• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mi piace accostarle

anto79

Giardinauta
Ecco gli ultimi lavoretti, da me fatti, ho cercato di fare del mio meglio.
Ovviamente non posto per dare un esempio ma per avere critiche e suggerimenti per eventuali modifiche e migliorie.
Tenete conto che sono tutte piante piccole, comprate o ottenute da seme.
Danno proprio l'aria di vuoto, ma sono le mie, e spero che in futuro daranno il meglio!

Sotto un Prunus "Krauter Vesuvius" ci sono Aptenie cordofolie, Portulacca, Gladioli rossi, mentre appena dietro una nandina nana.
Aiuolarocciosa010.jpg

Panoramica della stessa "aiuola" che vede in fondo delle rose e nel mezzo una pianta di cui non so il nome (ho aperto un topic a riguardo!) e bulbi vari!
Aiuolarocciosa011.jpg

Hibiscus Heaven Scent, con 2 Celosie Plumose e un senecio tappezzante.
AiuolaHibiscusHeavenScent006.jpg

Hibiscus Heaven Scent, con 2 Celosie Plumose e un senecio tappezzante con davanti una Ginestra rossa.
AiuolaHibiscusHeavenScent008.jpg

In primo piano le stesse piante della foto precedente, dall'angolazione opposta.
AiuolaHibiscusHeavenScent009.jpg

Partendo da sinistra, gigli ed hemerocallis vari ormai sfioriti, con vicino convonvolo mauritanicus, più verso il centro, davanti Oxalis, dietro gazania gialla, a seguire Citisus e dietro una grevillea non so cosa, più a destra melograno nano, con in fondo gazania gialla, e ancora sulla destra Poligala con accanto Ixie e altri bulbi (solo foglie).
Aiuolagigli001.jpg

Oxalis, gazania gialla e Citisus.
Aiuolagigli002.jpg

Altra angolazione con a sinistra grevillea, davanti convonvolo mauritanicus, a destra gigli ed emero, dietro citisus e gazania.
Aiuolagigli004.jpg

Garofani rossi, nasturzi gialli, qualche filo di barba di giove e qualche foglia di Fresia.
Colonna1007.jpg

Garofani rossi, gerani lilla e rossi.
Colonna4005.jpg

Ultima modifica:

antonellab

Giardinauta Senior
:eek: ragazzi siete veramente bravissimi....sarebbe carino mettere anche il nome delle piante...Ettore nella seconda foto nel lato dx c'è una specie di quadrifoglio con la parte centrale viola e poi anche quellqa in basso con le foglie tonde...mi diresti il loro nome :D grazieee

anto79

Giardinauta
Ecco altre due fotine! :)

Grassine varie... non so tutti i nomi.
Grassineinvaso006.jpg

Ligustro con due gerani di diverso tipo.
Ligustro005.jpg

Vite americana e Crassula?
IMG_2866.jpg

Di quest'ultima mi piace il contrasto tra verde e rosso... bè se la rampicante fosse più grande...! Sapete il nome di queste due x caso? Può essere la rossa Vite americana e l'altra una Crassula?

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Rosa V. opp. Ivana vedi tu,

vedo gli accostamenti che fai e debbo dire belli, daltronde si vede che sei del mestiere. La domanda che mi pongo,non è sugli accostamenti,ma sulla commistione radicale fra piante ( soffiocamento ); il tutto alla luce di alcuni articoli, da me letti, in merito al contato gomito a gomito del'apparato radicale della R. con le altre piante in genere.

gianfra

Guru Giardinauta
Bè visto la tipologia del terreno di Anto, mi consolo; capisco che tipo di battaglia debba continuamente combattere. Complimenti.

A proposito, hai pensato a fare un cespuglio con qualche agrume particolare di taglia modesta ??? tipo chinotto, bergamotto, etc....???

Ultima modifica:
C

cultivar

Guest
Fantastici accostamenti Ettore. Bravo.

Anto79 anche tu sei bravissima.

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Buon venerdì a tutti. :)

Innanzitutto vi voglio ringraziare per i complimenti relativi al topic e alle foto, poi volevo dirvi che sono contentissima che questa discussione vi sembri così interessante e su questo, son d'accordo anch'io se tutti, chi più chi meno, partcepiamo e diamo un piccolo contributo, anche solo attraverso le idee o se ci sono domande su cui possiamo ragionare insieme.

In quanto ai vostri lavori, beh, BRAVI!
Ad Ettore perchè i suoi accostamenti, a mio avviso, per nulla studiati, sono venuti "a pelle", ad istinto e sono riuscitissimi, il che significa che il buon gusto e il senso estetico non mancano.
Accipicchia Ettore, hai fatto delle composizioni che tra tessiture e colori sono straordinarie.

Ad Antonella per il lavorone, la fatica, la scelta delle piante (che io utilizzerei in maggior quantità) e l'entusiasmo.

Dai ragazzi, postate foto che vogliamo vedere dell'altro!

RosaeViola

Master Florello
Ecco altre due fotine! :)

Vite americana e Crassula?
IMG_2866.jpg

Di quest'ultima mi piace il contrasto tra verde e rosso... bè se la rampicante fosse più grande...! Sapete il nome di queste due x caso? Può essere la rossa Vite americana e l'altra una Crassula?

