• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come mi libero ...

S

SecoB

Guest
come mi libero di queste "bestioline" che hanno invaso giardini, orto, frutteto ..., ho già provato di tutto, le rose, ad esempio, sono bellissime però ... con tutte le punte rosicchiate e così, tutto il resto !!!
la foto è un pò sfuocata, ma loro sembrano piccole coccinelle di colore giallo-arancione con puntini neri sulle ali; grazie :love_4:
bruttebestioline.jpg

S

SecoB

Guest
grazie !!!

grazie per i consigli che mi avete PRONTAMENTE dato !!! :D
(nonostante ci siano state più visite ...)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Secondina.
In effetti le foto sfocate non permettono l'identificazione perché non si distingue la livrea dell'insetto, ma se sono effettivamente coccinelle (di quel colore io ne ho visto sulle mie rose) devi sapere che esse sono insetti utili, ossia predatori di quelli dannosi alle piante (sia gli adulti e ancor più le larve di coccinelle si nutrono di afidi, e per questo sono addidate a tipico e più noto esempio di limitatori naturali delle specie fitofaghe). Piuttosto la loro presenza starebbe ad indicare una preesistente infestazione. Comunque non trattare quando le coccinelle sono ...al lavoro per te.
Peraltro non capisco cosa intendi con "punte rosicchiate": accertati, in "presa diretta", se gli insetti delle foto effettivamente mordicchiano le foglie (quando succede in genere si distinguono poi chiaramente le forme delle rosure sui margini delle foglie e anche le deiezioni, cioè le caccole degli abbuffoni). Dimmi se, per esempio sui boccioli delle rose e sui germogli giovani, ci sono colonie di afidi (=pidocchi delle piante).
Un saluto
Alessandro 2005

Alto