• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come e quando potare un mandarino di 20 anni?

arcangelo

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI!! :cool2:DEVO POTARE ALCUNI ALBERI DI MANDARINO GIA GRANDI E SVILUPPATI!!
SSI TROVANO IN SICILIA,(PALERMO) IN LUOGO SOLEGGIATO E VENTILATO, E SONO PIANTATI A 4 METRI DI DISTANZA L UNO DALL ALTRO,
QUEST ANNO HO AVUTO UNA ABBONDANTE PRODUZIONE!!
VORREI POTARLI PER EVITARE UNA SCARSA PRODUZIONE IL PROSSIMO ANNO,,
PER FACILITARE LA RACCOLTA PERCHE SONO UN PO ALTI,,
E PER ARIEGGIARLI UN PO,LA CHIOMA è TROPPO FOLTA ANCHE AL CENTRO..
QUANDOE COME DEVO POTARLI??E SE DEVO USARE MASTICE DI POTATURA?
VANNO CONCIMATI?O MOTOZAPPATI?
ALL ABBONDANZA DI PRODUZIONE,PREFERIREI UNA MINORE PRODUZIONE MA MIGLIORE QUALITA!!COSA DEVO FARE??
LE DOMANDE SONO TANTE LO SO,,MA SONO UN GIARDINIERE ALLE PRIME ARMI!!GRAZIE ANTICIPATAMENTE
 

britpotty

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto...è per nn creare un altro topic simile! anche io ho un mandarino però di 2-3 anni circa, volevo sapere quando è il periodo di potarlo per arieggiarlo un po perche ha troppi rametti al centro ! grazie in anticipo :flower:
 
CIAO A TUTTI!! :cool2:DEVO POTARE ALCUNI ALBERI DI MANDARINO GIA GRANDI E SVILUPPATI!!
SSI TROVANO IN SICILIA,(PALERMO) IN LUOGO SOLEGGIATO E VENTILATO, E SONO PIANTATI A 4 METRI DI DISTANZA L UNO DALL ALTRO,
QUEST ANNO HO AVUTO UNA ABBONDANTE PRODUZIONE!!
VORREI POTARLI PER EVITARE UNA SCARSA PRODUZIONE IL PROSSIMO ANNO,,
PER FACILITARE LA RACCOLTA PERCHE SONO UN PO ALTI,,
E PER ARIEGGIARLI UN PO,LA CHIOMA è TROPPO FOLTA ANCHE AL CENTRO..
QUANDOE COME DEVO POTARLI??E SE DEVO USARE MASTICE DI POTATURA?
VANNO CONCIMATI?O MOTOZAPPATI?
ALL ABBONDANZA DI PRODUZIONE,PREFERIREI UNA MINORE PRODUZIONE MA MIGLIORE QUALITA!!COSA DEVO FARE??
LE DOMANDE SONO TANTE LO SO,,MA SONO UN GIARDINIERE ALLE PRIME ARMI!!GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Certo sena foto è più difficile ,ma consigli (per quanto ne so io)si possono dare circa la potatura.
Abbassali a livello per facilitare la raccolta ,sfoltiscila in modo regolare ,ma non molto,il mandarino va potato tutti gli anni anch eperchè fa rami affastellati,cioè a gruppetti come la clementina,potandoli tutti gli anni eviti l'altenanza di produzione e favorisci migliore qualità,cerca di rendere più radi dove trovi rametti a mucchi ,lasciane di meno.
Devi portarla in condizioni di avere possibilità di arieggiamento e sole in quasi tutte le parti,in questo modo eviti anche attacchi di cocciniglia ed altro.
Questo tipo di lavoro va fatto in primavera inoltrata,dalle tue parti va bene anche metà aprile,subito dopo dai un trattamento con del rame per disinfettare.
Sempre nello stesso periodo dai del letame ed un concime per agrumi(se poche piante) altrimenti puoi dare un bel Nitrophoska gold o simile ,passi la motozappa per interrare il tutto ,ma non andare troppo sotto ,bastano anche 15-20cm in modo che non rischi di danneggiare radici che poii possono essere soggette a marciumi ed altro.
Questo tipo di intervento per quanto riguarda la concimazione lo devi effettuare anche a settembre ,ma senza il letame.
Spero di essere stato chiaro.ciao
vincenzo
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,per quanto riguarda la potatura di produzione,si deve tener presente che il limone o gli agrumi in genere,produce i fiori e i frutti sui rami di un anno,quindi ci si deve limitare alla eliminazione dei rametti che hanno già prodotto e quelli secchi.Nel caso in cui siano troppo fitti,si diratano anche i rami che devono fruttificare.L a potatura degli agrumi va effettuata nel periodo di maggio , periodo della fioritura .Avvertenze occorre tagliare poco ,in quanto si tratta di specie che non sopporta i tagli ,cicatrizzare tutto.Riguardo la concimazione se sono piante grandi bisogna dare dai tre ai quattro kg di concime complesso tipo 8-24-24
 
