• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura di melograno nano

pibo5

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ieri col primo tiepido sole mi è venuta voglia di cominciare a fare qualcosa in giardino, ma appena mi sono avvicinata con le cesoie al mio melograno nano ho perso ogni coraggio...come si pota? :confuso: E' pieno zeppo di rametti sottilissimi che sembrano lunghi aghi, oltre ovviamente a molti altri rametti, pure sottili, ma chiaramente più importanti. Sarà alto 50 cm, ma è fitto fitto di quei lunghi aghi e non so proprio da dove cominciare.... :cry:
Pensare che dovrò potare anche quello nel giardino di mia figlia, che è alto almeno 80-90 cm, ma altrettanto fitto di rametti...come si fa? si tagliano tutti? :martello: sarei quasi sul disperato :cry: :cry: :cry:
qualcuno può aiutarmi? :storto:
grazie!:love_4: :Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Per esperienza mia personale consiglio di fate una leggera cimatura ,tagliando tutti quei rami che risultano più lunghi che danno alla pianta una brutta estetica,quindi ti consiglio di tagliari i rami che risultano secchi ed eventuali polloni tieni presente che questa pianta fruttifica sui rami di un anno,quindi se proprio vuoi potare devi eliminare i rami che hanno fruttificato nell'anno precedente ,ciao ,cima soltanto
 
B

Boostpolo

Guest
confermo, visto che non avra' foglie presumo ancora,aspetta che comincia a mettere le cacciate, cosi ti rendi conto dei rami secchi e morti edi quelli che devi tagliare per formarlo
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Infatti non ha ancora germogli, quindi aspetto! Però, ahimè, l'unica cosa che ho tagliato sono i fruttini secchi dell'anno scorso, così non posso piu vedere i rami che hanno fruttificato!!! acc.. :martello: :martello: :martello:
...e tutti quei rametti sottilissimi come aghi..sono quelli che dovrebbero germogliare?
..intanto GRAZIE! :love_4: :Saluto:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Porello, già è nano, se in più lo poti... :D:D:D Scherso!!! :lingua::lingua:

Ho anch'io una pianta di melograno, normale, per un paio di anni l'ho potato, poi mi son reso conto che era una fatica inutile, facevo solo danni. Ora tolgo giusto i rami secchi e quelli che "rompono". La primavera scorsa era rosso da tanti fiori che aveva. Di frutti manco l'ombra, però.

Ciao
 
B

Boostpolo

Guest
Dovrebbero germogliare tutti meno che quelli secchi appunto...se vuoi impostare la pianta dovresti perdere un anno di fioritura in modo da dargli una forma e poi ricomincerebbe
 

drago00

Aspirante Giardinauta
I miei melograni che si trovano in collina dove il vento alcune volte è forte, sono stato obbligato a potarli per abbassarli un pò per eviater che il vento li spezzi. Ma per quello che so io, proprio le cime non si potanoai melograni altrimenti non fruttifica, perchè i frutti sono sui rami di un anno sulle cime. Quindi attento a quello che poti.
 
Alto