• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come posso prevenire l'assalto delle cicaline?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tanto per fare chiarezza: pelargonium e geranium appartengono alla stessa famiglia, le gerianaceae, ma a due generi differenti.

Questo

800px-Fiore_di_geranio.JPG


è quello che in Italia è universalmente e erroneamente conosciuto come geranio, mentre il suo vero nome specifico è perlargonium (pelargonio). Appartiene alla famiglia delle gerianaceae e al genere Pelargonium

http://it.wikipedia.org/wiki/Pelargonium

Questo

WILD_GERANIUM..jpg

in Italia è molto meno conosciuto in ambito florovivaistico. Si utilizza come pianta da mezz'ombra, tappezzante. Si trova anche spontaneo in montagna. In Inghilterra invece è molto più utilizzato come coprisuolo e, a seconda dell'altezza dei vari ibridi, anche nelle bordure miste.

Appartiene anch'esso alla famiglia delle Gerianaceae, ma il suo genere è Geranium.ed è quello che sarebbe più giusto chiamare geranio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Geranium

In linea generale questi sono piante rustiche, erbacee, di vigorosa crescita, con un lunghissimo periodo di fioritura. I pelargoni, invece, non sono rustici e sono semilegnosi (queste ultime righe sono tratte da "La garzantina Fiori e Giardino" a cura di Ippolito Pizzetti).

Aggiungo anche un link al sito di Malvarosa http://www.malvarosa.it/geranio.htm

ps: le foto sono tratte da internet!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dici la stessa cosa che dico io : i pelargonium e i gerani sono uno un genere e l'altro la vulgata di una famiglia e di una specie appartenente a quel genere.
il geranium, invece, è giustamente tutt'altra cosa. ma credo che nessuno, anche solo vedendolo, confonderebbe un geranium con un geranio.
saluti
peppone
 
Alto