Ciao ,per quanto riguarda la potatura di produzione,si deve tener presente che il limone o gli agrumi in genere,produce i fiori e i frutti sui rami di un anno,quindi ci si deve limitare alla eliminazione dei rametti che hanno già prodotto e quelli secchi.Nel caso in cui siano troppo fitti,si diratano anche i rami che devono fruttificare.L a potatura degli agrumi va effettuata nel periodo di maggio , periodo della fioritura .Avvertenze occorre tagliare poco ,in quanto si tratta di specie che non sopporta i tagli ,cicatrizzare tutto.Riguardo la concimazione se sono piante grandi bisogna dare dai tre ai quattro kg di concime complesso tipo 8-24-24


Cicatrizzare tutti i tagli?pensi che si faccia come procedura anche negli aranceti?io credo che qualcosa del genere si può solo attuare quando si hanno poche piante e sui tagli grossi altrimenti basta del rame.
La potatura a maggio va bene dalle mie parti ,ma credo che in sicilia a metà aprile si è già ben avanti come movimento e fioritura.
La potatura io la effettuo tutti gli anni sui clementini e mandarini ,pluriennale su aranci e sui limoni mi adeguo a secondo delle condizioni in quanto lap roduzione e sempre maggiore quando si effettua un piano di concimazione adeguato con del letame e concime completo di microelementi quali Fe,Mg ecc.
Volecvo sapere ,te poti tuttgli gli anni qualsiasi agrume?come concimazione dai solo un ternario?che tipi di trattamenti fai?ciao grazie
vincenzo
 

kiwoncello

Master Florello
Molto utili le indicazioni di Mauro Rosario e Vincenzo: francamente con mandarini e clementine capisco poco quanto a potatura. Ho sempre paura di potare troppo o troppo poco; secondo voi gli alberi vanno aperti al centro liberando una porzione centrale delle branche da ogni rametto o no?
 
Molto utili le indicazioni di Mauro Rosario e Vincenzo: francamente con mandarini e clementine capisco poco quanto a potatura. Ho sempre paura di potare troppo o troppo poco; secondo voi gli alberi vanno aperti al centro liberando una porzione centrale delle branche da ogni rametto o no?

ciao kiwo,secondo me no:mi spiego meglio ,io intendo la potatura degli agrumi sempre a globo,ma lasciando penetrare si a sole che aria per evitare attacchi di cocciniglia e malattie fungine varie.
Quando poto gli agrumi l'insieme è sempre globoso ,ma per intenderci non è come gli altri alberi da frutto tipo pesco ,olivo ecc. che al centro sono vuoti,gli agrumi sono pieni, ma arieggiati ,basta lasciare rami all'interno che non si ostacolano e non si vanno ad intrecciare .
Non so se sono riuscito a farmi capire,il limoni per esempio vano potati ogni 2-3 anni,gli aranci un anno si ed uno no ,mentre i clementini e mandarini che producono rami affastellati vanno potati ogni anno togliendo quasi uno si ed uno no di getti altrimenti si andrebbereo a chiiudere troppo e nello stesso tempo andrebbereo in alternanza di produzione.
Tutto ciò,nasce da mie esperienze personali sui miei agrumi,adesso io non so come si comporta Mauro Rosario,ma io intendo così la potatura di agrumi.ciao
vincenzo
 
Alto