• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare il melograno?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ho un melograno alto due metri o poco più che ha una bella forma, ma è fitto fitto di rami e tutti abbastanza sottili.Che faccio? :confuso: :confuso: :confuso: Si pota o si lascia stare? E come si pota? Non saprei da dove cominciare! Chi mi aiuta? :hands13: :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sfoltire la chioma è spesso indispensabile, eliminando completamente dei rami, questo per facilitare l'arieggiamento e il soleggiamento della chioma, il miglioramento del vigore dei rami restanti.
Tieni presente che i fiori del melograno si formeranno sempre sui rametti corti che si formano come ramificazioni laterali, dunque quelli lunghi e dritti nn fioriranno finchè nn produranno queste ramificazioni.
Se puoi allegando delle foto, potrà essere più chiara la necessità o no di una potatura.

Ciao

pibo5

Aspirante Giardinauta
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! Cominciavo a disperare che qualcuno volesse aiutarmi.
Per le foto non so come fare perchè sono abbastanza, anzi molto imbranata sul da farsi. Comunque grazie.Ciao

gianfra

Guru Giardinauta
Questo problema l'ho anch'io, devo sfoltire i miei 2 melograni che cominciano a superare i 2 metri e sono a cestuglio; finora non ho avuto il coraggio di toccarli nell'incertezza di sbagliare. Oggi faccio un paio di foto e se ne riparla.

riapro ed inserisco le foto delle piante
Immagine1504.jpg

Immagine1505.jpg

Ultima modifica:

pibo5

Aspirante Giardinauta
Il mio invece è ad alberello( ho sempre tagliato i vari polloni che spuntavano alla base), ed è effettivamente meno fitto di ramoscelli del tuo, anche se ad occhio lo spessore dei rametti è uguale.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si una certa sfoltita sarebbe da fare, eliminare diversi rami centrali che partono nelle zone basse, selezionare una parte di rami laterali cercando di diminuirne.
Non è comunque una pianta esageratamente fitta.

Ciao

Alto