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come potare i fiori di rosa..?

giovy975

Aspirante Giardinauta
Buonasera al forum sono Giovanni.
Ho due piante di rose in vaso pronte per essere spostate in piena terra; dopo una ricerca sul web credo che possano essere un ibrido di tea visto che sul cartellino sono denominate anche come "rosaio grande fiore"; mi chiedevo, una volta che il fiore è sbocciato come devo potare? Ho letto da qualche parte che bisogna tagliare al 4 o 5 rametto di foglie a partire dal fiore, confermate?
Grazie, Giovanni.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
di solito si pota due foglie sotto (parliamo di rimonda dopo la fioritura) io però non seguo questa regola. Dipende dalla pianta, se la voglio irrobustire o abbassare poto anche a 6-8 foglie in rimonda e non aspetto la prossima primavera.
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ciao,
di solito si pota due foglie sotto (parliamo di rimonda dopo la fioritura) io però non seguo questa regola. Dipende dalla pianta, se la voglio irrobustire o abbassare poto anche a 6-8 foglie in rimonda e non aspetto la prossima primavera.

Cioè devi scendere fino al terzo gruppo di foglie e tagliarlo appena sopra? In un video ho visto che il giardiniere diceva che le rose vicino al fiore hanno foglie a gruppi di 5, mentre sotto a gruppi di tre. Nel potare il fiore sfiorito si deve scendere fino a sopra al gruppo di 3. O vieceversa, no nmi ricordo bene....vicino al fiore hanno gruppi di 3 e s deve scendere sopra a quelle di gruppo di 5.
Però il giardiniere dice anche che non è una regola fissa in natura e allora si deve scendere fino a tre nodi sotto e tagliare sopra al terzo nodo.
Sbaglio? :confuso:
Queste informazioni servono pure a me :)
 

giovy975

Aspirante Giardinauta
Ciao,
di solito si pota due foglie sotto (parliamo di rimonda dopo la fioritura) io però non seguo questa regola. Dipende dalla pianta, se la voglio irrobustire o abbassare poto anche a 6-8 foglie in rimonda e non aspetto la prossima primavera.
scusa, ma cos'è la rimonda?
 

Pam

Apprendista Florello
Però il giardiniere dice anche che non è una regola fissa in natura
Ciao,
io non seguo nessuna scuola o regola, vado a naso.
Io poto a secco e a verde, guardo la pianta e vedo se ha bisogno di tagli in qualsiasi stagione.
Trovo inutile far sviluppare alla pianta ramoni e rametti che poi taglierò in primavera, li taglio subito quando vedo che non vanno bene come sono.
Per esempio ho appena dato una bella pelata a una rampicante, comprata lo scorso autunno che non aveva nessuna forma di rampicante ma da grosso cespuglio.:confuso:
A primavera non l'avevo potata perchè volevo vedere come si sarebbe comportata: è andata avanti a fare cespuglio e allora sono intervenuta tagliando tutto quello che non poteva portare a rami rampicanti. Adesso è spoglia ma ha un impianto che se non arrampica vuol dire che mi hanno imbrogliato ed è un cespuglio.:burningma
Non dico che sia giusto operare in questo modo, dico solo che io faccio così.
:flower: :Saluto: ( ma perchè per mettere una faccina che fa ciao devo aprire 2 finestre?:martello:rimettetela dov'era prima-grazie)
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io non seguo nessuna scuola o regola, vado a naso.
Io poto a secco e a verde, guardo la pianta e vedo se ha bisogno di tagli in qualsiasi stagione.
Trovo inutile far sviluppare alla pianta ramoni e rametti che poi taglierò in primavera, li taglio subito quando vedo che non vanno bene come sono.
Per esempio ho appena dato una bella pelata a una rampicante, comprata lo scorso autunno che non aveva nessuna forma di rampicante ma da grosso cespuglio.:confuso:
A primavera non l'avevo potata perchè volevo vedere come si sarebbe comportata: è andata avanti a fare cespuglio e allora sono intervenuta tagliando tutto quello che non poteva portare a rami rampicanti. Adesso è spoglia ma ha un impianto che se non arrampica vuol dire che mi hanno imbrogliato ed è un cespuglio.:burningma
Non dico che sia giusto operare in questo modo, dico solo che io faccio così.
:flower: :Saluto: ( ma perchè per mettere una faccina che fa ciao devo aprire 2 finestre?:martello:rimettetela dov'era prima-grazie)

