• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mi piace accostarle

anto79

Giardinauta
Ad Antonella per il lavorone, la fatica, la scelta delle piante (che io utilizzerei in maggior quantità) e l'entusiasmo.

Grazie... troppo buona anche tu! :ros:
Per la quantità sia in numero che in specie, purtroppo faccio un pò per volta!
Ogni volta che vado in un vivaio prendo 3-4 piantine, che aggiungo un pò per volta sia negli spazi vuoti (che sono infiniti) sia cercando di abbinarle alle altre che ci sono già

Non riesco a capire se sia una Crassula, ma a vedersi così, sembrerebbe.
In compenso mi sembra che la pianta sulla destra, quella che è stata "tagliata" dall'inquadratura, sia un Echium fastuosum.

Wow finalmente il nome della sconosciuta! Io ho altri due echium, ma hanno un portamento a palla! e le foglie sono molto più larghe! Rosa confermi per la vite americana?

anto79

Giardinauta
Sai che la tua terra sarebbe perfetta per Lavandule in genere, Perovskie e tutte le piante della macchia mediterranea?Ti va se ne riparliamo? Quanto è grande il tuo giardino?

Scherzi??? Ovvio che mi interessa!!! Basta che non mi parli di ulivi e fichi d'india... il resto mi va benissimo!
Siccome ho delle rose, credo una 15ina, ma di un colore che non tanto mi piace, la maggior parte rosa, altre rosse, ma che sembrano scolorite, :( ho pensato più volte di metterci sotto delle Lavande, o altre erbacee sul blu... ma poi non ho avuto il coraggio di provarci.
Così sotto alcune ci ho messo i gladioli rossi, bel quadretto, ma dopo la fioritura è finito tutto; sotto altre semplicemente delle gazanie, giusto per riempire un pò.
Ma le gazanie sono troppo basse per riempire lo spazio che rimane sotto le rose.

RosaeViola... faccio prima ad aprire un altro topic... e a metterci delle foto!
Sono circa 2.000 mq, e ho messo qualcosa solo sul davanti della casa, dietro c'è pochissimo... la mimosa con qualche pianta sotto, gli alberelli da frutto da poco innestati, la siepe... ma il tutto non riempie minimamente neanche 1/4, il resto è completamente VUOTO!!! Perchè l'hanno scorso ho fatto lo scasso del terreno, visto che non si riusciva a fare nemmeno i buchetti per le semine.
Giusto per darvi un'idea...
Ecco com'era il terreno dopo lo scasso...(vista del retro della casa verso la strada!)
Latoposteriore004.jpg

E com'è ora bene o male...(anche se la foto è di diversi mesi fa! Vista del retro della casa dalla strada)
Lateralesx006-1.jpg

Penso che con questo sono andata OT, se è il caso, si cancella questo post e si rimette in una sua discussione a parte.

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ceanothus tirsiflorum repens, osteospermum, campanula, ederina variegata ( lo scorso anno)

ceanothus-repens-1.jpg

Quest'anno il ceanothus è cresciuto parecchio e la povera ederina gli fa da sostegno.

ceanothus-1.jpg

Qui si vede il ceanothus accanto alla solita rosa,alla saponaria, all'evonimo, ad una peonia erbacea di colore bianco rosato. Sulla destra del cenothus si intravvede la cineraria marittima, nuovo incauto acquisto poichè il ceanothus si è allargato ulteriormente e l'ha completamente coperta. La poverina è sopravvissuta, ma ora le ho dovuto cambiare posto.

ceanothus.jpg

Questa è l'aiuola fotografata oggi per farvi vedere come il ceanothus si sia espanso
autunno-2006.jpg

sdra2

Giardinauta Senior
Wow, Ileana. E' magnifico il tuo ceanothus!
Mi sai dire che dimensioni può raggiungere?

Secondo voi ci starebbe bene in una bordura con rose e lavande?

elleboro

Florello
splendido, sdra2 !

Ileana, ma l'Osteospermum (che io adoro, ma ancora di più quello blù) ti resiste all'aperto anche d'inverno? O è di nuovo impianto?

elleboro

Florello
ancora una domanda sul ceanotus. Io ho appena comprato il G:de Versailles (mi avevano detto essere il più resistente al freddo). Tu perchè hai scelto il Tirsiflorus?

