• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come ottenere acqua demineralizzata?

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Non era mia intenzione litigare con nessuno altamurano, scusa principalmente a te, spero di non averti ulteriormente confuso, comunque l'acqua piovana è la migliore scelta.
Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scambiare opinioni non è litigare :D
Ho solo voluto specificare qual'è il nostro scopo!!
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Poichè la usi per le orchidee, fiori di pregio e - penso io - necessari di perizia per mantenerle/gestirle, perchè non dedichi loro un piccolo distillatore, così ne hai quanta e quando vuoi?
saluti
 

Marzia77

Giardinauta
Salve l'acqua distillata e io la ottengo semplicemente con l'asciugatrice oppure dal condizionatore

Con l'asciugatrice?
Io la butto sempre xkè penso ke all'interno possa essere rimasto qualche residuo di detersivo o ammorbidente:confuso:

Davvero si può utilizzare x le orkine?
Aspetto con ansia una risposta:ciglione:
Grazie:Saluto:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Personalmente adopero l'impianto ad osmosi inversa per l'acquario marino, e già che ci sono pure per le mie amate phal:love:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao Marzia
se la tua asciugabiancheria è a condensa, non ci sonoproblemi, puoi usarla tranquillamente, se invece è di quelle combinate, condensa + centrifuga allora non va bene, in quel caso oltre ad eventuali ammorbidenti trovi anche parte di acqua normalissima, solo che sarà un po meno dura a causa del fatto che viene diluita ache dalla condensa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io l'unico dato che ho riguardo all'acqua di un'asciugatrice è la conduttività, quella del mio collega, che non so di che modello sia, scarta un'acqua a 30 microsiemens... praticamente come quella piovana
in ogni caso le qualità dell'acqua non si misurano solo in conduttività

l'acqua della nostra zona in genere ha una conduttività tra i 400 e i 500 micro a seconda della stagione
quindi abbiamo dedotto che fosse decisamente buona da usare per le orchi :)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
scusate se intervengo, ma mi unisco alla discussione per girarvi un dubbio sullo stesso argomento: per innaffiare si può riciclare l'acqua prodotta da una caldaia a gas a condensazione?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
No non va bene li si lavora sulla condensa dei fumi, il che significa che con l'acqua di condensa sono dilavate anche sostanze residui della combustione, tanto da rendere quell'acqua acida e che necessita di di un corretto impianto di smaltimento effettuato secondo norma (UNI 11071).
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie per la risposta!nella mia ignoranza avevo inizialmente pensato che potesse andare bene per le acidofile (...) invece da quel che ho capito, non si potrebbe utilizzarla neanche per lavare pavimenti delicati come il parquert, perchè è un po' corrosiva, giusto?
grazie per il dubbio chiarito e scusate se sono un po' in ot
 

Marzia77

Giardinauta
ciao Marzia
se la tua asciugabiancheria è a condensa, non ci sonoproblemi, puoi usarla tranquillamente, se invece è di quelle combinate, condensa + centrifuga allora non va bene, in quel caso oltre ad eventuali ammorbidenti trovi anche parte di acqua normalissima, solo che sarà un po meno dura a causa del fatto che viene diluita ache dalla condensa.

Ciao Mare.
Scusa l'ignoranza:ros:, ma come faccio a capire di che tipo è?
Aspetto tue indicazioni:rolleyes:
Grazie mille
 

pretorian

Guru Giardinauta
Condensa: Evaporazione naturale dell'acqua da fonte di calore che la fa evaporare creando la condensa su di una "cappa" in plastica od altro.

Marzia, hai presente nelle pentole con coperchio di vetro, quando fai il minestrone o il riso od altro vedi delle goccioline d'acqua sul coperchio (specie se lo sollevi!) ! questa e' la condensa.

WIKI CONDENSA: Clicca QUI
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ma quest'acqua benedetta non sarebbe poi quella con cuisi stira????????????????????????????????
pat

anche ma la trovo un po' costosa! meglio un apparato ad osmosi per acquari! non costa molto e non hai tutte queste problematiche e dubbi e si e' sicuri che va bene.

N.B. quella per i ferri da stiro dipende come e' ottenuta la distillazione ma tendenzialmente va bene (basta leggere l'etichetta).

WIKI Acqua Distillata: Clicca QUI
 

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
se vai in un negozio di acquari prendi quella filtrata con l'impianto osmosi, ti porti la tua bella tanichetta e (qui a roma) per 0,15 o 0,20 cent al litro te la porti via =)

la cosa positiva è che è acqua quasi priva di sali disciolti, ma ne ha comunque una minima quantità...io la trovo ottima !!

per ottenere la stessa acqua da solo spendi dai 60 euro in su per acquistare un impianto...
secondo me cosi spendi poco, e hai la sicurezza che l'acqua sia quella più idonea...
 
Alto