• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mi piace accostarle

rossl

Giardinauta Senior
Gianfra, io questo problema non lo rilevo e non l'ho mai rilevato.D'altro canto, come potrebbe essere? Gli inglesi utilizzano le rose piantumate a fianco delle erbacee perenni da almeno un secolo, se esistesse il pericolo dell'asfissia radicale come ci sarebbero riusciti a creare quei loro stupendi border?Posso chiederti dove l'hai letto? Mi piacerebbe capire bene il senso di questi articoli e chi li ha scritti.

anch'io sono un po' perplessa su questo argomento. D'altronde un'aiuola di sole rose non sarebbe poi così bella, paesaggisticamente parlando, perchè alcune rose hanno un portamento poco cespuglioso e spesso sono spoglie in basso, lasciando troppo in vista il terreno sottostante. Per questo motivo sto cercando di 'tappezzare' attorno alle rose con campanule, oxalis, diascia, diantus e viole cornute, una sinfonia di azzurri e rosa di diverse sfumature. Nei punti più vuoti ho piantato salvie farinacee blu e una graziosa potentilla rosa chiaro, l'anno prossimo vorrei aggiungere qualche agastache azzurra (come quella di Rosae) se tollera la mezz'ombra...che dici Rosae, la tollera?

sdra2

Giardinauta Senior
Sandra con tutte le bordure che hai da fare, tu prendi nota di tutto quello che ti piace ehhh??? :hands13:

Ceeerto che prendo nota!

Non so se ti è sfuggito questo tread:
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=39419

Ho cominciato a fare qualcosina. Però mi sa che ho fatto uno sbaglio: bordare di tufo, dando un'aspetto un pò artificiale.
66.gif

Nei prossimi giorni, se il tempo migliora, faccio qualche foto e ti mostro il risultato.

ettore

Giardinauta Senior
Per Antonellab:
Ciao, La pianta che sembra un quadrifoglio è appunto un oxalis con foglia a 4, le foglie tonde , sono di un nasturzio che ha sviluppato soprattutto in vegetazione, solo foglie e rarissimi fiori, ma che foglie!
Ciao e grazie a tutti per i complimenti, ora scendo e faccio altre foto.

elleboro

Florello
Sevis, anch'io mi sto approntando a ridisegnare una aiola rosa che dovevo rifare già lo scorso anno ma, con mio figlio incidentato, non l'ho ancora fatto. In questo momento mi sono innamorata della gaura rosa, molto aerea e delicata e molto fiorente, mi dicono, dai primi dell'estate ad adesso.
Quelle che ho comprato, infatti sono ancora in fiore. Adesso cercherò soprattutto piante dalle lunghe fioriture, visto che ho scoperto che ce ne sono tantissime.
Altro innamoramento, l'Astrantia, ma l'ha solo Priola. Me la farò mandare quando avrò le idee più chiare. A me piace moltissimo che il colore più chiaro e delicato abbia un fiore grande, mentre il compagno sia uno stelo
come la salvia.
A proposito di salvie, ho comprato quella "farinacea"(?), ha un blù così brillante e denso che l'ho messa nella aiola tendente al giallo, dove mi sarà più facile l'accostamento.

Quando avrò disegnato l'aiola rosa, mi farò aiutare a metterla sul Forum così Rosa e Viola, se ne avrai voglia, mi correggerai gli errori che farò sicuramente, anche perchè ho già un bel po' di piante. Alcune inamovibili.
Questo post è molto bello e interessante. grazie.

fio_rella

Maestro Giardinauta
Fiorella, gli alberi imponenti...:love:
Innanzitutto va detto che gli alberi sono l'ossatura di un giardino, la struttura, quelli che il giardino lo tengono su.
Ma tu, prova ad immaginare di avere tante belle bordure e niente alberi e poi mi dici che te ne fai delle bordure da sole!
L'effetto sarebbe indubbiamente diverso. Quel che voglio dire è che il tuo giardino è già bellissimo, da quel che ho visto.
Diciamo che ha bisogno solo di qualche aggiustatina, ma l'aspetto che ha, così naturale, così spontaneo non va manipolato più di tanto, a mio avviso.

