• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come moltiplicare oleandro?

Commelina

Master Florello
prendi dei rami non fioriferi, lunghi 30 cm. Togli le foglie, lasciando soltanto gli apici. Infila in una bottiglia con acqua. Quando le radici saranno formate li passerai in terra :).... facile.... di regola si fanno in primavera avanzata, ma puoi provare anche adesso

angelone54

Guru Giardinauta
Direi di no. Meglio quelli giovani. La bottiglia meglio non trasparente. Alcuni oleandri rilasciano molti semini provvisti di piumaggio. Il vento li distribuisce in ampie zone ed è facile la nascita di altre piantine. Se hai oleandri di questo tipo puoi recuperare i semini con le mani e interrarli in primavera:D

anonpeppe

Giardinauta
e da 10 giorni che la talea è nell'acqua, è non è spuntata nessuna radice. e messa all'ombra con pochissima luce

berbero

Giardinauta Senior
Il taglio va fatto immediatamente dopo i nodi (gemme) per quanto riguarda la parte da radicare, e viceversa per quella apicale, puoi utilizzare porzioni di ramo dell'anno scorso.

frabiond

Giardinauta
Ragazzi, l'anno scorso mi sono cimentato anche io con la tecnica della talea acquatica ed ho avuto ottimi risultati.
Se però, avete delle piante madri abbastanza grandi vi consiglio di fare la margotta.
Il vantaggio è quello di avere una pianta già grande e credetemi, si velocizza molto.
Ecco come fare:
Prendete dell bottiglie di plastica, tagliate più o meno a metà per farne tipo vaso. Dopo, fare un buco sul fondo della bottiglia, del diametro della pianta da margottare. A questo punto, tagliate, da un solo lato la bottiglia, in modo tale che potete infilare dal buco prima fatto il ramo della pianta.
Riempite di terra ed annaffiate ogni 2 giorni. In poche settimane, vedrete le radici direttamente nella bottiglia e quindi potete tagliare la nuova pianta.

p.s
Nel caso possa servire, potete un filo di spago per evitare che la bottiglia si apra.

Alto