Non riesco a capire se sia una Crassula, ma a vedersi così, sembrerebbe.
In compenso mi sembra che la pianta sulla destra, quella che è stata "tagliata" dall'inquadratura, sia un Echium fastuosum.

RosaeViola

Master Florello
Si può partecipare anche senza foto (io non ne ho tante, mi dimentico sempre la digitale quando vado sù nel mio giardino), ma solo con idee e 'progetti'?

Eccerto che si può Rossl, anzi, si deve!

Però non fare la pigrona, annodati qualcosa e COMINCIA A FARCI VEDERE DUE FOTINE DUE!!! :hands13: :lol:

RosaeViola

Master Florello
infatti nel mio "giardino", non c'è nulla che assomigli...ad un giardino.
pero' ci sono tanti alberi, alcuni dei quali imponenti.
come le querce, che nascono in ogni dove...anche dove non dovrebbero.

Fiorella, gli alberi imponenti...:love:
Innanzitutto va detto che gli alberi sono l'ossatura di un giardino, la struttura, quelli che il giardino lo tengono su.
Ma tu, prova ad immaginare di avere tante belle bordure e niente alberi e poi mi dici che te ne fai delle bordure da sole!
L'effetto sarebbe indubbiamente diverso. Quel che voglio dire è che il tuo giardino è già bellissimo, da quel che ho visto.
Diciamo che ha bisogno solo di qualche aggiustatina, ma l'aspetto che ha, così naturale, così spontaneo non va manipolato più di tanto, a mio avviso.

Qualche aiuola, qualche bordura, ma per il resto è straordinario!

RosaeViola

Master Florello
Bellissimi accostamenti, RosaeViola, e poi con colori in varie sfumature di blu, i miei preferiti! La rosa un po' "salmonata" è una delizia per gli occhi vicina alla salvia. A proposito, la cercherò, non ne sapevo l'esistenza.
Ma come caspita hai fatto a "catturare" le farfalle, io ci provo, quatta quatta, ma scappano sempre! La seconda viene a trovare anche me e quella blu è carinissima. La scorsa estate ho provato anch'io ad accostare al plumbago il rosa dei phlox drummondi nel colore rosa, ma erano troppo piccini e ho dovuto accontentarmi dell'arancio dei forti tagete (che peraltro adoro). Hai consigli in proposito? Fiori rosa che crescano abbastanza in vaso da non farsi sormontare dal "bestione" del plumbago?Magari ricadenti. Grazie,baci:love_4: e complimentissimi ancora.:hands13:

Ehhh Sevis, sapessi quante me ne sfuggono con la digitale!
La mia non ha una funzione macro che sia seria e faccio una fatica a riprenderle.
Non chiedermi come faccio. So che spesso mi apposto, mirando il fiore e aspetto che arrivino loro, quando so che sono ghiotte di un'essenza!

Sevis di fiori rosa ce ne sono tantissimi e se vuoi, ci ragiono un po' su, ma io penso che l'accostamento plumbago azzurro/arancio tagetes, debba essere davvero intrigante.
Non hai foto??? Eddaiii facci vedere!

RosaeViola

Master Florello
Complimenti vivissimi Rosaeviola :hands13: :hands13: beata te che hia un bel giardino, io che ho solo il balcone cat: mi devo limitare :eek:k07:
ciao:Saluto:
Sisco

Grazie! :)
Sisco, ma scusami, anche se hai il balcone perchè non posti???
Sono importantissimi anche i balconauti e i terrazzauti, altro che!
Ragazzi, daiiii!!!

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
:eek: ragazzi siete veramente bravissimi....sarebbe carino mettere anche il nome delle piante...Ettore nella seconda foto nel lato dx c'è una specie di quadrifoglio con la parte centrale viola e poi anche quellqa in basso con le foglie tonde...mi diresti il loro nome :D grazieee

La piantina che sembra un trifoglio, è una bulbosa ed è l'Oxalis tetraphylla, mentre quella in basso a destra, con le foglie tonde è un Tropaeolum o Nasturzio.

RosaeViola

Master Florello
Rosa V. opp. Ivana vedi tu,

vedo gli accostamenti che fai e debbo dire belli, daltronde si vede che sei del mestiere. La domanda che mi pongo,non è sugli accostamenti,ma sulla commistione radicale fra piante ( soffiocamento ); il tutto alla luce di alcuni articoli, da me letti, in merito al contato gomito a gomito del'apparato radicale della R. con le altre piante in genere.

Gianfra, io questo problema non lo rilevo e non l'ho mai rilevato.D'altro canto, come potrebbe essere? Gli inglesi utilizzano le rose piantumate a fianco delle erbacee perenni da almeno un secolo, se esistesse il pericolo dell'asfissia radicale come ci sarebbero riusciti a creare quei loro stupendi border?Posso chiederti dove l'hai letto? Mi piacerebbe capire bene il senso di questi articoli e chi li ha scritti.

RosaeViola

Master Florello
Per anto79

Sai che la tua terra sarebbe perfetta per Lavandule in genere, Perovskie e tutte le piante della macchia mediterranea?Ti va se ne riparliamo? Quanto è grande il tuo giardino?

Alto