• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info montaggio fontanella

serenagialla

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sto facendo lavori nel mio giardino.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/71397573/fontana.jpg
Premetto che devo pavimentare il tutto il blocco in cemento, ho comprato una fontanella a colonna, adesso prima di chiamare l'idraulico, vorrei sapere come va montata? si mette un pozzetto sotto?di lato? conviene mettere una chiave terrestre a sfera? poi volevo sapere siccome (come si vede in foto) di fianco inizia subito il giardino, mi converrebbe portare un tubo con un rubinetto a terra in un pozzetto nel giardino?, nel caso volessi in futuro installare un sistema di irrigazione automatica?
grazie

fax67

Aspirante Giardinauta
Ma dove hai messo la fontana hai carico e scarico acqua??.....
Se si.... Vicino alla fontana sarebbe auspicabile
un " tombino" con dentro sifone e rubinetto d'arresto da chiudere per manutenzioni o gelate invernali.
Un tubo in giardino lo porterei visto che devi ancora pavimentare e tutti questi lavori sicuramente comportano lo scasso de massetto in cemento .
Ciao,
Fabio

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

serenagialla

Aspirante Giardinauta
Ma dove hai messo la fontana hai carico e scarico acqua??.....
Se si.... Vicino alla fontana sarebbe auspicabile
un " tombino" con dentro sifone e rubinetto d'arresto da chiudere per manutenzioni o gelate invernali.
Un tubo in giardino lo porterei visto che devi ancora pavimentare e tutti questi lavori sicuramente comportano lo scasso de massetto in cemento .
Ciao,
Fabio

ok pozzetto con chiave terreste, mentre il sifone non ho capito a cosa ti riferisci. Cioè io alla fontana ci faccio arrivare il tubo dell'acqua e poi il tubo dello scarico della fontana che andrò giù in un pozzetto...
Per il tubo dell'acqua che va nel giardino, faccio arrivare solo un tubo con un tappo avanti? o ci faccio mettere anche un rubinetto?

fax67

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Se lo scarico vá in un pozzetto perdente non serve il sifone,
Ma se lo scarico è attaccato alla fognatura se si mette un sifone si evita che gli odori fognari escano dalla fontana (un esempio è il sifone sotto il lavandino)ma sicuramente un idraulico saprà valutare ...essendo lì sul posto.
Per il tubo nel giardino io metterei nel pozzetto un rubinetto per la fontana ed uno per il giardino in maniera da rendere le due cose indipendenti e sul tubo che rimane nel terreno un semplice tappo.

Fabio

Alto