• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso aiutare la mia azalea? :'(

ilaria_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
da un paio di giorni ho un problema con la mia azalea in vaso.
E' qui con me da circa 3 mesi, e fin dal primo momento ha dimostrato di trovarsi bene sul mio balcone dall'orientamento "complicato", riempiendosi senza sosta di boccioli e foglie nuove...
Un paio di giorni fa, appunto, al mattino prima di scendere sono passata a controllarla ed era bellissima come sempre :love: terreno umido...sottovaso rigorosamente asciutto... Ma quando son tornata ad ora di pranzo...che tristezza :cry: era tutta floscia e molle come prezzemolino...
Ho pensato ad un "colpo di calore" :p visto che purtroppo quest'anno vedo che tutte le mie piantine in quest'ultimo periodo stanno patendo un pò il caldo...così l'ho tolta dal balcone e l'ho portata dentro, in penombra...ma niente da fare: continua inesorabilmente ad afflosciarsi...e ormai parte delle foglie si sono anche seccate...
Non saprei cos'altro fare...
Qualcuno saprebbe darmi una mano?? :(
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua! :ros:
...ed ecco anche la mia piantina...

com'era fino a qualche giorno fa :
WP_000737.jpg

...e com'è adesso : :cry:
IMG_1315 (Custom).JPG

Aiuto :(
 

begonia

Maestro Giardinauta
cara ilaria ...dalla foto questa non e' un'azalea ma e' semplicemente un fiore di vetro detto anche ( impatiens) comunque veniamo alla pianta credo che il problema sia al livello radicale dovuto alla cattive innaffiature sempre perche' molte persone hanno paura di innaffiare.danno poca acqua e non irrigano in modo uniforme il terreno lasciandolo asciutto in profondita' e umido in superficie ecco come avvengono questi fenomeni e in questo modo la moria di moltissime piante scusami della poesia ma questa e' la situazione ok.ti conviene comprartene un'altra perche' questa e' andata ciao:Saluto:
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
ma che brutta notizia mi hai dato :cry::cry: eppure i gambi sono ancora vivi...secondo te non ho speranze, eliminando tutto ciò che è secco, di farla riprendere?
Da quando è qui l'ho sempre innaffiata a giorni alterni e, come dicevo, è sempre stata piena di fiori...l'avevo innaffiata la sera prima...e poche ore dopo era in queste condizioni :( sigh!

Riguardo al nome...ops :ros: pardon! La prendemmo ad un mercatino di beneficenza e, ignorantissimi in materia, ci fidammo di quel che ci disse la signora :D
 

David 75

Giardinauta
cara ilaria ...dalla foto questa non e' un'azalea ma e' semplicemente un fiore di vetro detto anche ( impatiens) comunque veniamo alla pianta credo che il problema sia al livello radicale dovuto alla cattive innaffiature sempre perche' molte persone hanno paura di innaffiare.danno poca acqua e non irrigano in modo uniforme il terreno lasciandolo asciutto in profondita' e umido in superficie ecco come avvengono questi fenomeni e in questo modo la moria di moltissime piante scusami della poesia ma questa e' la situazione ok.ti conviene comprartene un'altra perche' questa e' andata ciao:Saluto:

E' vero. E' meglio annaffiare bagnando completamente il terriccio e fare scolare l'acqua in eccesso, fare asciugare in superficie e annaffiare nuovamente (sopratutto in estate) che effettuare tante piccole annaffiature ma che magari lasciano parti di terriccio sempre "a secco".

Se credi nei miracoli tieni il terriccio umido e vedi se resuscita...-:- :lol: (non te ne avere a male...)
 

begonia

Maestro Giardinauta
lo so purtroppo e' cosi ' fai la prova elimina tutto il secco, come ripeto molte persone non sanno innaffiare le piante,l'innaffiatura e' molto importante non voglio annoiarti facendo il prof....di filosofia ma la tecnica e'quella
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
E' vero. E' meglio annaffiare bagnando completamente il terriccio e fare scolare l'acqua in eccesso, fare asciugare in superficie e annaffiare nuovamente (sopratutto in estate) che effettuare tante piccole annaffiature ma che magari lasciano parti di terriccio sempre "a secco".

non vorrei insistere...ma è esattamente quello che faccio :hehe:
anzi...essendo in un vaso piccolo, spesso la porto (ehm...la portavo :cry:) al lavatoio, le facevo scorrere su un bel pò di acqua fresca, la lasciavo scolare completamente e poi la riportavo sul balcone...
ma la cosa che mi ha lasciata senza parole è il fatto che il crollo si è avuto nel giro di pochissime ore :azz:

vabbè...in ogni caso a questo punto la prova devo farla ;) non posso abbandonarla senza nemmeno una piccola seduta spiritica -:-

grazie 1000 ad entrambi per i vostri consigli e le vostre info ^_^ d'altro canto...sono approdata qui proprio per imparare...

ciao :Saluto:
 

David 75

Giardinauta
Guardando meglio la foto, ci sono due eventuali problematiche: la prima è che il vaso è forse troppo piccolo e con le temperature che abbiamo in questi giorni asciuga in fretta ed in più è nero e se ci batte il sole si surriscalda in un attimo...:love_4:
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
ok ^_^ grazie 1000! allora proverò anche a travasare!! nel frattempo ho già provveduto a spennarla per benino x alleggerirla di tutto quel...ehm..."peso morto" XD
vediamo quanto è combattiva questa piantina :) !!!

ancora grazie per tutti i consigli!
:love_4:
 
Alto