• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come piantare i ciclamini

gEgio

Giardinauta Senior
Salve a tutti! Oggi ho cominciato a piantare qualche bulbetto :D fin'ora ho solo messo 3 giacinti :D Ho acquistato dei bulbi di ciclamino. Volevo mettere anche quelli ma non sapevo da che parte :D :inc: :confuso: Sono 2 e volevo sapere da che parte metterli :D

Vi allego le foto: foto (3).jpg foto (4).jpg

lill@75

Guru Giardinauta
come nella prima foto dovrebbe andar bene,in pratica la parte concava in alto,la convessa verso il basso.

Diletta

Maestro Giardinauta
io ho piantati i semini una 20ina di gg fa...si sono sviluppati dei minibulbilli con una foglia...che dite aspetto per diradare o parto??

ortensia_12

Giardinauta
ortensia_12 bella!
guarda questa pagina di google: vedi sia la pallina piena di semi che poi quando si apre li rilascia in terra:

http://www.google.it/search?tbm=isc...l4780l0l5096l14l14l0l7l7l0l274l1334l0.3.4l7l0

Oh mio Dio! Oh mon Dieu! Oh Christian Dior!
Giuro non sapevo il ciclamino facesse i semini! (forse perchè a me il ciclamino dura massimo 2 settimane)
Dalle foto che mi hai consigliato mi sembra che la boccia di semini sia a parte dei fiori (se dico castronerie per favore parlate lentamente: sono bionda:ros:!), quando si presentano? La mia vicina li tiene sul pianerottolo (i ciclamini), si possono 'prelevare:cool3:' le palle senza causare danni alla pianta? Merci, merci :love_4:

Diletta

Maestro Giardinauta
ortensia_12 prelevare semi e talee dalle vicine, specie se fastidiose, è un diritto costituzionaleeeee! quando il fiore sfiorisce, si fa prima la pallina, poi la apllina si apre...nessuna castroneria., perciò! mo' però mi devi dire perchè i cicla ti durano 2 sett.Dove li metti? ogni quanto annaffi? glielo cambi il minivaso dopo l'acquisto?

ortensia_12

Giardinauta
ortensia_12 prelevare semi e talee dalle vicine, specie se fastidiose, è un diritto costituzionaleeeee! quando il fiore sfiorisce, si fa prima la pallina, poi la apllina si apre...nessuna castroneria., perciò! mo' però mi devi dire perchè i cicla ti durano 2 sett.Dove li metti? ogni quanto annaffi? glielo cambi il minivaso dopo l'acquisto?

Allora, di solito me li regalano sotto Natale. Alcuni sono vasi molto belli, grandi con fiori belli robusti e pieni di foglie verdi brillanti, tanto che mi viene da piangere all'idea di portarli a casa, sapendo che fine li attende. Ho provato a tenerli in casa, o sul pianerottolo, la loro vita si spegne in entrambi i casi nel giro di pochi giorni. Per l'annaffiatura, mia mamma mi ha detto che è meglio metterli nell'acqua (tipo nel lavandino), ogni 4/5 giorni e lasciarli circa 20 minuti, poi toglierli e riposizionarli nel loro sottovaso. Io faccio così, ma loro non mi amano, sono delle brutte bestiacce, allora penso che se li seminassi, fin da quando sono in fasce comincerebbero a fidarsi di me e magari sopravvivono....
Comunque quelli che mi regalano davvero grandi e belli li porto a mia mamma che non solo riesce a farli vivere, ma in questo periodo li ha già tutti belli fioriti. In primavera dopo la sfioritura li mette all0ombra sotto altre piante in giardino e li abbandona, e gli stronzi rifioriscono!

Diletta

Maestro Giardinauta
io faccio come la tu mamma, nel senso che li ho piantati nell'aiula sotto la bouga e li si riproducono e fioriscono. io annaffio solo a terra secca e bagno bene, ma dal sottovaso o da sopra. amano la luce ma non il sole diretto e resistono bene al freddo...come ti muoiono? ammuffiscono? si seccano? perchè sono un pò soggetti a marciume....

gEgio

Giardinauta Senior
Ma quel ricciolino cos'è??? E quindi li metto sopra al terriccio come la prima foto...però ci sono delle radicine minuscole....non so non ci capisco niente :cry:

ortensia_12

Giardinauta
A ge, mi hai fatto piegare dal ridere...e ortensia che insiste col biondo? siete un mito!!!!

Mi è successo davvero: sono in posta e ritiro una raccomandata, era un assegno e, ovviamente, decido per il ritiro seduta stante. Apro la busta, nel farlo straccio una parte dell'assegno:eek:...rimango allibita e chiedo all'impiegato cosa posso fare, l'impiegato si alza per andare a metterci un pezzo di schoch e commenta: 'D'altra parte è bionda:hands13:...'. Ne rido ancora a ripensarci, e quando torno alle poste e c'è lui, chiedo sempre se accetta bionde al suo sportello. Comunque è rinomato che le bionde siano più stupide del resto del genere umano...:hehe:

Alto