Qualche aiuola, qualche bordura, ma per il resto è straordinario!

aspetta che ricostruiamo la casa....poi ti nomino consulente della pozza!!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
IMG_0154.jpg

Ortensia, violette e rynco
IMG_0157.jpg

Edera e nasturzio
IMG_0153.jpg

Hoste, ortensie e rynco
IMG_0639.jpg

Plumbago e opuntie
IMG_0743.jpg

Rose, anemoni e solanum

Per il prossimo anno sto progettando un lato a dominanza di gialli, gialli oro,
rosa intensi e bleu.:eek:k07:

Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Mi farebbe molto piacere vedere anche le altre terrazze e balconi.
Forza datevi da fare......pigroni!

Il post è troppo interessante per lasciarlo "scendere".

ettore

Giardinauta Senior
Roberto, complimentissssimiiiii per il tuo meraviglioso balcone, le hai tutte, le piante che vorrei anch'io, sono stupende!
Bravissimo.
Ciao
Aggiungo ancora qualcosa

misto5.jpg

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Complimenti a tutti per i vostri accostamenti, ben studiati sia per forma che per colore.

I miei accostamenti invece sono nati del tutto casualmente, di getto e spesse volte il risultato che ne è scaturito si è dimostrato un pò troppo disordinato:D

Clematis Vyvian Pennel e rosa (?). Prima fioritura Clematis

rosa-clematis-fine-maggio.jpg

Seconda fioritura Clematis

rosa-e-clematis-luglio.jpg

Rosa e falso gelsomino

gelsomino-ose.jpg

Rosa scaevola e falso gelsomino
rosa-scaevola.jpg

Weigelia variegata e Clematis Miss Bateman

weigelia-clematis.jpg

RosaeViola

Master Florello
I miei accostamenti invece sono nati del tutto casualmente, di getto e spesse volte il risultato che ne è scaturito si è dimostrato un pò troppo disordinato

Ileana, scherzi vero? :)
Io mi perdo in beatitudine in questo disordine...MERAVIGLIOSO!!!

Sevi

Fiorin Florello
Sono rimasta letteralmente estasiata da tutto questo tripudio di fiori, sono senza parole! Complimenti a RosaeViola e a Echinodorus, le vostre piante sono un incanto, per la vista e per i sensi.:love:

Io sono lontana anni luce ma vi considero di stimolo e mi riterrei fortunata a raggiungere un risultato che possa anche solo lontanamente somigliare al vostro. Non sono i "violini" che suonano, e se anche suonassero, certo lo starebbero facendo con assoluta e sincera ammirazione.

Grazie mille, anche per gli spunti e l'esempio che mi avete dato.

P.S. So che siete umili, ma non sentitevi in imbarazzo per tutte le cose belle che vi vengono dette: sono assolutamente meritate.

Bacioni grandissimi:love_4: :love_4: , siete fortissime!

Walnut

Giardinauta Senior
Ma quanta meraviglia, quanta abbondanza, quanto splendore! Mi avete fatto venire una voglia di primavera che non fiisce più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bravissime ragazze ...... e ragazzi!

Complimenti Ros per l'apertura di questo topic! :hands13:

M

Mary74

Guest
Mamma mia che meraviglia!!!!!!!!!!!!!
Un esplosione di coloriiiiiiiiiiiiiiiiii , un post del genere ti rallegra la giornata .Grazie a tutti !

Eltuena

Guru Giardinauta
Mi piacerebbe che questo topic restasse sempre in vista. Le foto con gli accostamenti, voluti o casuali, sono splendide. Vi sono tanti spunti da imitare non solo nell'immediato, ma nel tempo.
Se lo lasciamo in prima linea, si avrà il modo ed il tempo per postare sempre di più. Ripeto quello che ha detto Rosa, non solo giardini, ma anche terrazzi, balconi e quant'altro ci possa essere.
I complimenti, credetemi, sono superflui, non saprei da dove cominciare. Sono cose nostre, non immagini prese dalla rete, ma cose VERE, del nostro Paese, del nostro forum. Siete eccezionali.

:love: :love: :love:

anto79

Giardinauta
Bè visto la tipologia del terreno di Anto, mi consolo; capisco che tipo di battaglia debba continuamente combattere. Complimenti.

A proposito, hai pensato a fare un cespuglio con qualche agrume particolare di taglia modesta ??? tipo chinotto, bergamotto, etc....???

Ciao Gianfra, se per tipologia intendi il terreno strapieno di pietre, effettivamente è una battaglia persa, ma che ogni volta che metto piede nella terra devo affrontare e quindi moooolto faticosa!

Per i cespugli la risposta è si! Devo dirti che ho ordinato dalla Bakker 5 bergamotti in un mix di colori: bianco, rosa, rosso, bordò!
Se ci sono suggerimenti sono stra-accettati! :)

Alto