• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come Ottenere Un Noce

flavia71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sto disperatamente cercando di capire come piantare una noce per ottenerne la pianta.Il seme deve essere intero o spezzato in due?Con l'involucro verde esterno al mallo o senza?A qualsiasi stadio di maturazione ed in qualsiasi periodo?Non riesco a trovare questa informazione e ci sto provando in diversi modi.
Grazie mille
 

MARY64

Aspirante Giardinauta
non so se ti potrà essere utile la mia esperienza, comunque io ti posso dire che mi era caduta una noce, raccolta da una pianta qui vicino, di quelle che avevo messo a seccare al sole sul mio parapetto e questa primavera mi sono accorta che era cresciuta una pianta sotto il nio terrazzo. La noce si era posata sul prato, senza nemmeno essere interrata, ed aveva germogliato!!!!!!!!!!!! ora l'ho trasferita in un vaso.... vedremo!!
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Flavia, benvenuta :)
Se ti interessa ottenere una pianta di noce, basta che passeggi sotto ad un noce grande e noterai di sicuro un sacco di piccole piantine, beh con una paletta te le prendi :)
 

flavia71

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio moltissimo,già qualcuno mi ha detto che ha lanciato per caso una noce già secca e per caso è spuntata la pianta.Non gli ho creduto....Io ho provato a piantare il frutto intero, anche con la parte verde che ricopre il mallo....ho quindi fatto bene?!Ma ancora non esce nulla....:cry:
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
secondo me con la parte verde non funziona, perché questa rimane attaccata alle noci 1) se non sono mature 2) se sono marce (ed in questo caso diventa nerastra, dopo un po´, e non si stacca dalla noce vera e propria). In entrambi i casi non vanno bene!

Quindi dovresti rimediare un paio di belle noci, raccolte da sotto un albero o addirittura comprate, e metterle appena interrate (un paio di cm).. altrimenti cerchi, come suggerito da Papyrus un paio di piantine giovani nei pressi di un noce adulto.. (oppure vai in un vivaio, ma non c´È gusto, no? )

Ciao
Carlo
 
Alto