• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' giusto potare ora l'albicocco?

pibo5

Aspirante Giardinauta
E' giusto o sbagliato potare ora l'albicocco, dopo che ha finito di fruttificare? :confuso:
Non parlo di una potatura drastica, ma di accorciare un po' tutti i rami lunghi che ha fatto in alto e ai lati, e di tagliare tutti i rametti secchi che ha fatto causa monilia.
Mi sembrava di aver letto anni or sono da qualche parte che con una potatura estiva si previene non so più che malattia.... me lo sono sognato? :astonished:
GRAZIE per le risposte :love_4: :Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao finita la fruttificazione si possono accorciare tutti i rami che sono andati in alto ,questo aiuta la pianta a non sfruttarsi nel mantenimento di tutto l'apparato fogliare ,rafforzandola ,non te l'ho sei sognato è pura realtà ,ciao
 

helen

Giardinauta Senior
noi lo potiamo a febbraio! ora è troppo caldo...però se non è una potatura pesante...prova!
 

chester88

Aspirante Giardinauta
concordo con di mauro.. ma ricorda solo esclusivamente i rami alti che a te non serviranno e neanche alla pianta ed elimina solo quelli secchi reduci dalla monilia. I rami laterali è meglio lasciarli all'inverno. in questo periodo la pianta sta già differenziando delle gemme particolari che serviranno per l'anno prossimo.
 
Alto