• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso fare per risolvere questo intoppo

piter66

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti del forum volevo chiedervi che tipo di animaletti infestano il prato quel poco che ne e' rimasto ,come posso distruggerli .
Che tipo di intervento mi consigliereste di fare per questa superficie di mq 400 .
Grazie a voi tutti .

2.jpg 1.jpg
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ciao piter66. Il tuo prato è vittima di un attacco di Melolontha. Si tratta di una larva che distrugge il tappeto erboso divorandone l'apparato radicale. Applica un geodisinfettante granulare(comunemente chiamato insetticida) a base di clorpyrifos (puoi trovare il DIREX della Kollant o il PERSINGH della Bayer)ad una dose di 15 gr/mq. Dopodichè attendi che faccia effetto. In seguito esegui una rigenerazione del tappeto erboso effettuando un arieggiatura energica in modo da eliminare tutto il prato morto e poi prosegui con una trasemina utilizzando un miscuglio identico a quello di fondo ad una dose di 30/50 gr/mq.
Se necessario esegui anche una carotatura con successiva sabbiatura e ovviamente concludi il tutto spargendo del concime starter per favorire la germinazione della semente.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Ciao.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Queste simpatiche bestiole di cui Bear Grills farebbe una una scorpacciata proteica :)D), dovrebbero essere larve di scarabei e/o coleotteri. Il problema può essere contenuto utilizzando come primo step un insetticida quale il p.a Teflutrin (commercialmente Shark) oppure in maniera più mirata, si possono utilizzare (omologati per t.e) il Decis (p.a deltametrina), p.a Heterorhabditis bacteriosphosa (Nemagreen). Solitamente queste larve soggiornano al di sotto di t.e composti da poa e lolium perenne
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Personalmente mi schiero sempre a favore dell'acquisto solo se necessario. A ben vedere l'arsenale chimico di un pratologo dovrebbe contenere talmente tanti prodotti che trovo eccessivo acquistarne di questo tipo in forma preventiva. Poi ognuno agisca secondo coscienza.
 
Alto