• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare questo acero giapponese e come trasformare il giardino??

ApeFrizzola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Credo sia la stagione adatta per potare le piante...perciò vi chiedo consiglio!!
Ho una casetta a schiera con un giardinetto piccolino (sarà 1,50 x 3 metri!) un po' in pendenza sul davanti della casa e un altro più grosso sul retro (un 10m x 5m). Sul davanti, siccome è proprio piccolino e confina con il giardinetto uguale del vicino, volevo fare tipo un roccioso, e potare quest'acero giapponese che vedete qui sotto in versione odierna...
immagine332r.jpg

e qui in versione estiva/autunnale:
immagine108u.jpg

Lo volevo rimpicciolire in maniera che non andasse ad invadere la parte del vicino e che occupasse meno spazio nel mio giardino...
Come fare??
Poi volevo togliere quelle siepi incolte e bruttine che ci sono sul lato, dove ci sono i gradini per entrare in casa, e sul davanti...cosa faccio? Vado di motosega??? :eek:
Grazie mille!!!:hands13:

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Credo sia la stagione adatta per potare le piante...perciò vi chiedo consiglio!!
Ho una casetta a schiera con un giardinetto piccolino (sarà 1,50 x 3 metri!) un po' in pendenza sul davanti della casa e un altro più grosso sul retro (un 10m x 5m). Sul davanti, siccome è proprio piccolino e confina con il giardinetto uguale del vicino, volevo fare tipo un roccioso, e potare quest'acero giapponese che vedete qui sotto in versione odierna...
immagine332r.jpg

e qui in versione estiva/autunnale:
immagine108u.jpg

Lo volevo rimpicciolire in maniera che non andasse ad invadere la parte del vicino e che occupasse meno spazio nel mio giardino...
Come fare??
Poi volevo togliere quelle siepi incolte e bruttine che ci sono sul lato, dove ci sono i gradini per entrare in casa, e sul davanti...cosa faccio? Vado di motosega??? :eek:
Grazie mille!!!:hands13:
ciao puoi restringere l'acero (poverino ) oltre alla potatura di restingimento , pulisci i rami secchi che ci sono all'interno , le siepi ed i gradini dalle foto non sono chiare

ApeFrizzola

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Roby!
Sì hai ragione: dalle foto non si capisce nulla...i gradini sono dalla parte dove ci sono le siepi laterali della seconda foto.
Volevo capire proprio come sradicare sia quelle siepi laterali sia quelle sul davanti che si vedono sempre nella seconda foto. Come puoi vedere il giardino è rimasto incolto per decenni (ho preso questa casa due mesi fa e ora ci sto facendo i lavori di ristrutturazione).
L'acero giapponese lo devo per forza potare perchè altrimenti il vicino mi uccide visto che va in parte nella sua parte di giardino:storto:!!!
Cosa significa "potare oltre la potatura di restringimento"? Grazie ancora!!

mommii

Aspirante Giardinauta
acero

Ciao, io non sono molto esperta, anch'io ho degli aceri nel giardino condominiale, da curare. Penso si possa potare, ma non eccessivamente perche' sono belli cosi', a cascata. Farei piuttosto molta pulizia intorno, mettendo delle primule o violette. Ciao e buon lavoro.:Saluto:

Alto