Capito benissimo PAM! E credo sia la cosa migliore come fai tu. Io purtroppo non avendo mai avuto rose fino a quest'anno, devo fare la gavetta e pertanto cerco di leggere e di imparare da voi :cool: ciao!!!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Però...ecco io invece non sono molto d'accordo con le potature in qualsiasi periodo dell'anno. Generalmente poto prima del risveglio vegetativo quando allungano le gemme e un'altra volta a giugno, poi più. Spiego il perchè: a primavera ovviamente c'è la maggior spinta vegetativa, la potatura in questo periodo è la più consigliata proprio perchè con le energie accumulate l'anno prima la pianta può aprire tutte le gemme che vuole senza dispendi, tu le poti un ramo e lei appena sotto ha già una gemma bell'e che pronta e allunga quella. Una volta partito il ramo erbaceo bisogna aspettare a potare, perchè se potiamo quando non è ancora lignificato e la pianta non ha nemmeno cominciato ad accumulare energie, la costringiamo a rivegetare sottoponendola ad un grosso stress.
Ed ecco il perchè eventualmente poto a giugno, son le cacciate primaverili ormai lignificate che hanno già lavorato e che, se la pianta è vigorosa ed ha altri rami, posso eliminare. Da lì in poi lascio andare concimando a palla perchè nella seconda metà dell'estate preferisco che le piante accumulino zuccheri per l'inverno, essenziali per la protezione contro i geli e per far loro sopportare le eventuali potature primaverili.
Questo è quello che faccio io ovviamente, finora mi son trovata benissimo :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
io credo che molto dipende dal clima e dal tipo di rosa,alcune rose molto rifiorenti anche se non fai neanche la cimatura buttano subito sotto il fiore appassito un nuovo germoglio fiorifero,che però essendo nella parte terminale del ramo sarà dove il ramo è più verde e sottile e i fiori saranno piccoli e scadenti,per queste situazioni conviene andare a togliere il fiore recidendo il ramo un po sotto alcuni consigliano sotto le prime 2 foglie formate,altri scendono di più.

poi ci sono le rifiorenti riottose che Hanno Bisogno di essere potate per rifiorire in autunno altrimenti niente fioriture autunnali,molte antiche rifiorenti chiedono questi trattamenti per rifiorire.

io faccio la cimatura dei fiori e poi rallento le innaffiature per far andare a riposo,si capisce quindi che non mi sogno neanche di potare,perchè stimolerei la ripresa vegetativa ma faccio una potatura leggera a fine agosto per far rifiorire a metà ottobre,tutto questo è riferito al mio clima e alle rose affrancate ,da non fare mai sulle giovani.

