• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bestioline su petunie

KIA81

Aspirante Giardinauta
Avevo delle bellissime petuniette piccole (o sono surfinie?) di un colore rosa metallico meraviglioso..
Avevo...Visto che da qualche giorno non fioriscono piu.
Ho notato che sopra hanno tantissimi piccoli puntini giallognoli, sembrano pidocchi ma non sono sicura..
E tra l'altro la piantina si sta seccando, nonostante la bagni come prima..
..con cosa posso intervenire????

Nella stessa ciotola ho anche una pianta di verbene che non fiorisce piu e una di petunie (quelle classiche) color vinaccia che continua a far fiori tranquillamente senza problemi..

Grazie..


..KIA..
 

Zenais

Giardinauta Senior
dovresti postare una foto se riesci. Potrebbero essere afidi, escludo il ragnetto rosso perchè quello non si vede ad ogni nudo. Comprati il TAU AL e spruzzalo sulle parti infestate... che va bene anche per il ragnetto rosso e per gli afidi.
 

KIA81

Aspirante Giardinauta
..stasera faccio una foto..
..cosi la posto e siamo sicuri..

..è possibile che mi possano attaccare anche altre piante???

..grazie 1000 della risposta..
 

KIA81

Aspirante Giardinauta
..ecco qua la foto scattata ieri sera..



Uploaded with ImageShack.us

..m sa che ormai non c'è + nulla da fare.. :(

..comunque magari se mi sapete dire cosa fare posso ancora salvare le altre petunie e fare in modo che non si propaghino per tutto il terrazzo ste bestiacce..


Grazie..
 

Zenais

Giardinauta Senior
E' un'infestazine molto massiccia e dannosa da parte di afidi al 100%. Comprati il confidor... sono troppi e spruzzane un pò anche sulle altre piante se no ti intaccano anche quelle. Se la base della pianta è viva la puoi ancora salvare... spruzza il confidor sulle parti verdi della pianta e sane, su quelle sekke non ha effetto. Si propaga all'interno della pianta e va in circolo...gli insetti succhiandone la linfa avvelenata muoiono. Quindi non c'è bisogno che lo spruzzi sugli afidi ma basta sul fogliame ;). Se no c'è come ti ho detto prima il TAU AL anch'esso validissimo ma non è sistemico quindi lo devi spruzzare su tutte le parti colpite e se la painta è troppo grande consumi molto prodotto però ha uno spetto di azione più ampio poichè è un aficida - acaricida, sarebbe bene comprarli entrambi e usarli a seconda delle situazioni ;) ma entrambi per gli afidi sono validi solo che uno è sistemico e causa la morte anche degli insetti impollinatori mentre l'altro no.

costo del tau al : 6, 90 e

costo del confidor in confezione a spruzzino ( non a gas in bomboletta mi raccomando che si consuma subito) : 8,90 ; ci sono anche le pastigli di confidor da sciogliere nel terreno ma te le sconsiglio perchè a parte che sono poche le puoi usare solo per una pianta a pastiglia.

prezzi superiori sono ladrate.

c'è anche il provado sempre della bayer che è anch'esso validissimo ed è come il confidor. La versione plus è anche acaricidia ma è più tossica per le piante e quasi del tutto inutile contro il ragnetto rosso.
 
Ultima modifica:

KIA81

Aspirante Giardinauta
..grazie!!!

..allora vado a prendere il confidor..

..è dannoso per animali? Ho degli uccellini in terrazza, meglio che li tiri dentro in casa???
 
Alto