• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO Photinia in difficoltà

spinnaker

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e anche un novello giardiniere...
A maggio ho posizionato 15 fioriere da un metro con due piante di photinia ognuna per creare una siepe per un piccolo giardino. Ovviamente le piante sono ancora giovani e "spelacchiate", ci sono molti rami alti un metro e mezzo che hanno solo un ciuffo di foglie sulla cima, in altri punti invece è più folta di rametti bassi. Da maggio ad oggi non l'ho ancora potata.
IL PROBLEMA si è presentato la notte scorsa quando a Parma è venuta giù un po' di neve che depositandosi e ghiacciandosi sulle foglie ha appesantito tutti i rami piegandoli a metà fino a toccare terra. La prima cosa che ho fatto è stata quella di scuotere le foglie per togliere il ghiaccio e alleggerirle, poi ho cercato di risollevare i rami piegati intrecciandoli il più possibile alla rete di recinzione. Ora mi chiedo: posso potare i rami più alti per non rischiare di nuovo una catastrofe?
Ho letto che il periodo migliore per potare la photinia è l'estate, ma ho questa emergenza, cosa faccio?
Grazie
 

Crimson king

Florello
Ciao, attendi che le temperature risalgano un pò e poi poti . Il pericolo é sotto zero, ma solo per rami di una certa consistenza, essendo in vaso si parla di rametti quindi il taglio si asciuga prima. Sono spelacchiate perché vanno ribassate pota portando tutto a un metro. Un aiuto può dartelo le previsioni meteo della settimana;)
 

spinnaker

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta! Quando ho comprato le piante c'erano sie quelle da 1metro che quelle da 1,80m , ho scelto quelle più alte pagandole di più per coprire prima tutta l'altezza della ringhiera, ora se le poto a un metro...allora mi conveniva comprarle dorettamente basse! Sbagliando si impara! Cercherò di aspettare temperature piu alte, intanto lego i rami alla ringhiera così magari non si piegano in due. Vi farò sapere che fine faranno, saluti
 

Crimson king

Florello
Grazie della risposta! Quando ho comprato le piante c'erano sie quelle da 1metro che quelle da 1,80m , ho scelto quelle più alte pagandole di più per coprire prima tutta l'altezza della ringhiera, ora se le poto a un metro...allora mi conveniva comprarle dorettamente basse! Sbagliando si impara! Cercherò di aspettare temperature piu alte, intanto lego i rami alla ringhiera così magari non si piegano in due. Vi farò sapere che fine faranno, saluti
No non é così, quando si pone in opera una siepe, questa và potata all'impianto di almeno 1/5 e a volte anche 1/4, questo per far sì che le gemme poste in basso chiamate dormienti germoglino e la pianta si infoltisca. Quindi se tu le compravi da un metro avresti comunque dovuto abbassarle a 80- 70 cm. Si parla comunque di ciò che stà fuori terra.
 

spinnaker

Aspirante Giardinauta
Potandole adesso le recupero, oppure andava fatto necessariamente subito dopo l'impianto? Spero di riuscire a recuperarle perché effettivamente sono bruttine da vedere folte solo alla base e alla cima, pensavo fosse questione dei primi mesi... Dovevo trovarvi e scrivere prima su questo forum! Grazie dei suggerimenti
 

Crimson king

Florello
Purtroppo hai perso quello che poteva infoltirsi da maggio a oggi. La crescita in vaso comunque é più limitata rispetto in terra e che il primo anno la pianta di solito cresce poco, perché tende anche a far sì che le radici si impossessino del terriccio. Pertanto qualcosa recuperi nel secondo anno se poti prima della ripresa vegetativa.
 
Alto