• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come posso fare con questo fagiolo?

martamas

Aspirante Giardinauta
Salve,non sono molto esperta di piante ma mi piacerebbe molto imparare qualcosa..
A natale mi hanno regalato uno di quei fagioli con il nome stampato sopra corredato di vasetto e terriccio (simile a segatura..).Ho seguito le istruzioni e il fagiolo è cresciuto tantissimo e da poco da un lato di esso è fuoriuscito una specie di stelo verde che però non è rivolto verso l'alto ma è infilato nella terra.credo che sia l'inizio di un germoglio ma non so come mai sia rivolto verso terra..può essere una radice??Inoltre il fagiolo è cresciuto tanto da non entrare bene nel minuscolo vasetto datomi in dotazione con esso e mi chiedo se sia il caso e il momento di trapiantarlo.Sulle istruzioni però diceva di attendere l'uscita della piantina..e, a parte quello stelo infilato in terra,piantine vere e proprie non ce ne sono.Come devo regolarmi??vi ringrazio molto
A presto
Marta:slow:

Silvio07

Florello
Il germoglio di un fagiolo è sempre rivolto verso il basso. Lentamente la foglia si aprirà e il germoglio si raddrizzerà. Non ho capito una cosa. Tu dici che il fagiolo è cresciuto tantissimo ma poi scrivi che ancora a parte di quel germoglio non c' è niente. Non ho capito bene.

stekka87

Aspirante Giardinauta
ho anche io la piantina di cui parli,una specie di fagiolo su cui appare la scritta non appena spuntato.
Io l' ho tenuto un bel pò nello stesso vasetto ma una volta cresciuto l'ho trapiantato in piena terra in quanto ho scoperto che è rampicante e cresceva a vista d'occhio :)

martamas

Aspirante Giardinauta
grazie!

Ciao,grazie per avermi risposto!
sono stata via due giorni ed effettivamente il fagiolo è cresciuto molto..Allora:lo stelo di cui vi parlavo,rivolto verso il basso,ha messo delle piccole radici mentre il fagiolone si è sollevato di un buon cm dal terreno ed ora è per intero al di fuori di esso.Inoltre si sta spaccando in due (c'è una fessura) e forse è da lì che usciranno i germogli!Che carino!Sono contenta perché la mia amica era dispiaciuta del fatto che non è nato a nessuna delle persone a cui l'ha regalato..Aspetterò ancora un po' e poi penso che seguirò il consiglio di trapiantarlo:D
Grazie,Grazie a tutti!:hands13:
A presto
Marta

Alto