• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mi libero di questi infestanti?

sergiop

Aspirante Giardinauta
Qui li ho fotografati tra i mattoncini, ma il mio prato è pieno. In casa ho una confezione di Greenex e una di Evade. Possono andare bene o servono altri prodotti?
Prima dell'inverno volevo fare un po' di pulizia, arieggiare e riseminare delle zone messe male.

pianta-sconosciuta.jpg

Carico due dettagli della foto di prima, perché è stata rimpicciolita molto.

pianta-sconosciuta-01.jpg
pianta-sconosciuta-02.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si tratta di euohorbia e di portulaga (seconda metà della prima foto, oper lo meno così mi sembra) in entrambi i casi usa evade meglio se miscelato conun po' di olio bianco. Considera che soprattutto l'euphorbia ha un'alta capacità riproduttiva per cui un paio di giorni dopo il trattamento sarà il caso di spargere dell'antigerminante...

Soprattutto per l'euphorbia dovrai ripetere il trattamento...
 

sergiop

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ho già dato una passata di Evade tre giorni fa ed in effetti c'è qualche segno molto lieve di appassimento. A questo punto tra qualche giorno ripasso.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si ma passa un antigerminante, la portulaga la elimini facile ma l'euphorbia è tosta, fai passare almeno 15 giorni tra un trattamento diserbante e l'altro...
 

sergiop

Aspirante Giardinauta
Ma se passo un antigerminante poi non non posso più seminare l'erba giusto? Il mio giardino è malconcio, avrei voluto arieggiare e riseminare le zone messe peggio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora niente antigerminante, lo potrai dare dopo circa 60 giorni dalla nascita delle nuove leve e non potrai fare diserbanti prima di più o meno dello stesso periodo

ricordati di usare l'antigerminante per la prossima primavera...
 

Verasimo

Aspirante Giardinauta
se non ne sei ricoperto, prova come ho fatto io!! ogni volta che scolavo la pasta, colavo l'acqua e sale bollenti sopra! non è tossico e ti assicuro che non ne ho più vista ombra..... ovviamente non devi esserne completamente infestato.......
 

sergiop

Aspirante Giardinauta
I buoni e cari consigli della nonna! :)
Ma immagino però che bruci anche l'erba... dovrebbe andare bene solo sui mattoncini prespaziati, non di certo nel prato!

Grazie, proverò.
 
Alto