(certo che, le tue fioriture, sono pazzesche).

c'è una tale abbondanza di bellissimi accostamenti in questi post, da farci un libro. Da fare concorrenza senza tema, con quello della Rosemary Vevey che ho sempre ritenuto essere il miglior libro di colori della mia libreria di Giardinaggio.

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Wow, Ileana. E' magnifico il tuo ceanothus!
Mi sai dire che dimensioni può raggiungere?

Secondo voi ci starebbe bene in una bordura con rose e lavande?

Grazie!
Ti faccio un copia incolla di un rticolo che parla della pianta:
Ceanothus thyrsiflorus repens
Caneti Piero
Fonte: Giardino Fiorito
I giardini mediterranei sono certamente i più ricchi di dislivelli e non solo a causa della conformazione naturale del terreno che in prossimità delle coste e sempre piuttosto accidentata, ma anche per l'abitudine di addolcire ogni pendenza con muretti e scalinate. Abitudine che ha dato un'impronta particolare ai giardini popolari del centro-sud della penisola, dai quali possiamo ricavare sempre idee estremamente interessanti. Ma alla sommità dei muretti e sui lati delle scale e scalette che collegano le zone pavimentate, c'è bisogno di piante dal portamento insolito che con i loro rami decombenti coprano alla vista gli spigoli e si protendano al di fuori come da un grande vaso.
021754.jpg
Sono le piante prostrate o ricadenti, il cui impiego in questi casi è davvero indispensabile. Occorre conoscere però l'andamento che assumono da adulte per decidere dove collocarle: se il muretto è troppo basso rispetto alla lunghezza dei rami, questi ultimi si adageranno sul pavimento continuando a crescere in orizzontale con effetto spiacevole, mentre nel caso inverso la sproporzione fra pietrame e pianta produrrebbe una disarmonia fra le forme. Il Ceanothus thyrsiflorus repens ad esempio, di crescita molto rapida, può allungare i suoi rami fino a m 1,5 e dato che non sopporta bene le potature, come tutti i Ceanothus a foglia sempreverde, conviene tenerne conto quando lo si utilizza. Ha foglie piccole, ovali, lucidissime e verde scuro sopra e rami molto fitti che si intersecano fra di loro fino a formare un intreccio di vegetazione compatto alto anche 50-60 centimetri. Nella tarda primavera e nuovamente in autunno appaiono fiorellini azzurri riuniti in spighe all'apice dei rami.
E originario della California e quindi nel nostro clima si ambienta molto bene, accettando la vicinanza del mare, ma sopportando pure le temperature più rigide dell'interno. Vuole però terreni permeabili, non sassosi e poco calcarei, sebbene abbia una buona resistenza alla siccita4. il pieno sole è una sua prerogativa, eppure nonostante la presenza di tutte queste condizioni prima o poi perderete la vostra pianta, perché tutti i Ceanothus sono poco longevi e nella vostra vita vi potrà capitare di doverli sostituire più volte. Se non volete provare questo dispiacere non coltivateli, ma chi vi darà per due volte l'anno lo stesso splendido azzurro?

Sta bene con la rosa, vero? Il mio fiorisce solo in maggio e purtroppo non ripete la sua fioritura in autunno. Hai letto che non sopporta le potature, puoi tagliare solo i rami che non abbiano ancora raggiunto il diametro di una matita. Non sopporta neppure i trapianti!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Tu perchè hai scelto il Tirsiflorus?.

Bruna, non l'ho scelto, me lo ha venduto lo scorso anno in marrzo il garden vicino a casa, non lo conoscevo come pianta. Mi ha mostrato una foto della pianta in fioritura e mi ha assicurato che per il nostro clima era ok. Una volta a casa ho trovato varie informazioni sulla pianta, tra cui anche quella riguardante la sua poca rusticità! Mannaggia ai garden!:mad:
Quest'anno poi ha fatto un freddo cane, ha nevicato 4 volte, di cui una con la neve che arrivava ben oltre le ginocchia. Ed io avevo il ceanothus!:(
Coperto dal tnt, ma anche da tanta neve! Ma è sopravvissuto anche se con qualche fogliolina e rametto un pò anneriti. Forse perchè esposto a sud , parzialmente coperto da una piccola pergola e con l'ederina che "gli scaldava i piedi". Miracolo??? Sta di fatto che se ha superato lo scorso inverno, penso che ci siano buone possibilità che ce la faccia anche quest' anno.

p.s. diversi ceanothus del garden ( erano in vaso) invece sono morti per il freddo! Penso proprio che se lo siano meritato, o no?:ciglione:

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie Ileana!
L'articolo che hai postato risponde a tutte le mie domande.
Il fatto che sia un pò freddoloso mi blocca un pò, ma certo che è una pianta meravigliosa :love:
La prossima primavera mi sa che ci faccio un pensierino :food:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ciò che voglio mostrarvi sono accostamenti che ho cercato di "studiare:confuso: " per ovviare ad errori fatti in precedenza.

