Gianfra, io questo problema non lo rilevo e non l'ho mai rilevato.D'altro canto, come potrebbe essere? Gli inglesi utilizzano le rose piantumate a fianco delle erbacee perenni da almeno un secolo, se esistesse il pericolo dell'asfissia radicale come ci sarebbero riusciti a creare quei loro stupendi border?Posso chiederti dove l'hai letto? Mi piacerebbe capire bene il senso di questi articoli e chi li ha scritti.
anch'io sono un po' perplessa su questo argomento. D'altronde un'aiuola di sole rose non sarebbe poi così bella, paesaggisticamente parlando, perchè alcune rose hanno un portamento poco cespuglioso e spesso sono spoglie in basso, lasciando troppo in vista il terreno sottostante. Per questo motivo sto cercando di 'tappezzare' attorno alle rose con campanule, oxalis, diascia, diantus e viole cornute, una sinfonia di azzurri e rosa di diverse sfumature. Nei punti più vuoti ho piantato salvie farinacee blu e una graziosa potentilla rosa chiaro, l'anno prossimo vorrei aggiungere qualche agastache azzurra (come quella di Rosae) se tollera la mezz'ombra...che dici Rosae, la tollera?