dici bene scarboc sul "accumulare zuccheri per l'inverno" ma da me sono poche le rose che vanno a riposo invernale e in genere sono le antiche non rifiorenti che hanno voglia di accumulare in tutta l'estate.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Verissimo, il clima è fondamentale per le potature e in generale per la coltivazione di tutte le piante.
Vivessi da te in effetti non saprei che pesci pigliare, dovrei imparare tutto da zero:storto:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Scarboc,quello che dici è convincente..anch'io faccio come te,a giugno una bella scorciatina e poi me ne dimentico..Tu hai già concimato? Cosa usi in questo periodo?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Dunque quest'inverno(febbraio) avevo fatto un lettino di letame maturo; questa primavera (maggio) ho somministrato un concime a lenta cessione, un chimico da supermercato con aggiunta di microelementi; è da ripetere ogni due mesi per cui, visto che l'ho dato a maggio lo ripeto ancora questo mese e poi basta.
Ad agosto-settembre non do niente e ad ottobre penso di dare un altro concime a lenta cessione con poco N e più P e K, un 3-15-10 per capirci(tipo concime per acidofile), sempre con microelementi (che sono sempre sottovalutati ma secondo me sono essenziali, ho provato un concime che non li aveva e mi son trovata malissimo). Lo somministro una sola volta e poi metto tutti a nanna :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Dunque quest'inverno(febbraio) avevo fatto un lettino di letame maturo; questa primavera (maggio) ho somministrato un concime a lenta cessione, un chimico da supermercato con aggiunta di microelementi; è da ripetere ogni due mesi per cui, visto che l'ho dato a maggio lo ripeto ancora questo mese e poi basta.
Ad agosto-settembre non do niente e ad ottobre penso di dare un altro concime a lenta cessione con poco N e più P e K, un 3-15-10 per capirci(tipo concime per acidofile), sempre con microelementi (che sono sempre sottovalutati ma secondo me sono essenziali, ho provato un concime che non li aveva e mi son trovata malissimo). Lo somministro una sola volta e poi metto tutti a nanna :)
Scarboc ho due domande
-il lettino di letame come era in termini di centimetri?Io mi ero regollata di
ottenere 4 cm (bovino) e direi il risultato era super pero mesi piu tardi ho incontrato
su un sito americano proprio per paciamatura invernale 2 secchi a rosa :eek:
- il concime 3-15-10 cosa lo rende "per acodofile"? Percentuale di azoto bassa è
giusto un concime per stimollare la fioritura e mantenimento dei colori dei fiori,
o forse mi sbaglio:boh:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Per il letame...boh, faccio a occhio, ne metto intorno alla rosa un po' cercando di coprire "l'ombra" che fa la chioma e allo spessore non ci ho mai fatto caso. Due secchi...si ci può stare, dipende dalla misura del secchio; io uso dei sottovasi grandi, ne metto due pieni, direi che forse sono un secchio e mezzo.
Ad ogni buon conto con il letame anche se si esagera non succede niente, se è maturo con le piogge si scioglie, fa bene alle rose ed eventualmente fertilizza il terreno circostante. Fossero in vaso sarebbe un'altra cosa, ma fai conto che un mio amico aveva fatto i calcoli che in una ciotola del trenta se ne potevano mettere due-tre etti.
Il concime 3-15-10 è effettivamente un concime per acidofile che ho in casa ma che uso per alberi e rose in autunno; se vuoi ti dico la marca ma comunque è un concime per acidofile da supermercato a lenta cessione. Oltre ad avere basso N è anche addizionato di Ferro chelato, forse per quello viene denominato "per acidofile". Se guardi, tutti i concimi per acidofile hanno basso N ma non ho mai approfondito il perchè (non ho acidofile ma mi serviva un concime con basso N e alti P e K).
Quello che dici sull'azoto in realtà è il contrario, di solito stimola la vegetazione e la fioritura, per cui in primavera va dato, ma in % uguali a fosforo e potassio, altrimenti la vegetazione prende il sopravvento sulla fioritura: il mio chimico ha titolazione 7-7-7.
In autunno invece ci serve che le piante accumulino zuccheri (almeno dalle mie parti si perchè gela parecchio) e che ispessiscano la corteccia, cosa che fanno P e K, per cui abbondiamo di quegli elementi ed evitiamo l'azoto che è proprio quello per la fioritura e la vegetazione :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Scarboc,grazie per la risposta :love:
la cosa buffa è che la pensiamo (e quel che sapiamo e) uguale sull'azoto con leggere
non pienamente spiegate sfumature.Nel periodo della ripresa è una bomba ma la magior
parte delle piante fiorifere se lo ricevono in leggera abbondanza si buttano sulla
produzione di vegetazione a discapito della fioritura...forse si rifanno l'anno prossimo?
........
Il tuo amico ha fatto in calcolo corretto per il concime naturale per un vaso.Tanto la
dose consigliata per piante importanti tipo alberi è 2,5-5,0 ton/ht.Un vaso da 30cm è
meno di una nona parte di un metro quadro e dovrebbe ricevere 10% da 2,5-5,0 kg .
>In vaso da 30 si puo arrivare fino a mezzo kilo se cè lo spazio ma è piu dificile di incorporarlo in inverno perche non viene inafiato frequentemente :confuso:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Vorrei contribuire alla vera discusione soggetto di questo 3d raccontandovi
che quando sono per terza volta andata con un secchio di far fuori i maledetti
fiori gialli(ognuno con una 20-tina di cetonie dentro) della mostruosa rosa HT gialla superstimollata dai 4 cm di letame paciamato :lol: ,mi sono arabiata veramente di brutto.
Fino ad allora avevo incontrato su rete in pari rappporto i consigli "taglia 1 foglia sottostante e taglia 2 foglie sottostanti ".Sentirmi decine di volte in
disagio se lo facevo correttamente non è da me e per lo piu ho notato che
tendevo di tagliare una meta con 1 foglia e una meta con 2 foglie e tutto era proprio idiotico.

Gente ,non mi sono fermata con le ricerche finche non ho chiarito una volta per sempre la questione.Allora:
- le HT vengono assolutamente liberate dai fiori apassiti perche è il trucco base per stimollare la rifiorenza
-si scende fino alla prima foglia con 5 petali quale è orientata all'esterno
.

La cosa sorprendente e positiva è che una buona parte di quelle foglie a 5 sono gia verso l'esterno.Un altra cosa sorprendente è che quando si taglia in quel punto la gemma gia cè ,si vede una sporgenza,e talvolta è questione di due soli giorni e tu vedi il getto nuovo che sta crescendo come matto.
La notizia negativa per me è che di nuovo ho un secchio di rose gialle in arrivo e le cetonie non se ne vanno ,anzi mentre aspettando si divertono con l'unico ranuncolo bianco che ho...uff
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ammazza che calcoli:lol:
Io comunque nei vasi metto il chimico, non metto mai comcimi naturali perchè sarebbe tutto concime e poca terra in effetti:rolleyes:
Avendo qualche prebonsai avevo domandato per curiosità quanto potesse starcene in un vaso, ma è improponibile.
Per la questione della fioritura e/o produzione di foglie per ora mi trovo bene con concimi forti ma non così tanto, nel senso che una titolazione 15-15-15 non la utilizzerei mai, anche se c'è qualcuno che lo fa con profitto; ma sempre con piante particolari, tipo la violetta africana che è sempre fiorita vuole concimi potenti (una mia amica usa un 20-20-20!), ma per piante come quelle in piena terra che seguono i cicli stagionali secondo me è meglio stare più bassi e non esagerare troppo con l'azoto. Anche se alla fine a me va bene anche se producono tante foglie eh, non è mica una cosa negativa...l'importante è che fioriscano allo stesso modo :)
 
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