1) Per cercare di abbellire un muretto di tufo sulla cui sommità vivono edera e due Rhyncho molto vecchi ( per cui nessuna possibilità di piantare alcunchè) ho fatto questo:

nuova-guinea.jpg

L'edera copre il vaso e sembra che la pianta sia interrata, mentre sullo sfondo si nota il Ryncho. Forse in novembre, dopo che le nuove guinee saranno decedute, metterò delle violette ed aggiungerò anche un altro vaso

Questa è una visione d'insieme. Compare anche la begonia pendula messa pure lei sopra il muretto

begonia-edera.jpg

muretto-1.jpg

Anche in questo caso mi sono aiutata con l'edera per nascondere i vasi delle ortensie che vivono sotto le betulle. Sarebbe stata mia intenzione interrare le piante ma data la presenza di numerose radici superficiali delle betulle non ho potuto fare altro che cercare di camuffare i vasi con l'edera già presente. Il vantaggio dell'edera è che mi ripara i vasi sia dal freddo che dal caldo ed inoltre fa da cuscinetto ai rami pendenti delle ortensie, aiutandoli a reggere il peso dei fiori.

autunno-ortensie.jpg

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
ragazzi, a vedere le vostre foto si rimane a bocca aperta......e sopratutto mi sale un'invidia!!!!!! Sapete, io ho un gran bel balcone a casa mia, però la sfortuna mi perseguita..
Avevo dei bellissimi gerani zonali, alcuni dei quali facevano dei fiori che sembravano quasi ortensie, poi l'accostamento di colori era eccezionale..peccato che da un paio d'anni sono arrivare quelle terribile farfalle che lasciano le uova nel fusto, che poi diventano larve che si mangiano i gerani dal di dentro...sono stato costretto a toglierli tutti :cry:
Questa estate ho piantato tre tipi di dalie differenti, ma non ho capito ancora per quale motivo le foglie prendono a bruciarsi e man man muore tutta la pianta..i bulbi li ho ancora, ma se qualcuno non mi aiuta a capire il motivo non so se li ripianterò..
Ho qualche rosa in vaso, comprate l'anno scorso..una è una rosellina, che "stranamente" sta mantendendo..un'altra era stupenda, dai fiori color viola antico, caratterizzate da un'intenso profumo di limone..peccato che un mese fa ha perso le foglie (anch'esse si sono bruciate) e poi il fusto è diventato tutto nero...mi è rimasta solo una, che fa grandi fiori gialli e arancioni all'interno, anch'essa si stava bruciando, ma ora si è ripresa..peccato che ora ha foglie piccole e gialline, e ora sembra essersi bloccata....pufff
Spero che almeno le bulbose che ho piantato in questi giorni mi daranno qualche soddisfazione...saluti :(

Elyass86

Guru Giardinauta
Ok, adesso comincio a credere seriamente di avere grossi problemi diterreno.
A parte il fatto che non ho nessuna abilità giarinicola,mi meraviglio di come , le mie piante in più di un anno, siano cresciute poco e ulla.
Adesso credo proprio che il problema sia una terra poco fertile e troppo compatta, una terra di riporto di scavi, essendo la mia una abitazione di nuova costruzione...

Chissà quanto tempo prima che con concimazioni adeguate e piantagioni varie si crei uno strato seppur superficiale di terra "buona" e fertile...
DI certo non mi aspetto risultati lontanament simili ai vostri, ma almeno che lepiante crescano!!!!mi crescono di più in vaso, fate voi....

anto79

Giardinauta
Wow Echino.... o l'errore è stato riparato alla grande.... o io non lo vedo!!!
E' un'insieme spettacolare! Riempie l'occhio che è una bellezza!

Alto