ortensia_12 prelevare semi e talee dalle vicine, specie se fastidiose, è un diritto costituzionaleeeee! quando il fiore sfiorisce, si fa prima la pallina, poi la apllina si apre...nessuna castroneria., perciò! mo' però mi devi dire perchè i cicla ti durano 2 sett.Dove li metti? ogni quanto annaffi? glielo cambi il minivaso dopo l'acquisto?
Allora, di solito me li regalano sotto Natale. Alcuni sono vasi molto belli, grandi con fiori belli robusti e pieni di foglie verdi brillanti, tanto che mi viene da piangere all'idea di portarli a casa, sapendo che fine li attende. Ho provato a tenerli in casa, o sul pianerottolo, la loro vita si spegne in entrambi i casi nel giro di pochi giorni. Per l'annaffiatura, mia mamma mi ha detto che è meglio metterli nell'acqua (tipo nel lavandino), ogni 4/5 giorni e lasciarli circa 20 minuti, poi toglierli e riposizionarli nel loro sottovaso. Io faccio così, ma loro non mi amano, sono delle brutte bestiacce, allora penso che se li seminassi, fin da quando sono in fasce comincerebbero a fidarsi di me e magari sopravvivono....
Comunque quelli che mi regalano davvero grandi e belli li porto a mia mamma che non solo riesce a farli vivere, ma in questo periodo li ha già tutti belli fioriti. In primavera dopo la sfioritura li mette all0ombra sotto altre piante in giardino e li abbandona, e gli stronzi rifioriscono!