellissimo giardino, in quest'ultimo ho trovato 2 mandarini che purtroppo sono stati cresciuti dalla vecchia padrona come e fossero dei cespugli, rami lunghissimi che alla fine, causa ombra creata hanno le foglie solo sulla sommità, io vorrei riportarli a una forma più consona, nonchè abbassarli notevolemte, almeno fino ad altezza muro, come posso procedere alla potatura? quando farla? quanto posso potare senza rischiare la salute della pianta?
la pianta è direttamente in terra e non in vaso, ma comunque la terra si trova un auna specie di conca tra due muri, quindi immagino sia come se fossero dei vasi molto molto grandi...
grazie in anticipo a chiunque voglia darmi indicazioni!!!
un saluto


mandarino.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
il mandarino si pota dopo la fioritura e la successiva fruttificazione cioè in primavera,nell'anno che ha fruttato perchè l'anno dopo non fa frutti o quasi.
Qualche rametto si puo' togliere se disturba.

Il tuo alberello mi pare non abbia getti laterali bassi a livello del muro ne ricacci dal basso.Quindi se lo potassi in alto cosa resterebbe? niente.Non fa,patirebbe per la mancanza di foglie.

devi avere pazienza per un po'.
 
Alto